Russell Athletic Bowl 2014: preview

RUSSELL ATHLETIC BOWL
Oklahoma (8-4) vs #17 Clemson (9-3)
5:30 PM ET, December 29, 2014- Florida Citrus Bowl, Orlando, FL

E’ il Bowl dei back up QB visto che sia Deshaun Watson e Trevor Knight non ci saranno per infortunio ed al posto loro di saranno Cole Stoudt e Cody Thomas.

Oklahoma è una delle grandi delusioni di questa annata visto che partiva per andare sino in fondo e giocarsela per il National Championship. Durante la stagione i Sooners non hanno mai convinto fallendo tutti i match più importanti, Baylor, TCU, Kansas State e Oklahoma State. Cody Thomas negli spezzoni di partita in cui ha giocato non ha sfigurato anche se ha giocata sempre sotto controllo senza mai farlo strafare. Il peso dell’attacco sarà tutto sul freshman RB Samaje Perine (foto), 1579Y stagione e detentore del record NCAA di yard corse in una singola partita, 427Y. Il gioco aereo invece si baserà su Sterling Shepard, il WR nettamente più talentuoso a roster e verrà aiutato dall’ex QB Blake Bell, ora TE. Importante sarà l’apporto della OL sui giochi di corsa contro una delle difese più forti nella run-defense del panorama.

La difesa sarà capitana dal forte OLB Eric Striker che durante la stagione ha collezionato 7.5 sacks e 14 tackle for loss e sarà il pericolo numero 1 per la OL di Clemson. Nelle secondarie il leader è Zach Sanchez, il redshirt sophomore ha messo a segno ben 6 intercetti sino ad ora, tra i migliori in NCAA. Il fatto che non ci sarà Watson per la difesa di Oklahoma sarà un gran vantaggio e potrebbe essere proprio questo fattore a favorire la squadra di Bob Stoops.

Clemson trova la migliore difesa degli ultimi proprio nella stagione in cui l’attacco ha faticato sempre a muovere la catena, prima con Stoudt e poi quando sembrava che Watson fosse la soluzione arriva l’infortunio che rimette nei guai i Tigers. L’attacco sarà sulle spalle di Stoudt che quando ha giocato quest’anno ha lasciato molto a desiderare palesando notevoli limiti.

I due giocatori che avranno il compito di fare la differenza saranno Artavis Scott e Mike Williams (in foto entrambi), 1769Y ricevute in due, e avranno il compito di aiutare in maniera importante Stoudt. Chi è cresciuto nelle ultime settimane è il RB Wayne Gallman che dovrà essere in grado di creare un gioco di terra credibile. La OL avrà di fronte una gran sfida contro Striker e compagni e fondamentali saranno i due tackle Battle e Davis per arginare la pass rush dei Sooners.

La difesa di Clemson quest’anno è stata la 6° complessiva ed è stata superlativa soprattutto contro le corse concedendo 97.7Y di media a partita. Il leader è uno solo: Vic Beasley. Il pass rusher ha vissuto una stagione straordinaria con 11 sack e ben 18.5 tackle for loss, dimostrando di essere uno dei migliori nel suo ruolo.

Gli altri elementi fondamentali saranno i LB Tony Steward ed il DE Shaq Lawson, fondamentali soprattutto sui giochi di corsa dato che in due collezionano ben 21 tackle dietro la linea di scrimmage. Su Sterling Shepard si piazzerà uno tra Garry Peters e MacKensie Alexander e avranno il compito di fermare il forte WR dei Sooners continuando con le ottime prestazioni viste in stagione. Il grande “SE” di Clemson è come verrà sostituito Chad Morris, l’OC ha lasciato per diventare HC a SMU e la sua assenza potrebbe veramente pesare.

Previsione: entrambe le squadre hanno fallito gli appuntamenti quando l’asticella si alzava. Sarà una partita che potrebbe faticare a decollare visti i problemi di QB per entrambe le squadre. Il gioco sulle corse dei Sooners con Perine è superiore e potrebbe essere questa la differenza in favore di Oklahoma mentre Clemson senza Watson potrebbe fare molta fatica a muovere la catena. I Sooners potrebbero spuntarla in una partita non ad altissimo punteggio finendo bene la stagione.

 

55%

45%

 

– Luca Domenighini –