Poinsettia Bowl 2014: preview

SAN DIEGO COUNTY CREDIT UNION POINSETTIA BOWL9:30 PM ET
Navy (7-5) vs San Diego State (7-5)
9:30 PM ET, December 23, 2014 – Qualcomm Stadium, San Diego, CA

Per il decimo anniversario del Poinsettia Bowl si troveranno di fronte due squadre che fanno del running game la loro filosofia di vita. Da una parte i padroni di casa di San Diego State, che avranno il vantaggio del fattore campo, mentre dall’altra i Midshipmen della marina militare che hanno il secondo miglior attacco su corsa della nazione.

Si trovano di fronte dunque due squadre speculari con i primi che possono contare sul terzo runningback della NCAA, quel Donnell Pumphrey che quest’anno è stato capace di 1761 yard e 19 TD e con Navy che invece ripone tutta la sua fiducia sul QB Keenan Reynolds che in stagione ha corso 1182 yard e 21 TD portando il suo bottino in carriera a 62 segnature personali, record assoluto in NCAA per un QB. Proprio per questi numeri la sfida si prospetta molto interessante con due squadre che hanno chiuso la regular season con lo stesso record (7-5).

Gli Aztecs, che hanno concluso una stagione in crescendo dopo un inizio non proprio confortante, oltre al vantaggio di giocare in casa dispongono di una difesa adatta proprio alla triple option. Le sole 4,99 yard per gioco concesse ne fanno la 26ma difesa in FBS, con i CB, Damontae Kazee e JJ Whittaker (foto sotto), che sono stati selezionati nella prima squadra della All Mountain West. Sarà proprio la difesa sulla pass rush una delle chiavi di lettura della partita con San Diego State che ha dalla sua parte anche il vantaggio delle statistiche in quanto gli Aztecs hanno vinto le ultime otto partite contro le accademie e l’ultimo precedente tra le due formazioni, datato 2010, vide la squadra di casa vincere per 35 a 14 con una grande prestazione del giocatore dei Denver Broncos, Ronnie Hillman, che corse per 228 yard. L’HC dei Midshipmen, Ken Niumatalolo, si è detto molto soddisfatto per aver raggiunto per l’11 volta in dodici tentativi, il traguardo di un bowl e, grazie al record di 56-35 è diventato l’allenatore più vincente nella storia della scuola.

La squadra della marina dopo un inizio di 2-4 si è ripresa grazie alle prestazioni di Reynolds e con una striscia di 5-1, compresa la vittoria nel derby contro Army, si è assicurata il passaggio alla post season. Come detto prima sarà il gioco sul terreno l’arma di Navy per scardinare la difesa degli Aztecs, con Reynolds che può contare non solo sulle sue gambe ma anche su quelle di Noah Copeland e Chris Swain capaci rispettivamente di 889 yard e 5 td e 621 yard e 4 td. La difesa guidata dal senior Jordan Drake e dal sophomore Daniel Gonzales concede più di 28 punti a partita e si trova al 100 posto sulle corse, quindi se vuole riuscire a fermare l’attacco avversario ci vorrà una grande prestazione proprio di questi due giocatori.

Pronostico: La partita perfetta per gli amanti della triple option quindi si prospetta divertente e godibile e probabilmente chi riuscirà a giocare meglio sul passing game riuscirà a portarla a casa. Inoltre, un fattore da non trascurare in favore degli ospiti, è la scarsa propensione alla penalità di Navy che ne fa la squadra più disciplinata della NCAA ed in una partita così importante sarà fondamentale mantenere la concentrazione e non commettere errori banali. Nonostante questo San Diego State rimane la favorita per la vittoria con un punteggio combinato che si potrebbe avvicinare ai 70 punti. Risultato finale 38-31

45%

55%

– Francesco Fele –