SEC weeked roundup: week #3

Ole Miss vs Alabama 43-37

Nell’incontro di cartello della SEC West vincono a sorpresa i Rebels che battono a domicilio i Crimson Tide. La squadra di Hugh Freeze, guidata da un ottimo Chad Kelly e da una grande difesa, riesce ad imbrigliare il gioco di attacco dei ragazzi di Saban ed a portarsi al terzo posto del ranking. La chiave della partita sono stati i tanti turnover che hanno costretto Alabama a lasciare il pallino del gioco in mano agli avversari; è sopratutto nel terzo quarto in cui hanno distanziato i ’Tide di ben 20 punti, che Ole Miss ha costruito le basi per la vittoria finale ed è riuscita a contenere il ritorno degli avversari in chiusura di partita.

Auburn vs LSU 21-45

Una partita completamente a senso unico quella andata in onda al Tigers Stadium di Baton Rouge. Con una prestazione mostruosa di Fournette infatti, i Tigers hanno demolito la difesa di Auburn a suon di corse e ridimensionato i sogni di gloria delle War Eagle. Grazie ad un primo tempo perfetto, in cui Auburn non è mai riuscita a rendersi pericolosa, LSU ha gettato le basi per la vittoria grazie alle corse del RB #7 autentico mattatore della sfida con 228 yard corse e tre TD. Nel secondo tempo i padroni di casa giocano sul velluto e possono controllare con calma il timido tentativo di rimonta da parte della squadra di Gus Mahlzan.

Connecticut vs Missouri 6-9

Una partita strana, costellata da errori che potremo definire da principianti, ha caratterizzato questo incontro tra i Tigers e gli Huskies. Ad avere la meglio alla fine è Mizzou che grazie al talento del roster, ad una buona dose di fortuna e alla maggiore esperienza si porta a casa un vittoria sofferta dopo che per buona parte della gara hanno dovuto rincorrere gli avversari. A risolvere la contesa ci pensa il QB di casa, Maty Mauk che grazie ad una corsa in regime di goal line riesce ad evitare una sconfitta che sarebbe stata difficile da mandare giu.

Nevada vs Texas A&M 27-44

Una grande partita di Kyle Allen consente agli Aggies di continuare il cammino senza sconfitte e di pensare in grande per il proseguo della stagione. Soltanto nella prima parte di gara i Wolf Pack provano a tenere il ritmo degli avversari ma l’attacco “in the air” di Texas A&M è troppo per Nevada e, grazie all’ottima intesa tra Allen, che chiuderà con 270 yard e 4 TD pass, e i vari Speedy Noil e Josh Reynolds, la squadra di casa chiude la contesa già nel primo tempo. Il secondo tempo è pura accademia e così gli Aggies possono festeggiare la vittoria lanciando un segnale chiarissimo agli avversari.

South Carolina vs Georgia 20-52

Un Nick Chubb in forma smagliante permette ai Bulldogs di uscire vittoriosi dal difficile campo dei Gamecocks. Per la squadra di Spurrier, sono ancora evidenti i problemi in cabina di regia e le difficoltà di trovare un degno sostituto a Dylan Thompson, si stanno rivelando sempre più marcate. Georgia invece, senza rischiare più di tanto, porta a casa una vittoria importante per la conference e grazie alla premiata ditta Nick Chubb-Sony Michel, autori di 5 TD totali, si porta in testa alla divison East.

Northwestern State vs Mississippi State 13-62

C’è ben poco da raccontare di questa partita che vedeva di fronte due squadre con ambizioni diverse e roster troppo squilibrati tra di loro. Per i Bulldogs è stato poco più di un allenamento con Prescott che ha lanciato per 227 yard e 2 TD, lasciando spazio poi anche ai colleghi di reparto, che si sono alternati nel corso della sfida. Ottimo l’impatto del freshman Nick Dylan Fitzgerald che ha dimostrato ottime doti sia come passatore, lanciando 1 TD, e di corridore dove ha corso per 28 yard e messo a referto due segnature personali.

Texas Tech vs Arkansas 35-24

Bruttissima sconfitta per i Razorbacks, che dopo aver concesso l’onore delle armi a Toledo la settimana scorsa, vengono puniti in casa dai Red Raiders. Per la squadra di Bielema si tratta di una disfatta veramente pesante e che pone tanti interrogativi sul proseguo della stagione. Nonostante i tanti errori degli ospiti, Arkansas non è riuscita ad approfittarne e nella seconda parte della sfida non ha più trovato continuità nell’attacco dovendo cedere ad un ottima difesa di Texas Tech. Per i Razorbacks il futuro adesso si fa ancora più nero e urge subito un cambio di rotta se i ragazzi di Bielema non vogliono ancora recitare il ruolo di ultimi della classe.

Florida vs Kentucky 14-9

Continua immacolato anche il cammino dei Gators che dopo una partita giocata a bassi ritmi, e per molti tratti veramente noiosa, vince contro i Wildcats. La squadra di Jim McElwain ha dimostrato di saper vincere anche quando si mette da parte lo spettacolo, e nonostante una prestazione di Will Grier non proprio convincente, si mette sulle tracce di Georgia per il primo posto della division. La partita si risolve nel primo tempo in cui Patrick Towles, QB di Kentucky, non è mai riuscito a far girare bene l’ovale consentendo alla tosta difesa dei Gators di avere la meglio. I tre fg dei Wilcats non bastano e così Florida può contenere il ritorno degli avversari che avevano provato la rimonta nell’ultimo quarto.

Western Carolina vs Tenneessee 10-55

Partita a senso unico anche per i Vols che spazzano via senza tanti complimenti i Catamounts di Western Carolina, squadra di FCS. Buona la prestazione di Joshua Dobbs che chiude con 2 TD pass mentre il protagonista di giornata è stato Jalen Hurd che ha chiuso con un TD su corsa e uno su passaggio. La squadra di Butch Jones adesso attende la sfida contro i Gators che rappresenta la cartina al tornasole della stagione di Tenneessee. Vincere questa partita, la prima sfida di conference per i Vols, vuol dire mettere un mattone importante per il proseguo di stagione e imporsi all’attenzione del pubblico come una contender al titolo divisionale.

Peay vs Vanderbilt 7-47

Dopo un inizio non proprio entusiasmante fatto di due sconfitte arriva la prima gioia per i Commodores. Una vittoria naturalmente da prendere con le pinze per via della pochezza dell’avversario ma che da morale alla squadra di Derek Mason che sembrava già in crisi dopo sole due partite. Ottima la partita di Johnny McCrary autore di 368 yard e ben tre TD pass e di Ralph Webb che a fronte di sole 54 yard corse ha messo a referto ben 2 TD. Per i Commodores si tratta di un antipasto di quello che sarà un mese infernale e che li vedrà scontrarsi con Ole Miss, South Carolina e Mizzou, tutte squadre sicuramente più attrezzate; proprio qui vedremo il valore di Vanderbilt e se il ruolo di ultima di division sarà soltanto un ricordo della stagione scorsa.

 

– Francesco Fele –