South Alabama Jaguars: quick preview 2015

Football Study Hall Ranking: 98

Head Coach: Joey Jones (7th year, 37-28)

Record 2014: 6-7

Match da non perdere: NC State (Sept. 26), at Troy (Oct. 3)

Punto di forza: un attacco che pur avendo solo tre starter che tornano al loro posto, si è caricato di ulteriori interessanti elementi provenienti da UAB, che ha chiuso il suo programma di football improvvisamente al termine della stagione 2014.

Punto debole: complessivamente la difesa potrebbe destare problemi con altrettanti pochissimi starter al ritorno ma problemi maggiori di ricambio, il fronte sembra destinato a peggiorare con un solo elemento dei titolari 2014, e la secondaria seppur talentuosa avrà dei problemi di esperienza, grossi.

Xavier Johnson

First look offense: C’è da rifare tanto, come cambiare il QB, due dei migliori rusher, altrettanti ricevitori e tre lineman offensivi. Tuttavia non manca l’ottimismo perchè, come detto sopra, sono arrivati diversi pezzi importanti dai defunti Blazers, grazie al fruttuoso lavoro di recruiting di Jones, con 11 ragazzi di high school ed altrettanti transfer.
Lo starting quarterback di UAB, Cody Clement, si candida a diventarlo pure per i Jaguars, il Runningback D.J. Vinson ha prodotto più TD di tutti quelli rimasti dal 2014 messi assieme, Josh Magee e Gerald Everett portano numeri che facilmenteli faranno diventare i secondi receiver e tight end, rispettivamente, in depth chart. L’offensive tackle Cameron Blankenship con i suoi due anni da starter sicuramente troverà strada spianata in una linea piena di buchi, ed il sophomore Lee Dufour che ha giocato da starter il finire della stagione 2014 ai Jaguars, potrebbe seguirlo. Ovvio, non ne siamo sicuri, ma Jones ci ha dato segnali confortanti a riguardo, assumendo da UAB anche l’offensive coordinator Bryant Vincent ed tight end coach Richard Jones.
Chi c’è a disposizione oltre a quelli citati? Come QB il junior Hunter Vaughn ed il senior Matt Floyd, come RB c’è l’interessante sophomore Xavier Johnson che nel suo anno da frosh ha saputo essere il secondo rusher per yard conquistate ed il più efficiente con 5,4 YPC, esattamente come il senior Terrance Simmons, altro ragazzo disponibile per questo 2015. Per la posizione di WR importante sarà il ruolo dell’ex recluta 4 stelle Danny Woodson II, l’anno scorso autore di 30 ricezioni, e di Marvin Shinn, anch’esso ex 4 stelle ed anch’esso ex Alabama, alla sua ultima stagione di eleggibilità. Il TE titolare dovrebbe essere Braedon Bowman. La qualità appare quindi, ad una prima occhiata, simile nonostante le tante perdite.
In linea, ritornano soprattutto il RT Chris May e il centro Joseph Scelfo, unici due giocatori ad avere corposa esperienza come starter.

First look defense: Front seven praticamente da rifare per USA, che pur mantenendo il medesimo staff, perde praticamente 6 titolari su 7, mantenendo gli End Jimmie Gipson III e Akeem Lewis, e l’atleticissimo SLB Demarius Rancifer. A queste considerazioni quantitative aggiungiamo quelle qualitative: dei dieci top tackler del 2014, solo due tornano al loro posto, ed uno dei due è Roman Buchanan, una safety. Per la linea dei LB nella ipotetica 3-4 di base, il transfer Kalen Jackson è un eccellente giocatore se si mantiene sano, e Tavon Cox, freshman potrebbe avere in serbo buone sorprese, a loro si aggiungono il junior Grant Powell ed il senior Andrew Philon.
In secondaria, i numeri dei recruiting passati dicono che South Alabama ha buoni giocatori, ma pochi si sono visti in azione e c’è da sostituire entrambi i cornerback e la free safety. Già detto di Buchanan, e del nickel titolare Antonio Carter, i cornerback EJ May e Margo Reed se la vedranno con il redshirt freshman Malcolm Buggs, lo JUCO transfer Quinton Lane, ed il freshman Jalen Thompson. Free safety probabilmente affidata al sohpomore Jeremy Reaves. Nel complesso reparto assai inesperto ma potenzialmente talentuoso, solo il campo darà maggiori responsi.

Roman Buchanan

NFL Prospect to watch: Qualcuno potrebbe dire che sono fissato con le safety che picchiano, ed avrebbe ragione. La Strong Safety Roman Buchanan di Enterprise, Alabama, Jr, 6’2″, 210 libbre, fa al caso mio. Grande picchiatore, ha rappresentato un elemento importante della difesa negli ultimi anni di crescita di South Alabama con il suo ottimo atletismo e la sua forza che gli ha permesso di trasformarsi spesso in un LB aggiuntivo, collezionando 74 placcaggi e facendo la sua porca figura in campo aperto, mentre in coverage si è dimostrato attento con 7 passaggi interrotti, pur non portando a casa intercetti. Già in campo per tutte le partite da freshman, come sophomore è diventato incontestabilmente padrone del suo ruolo e se continua il suo trend di crescita, nulla vieta di vederlo nell’All-Sun Belt a fine stagione, Phil Steele già lo inserisce nel potenziale 4th Team.