Outback Bowl 2016: preview

Nella calda Florida, più precisamente a Tampa Bay, si affrontano i Northwestern Wildcats e i Tennessee Volunteers per il primo Bowl del nuovo anno, L’Outback Bowl

Joshua Dobbs
Joshua Dobbs

Northwestern arriva meritamente a questo Bowl dopo un’ottima stagione che hanno chiuso con il record di 10-2 e se dovessero anche la sfida di oggi contro Tennessee arrivarebbero a 11 vittorie e sarebbe il miglior risultato nella storia della squadra. Tennessee dal canto suo arriva dopo una buona stagione collegiale, 8-4 il record finale, ma ha sempre fallito quando doveva giocare contro una squadra TOP 25.
L’attacco dei Volunteers si basa principalmente sue due elementi. Il quaterback dual -threat Josh Dobbs e il running back Jalen Hurd. Dobbs è una costante minaccia per le difese avversarie, perchè oltre ad essere un discreto passer, 2220 yard con 15 touchdown per 5 intercetti, è anche un ottimo giocatore nel gioco di corse, ben 9 I TD segnati grazie alle sue gambe. Hurd dal canto suo è un powerback da ben 240 libbre, capace di spezzare i placcaggi avversari e dotato anche di discrete mani come ricevitore. Inoltre l’attacco di Tennessee può contare su Alvin Kamara, tranfer da Alabama dopo avere giocato l’anno scorso in un JUCO college che ha portato all’attacco dei Volunteers quella velocità e capacità di cambiare il gioco che mancava all’offensive coordinator Mike deBord. I due running insieme hanno corso per ben 2250 yard e segnato 23 TD. La difesa di Tennessee da canto suo ha dimostrato una buona solidità nelle ultime partite, soprattutto grazie al ritorno del defensive end Derek Barnett che nelle ultime sei partite ha messo a segno ben sette sack. Il vero leader e maggior giocatore di rilievo però è l’outside linebacker Jalen Reeves-Maybin, Marbin è un lineabacker capace di coprire tutto il campo e di aver un ottimo fiuto nel trovare il portatore di palla avversario, lo dimostrano i 99 placcaggi stagionali di cui ben 13 dietro la linea di scrimmage e ben 5 sack. La secondaria non presenta giocatori stellari ed è un po’ il punto debole della difesa dei Volunteers.

Justin Jackson
Justin Jackson

I Wildcats presentano il classico attacco della BIG Ten. Una linea offensiva solida un gran gioco di corse e un quaterback discreto, su cui però non poggia tutto il peso dell’attacco. Il quaterback Clayton Thorson è un freshman che ha dimostrato di possedere le capacità per diventare un ottimo quaterback, ma che non ha ancora l’esperienza necessaria. Infatti ha dimostrato di non avere sempre la giusta precisione nei lanci, ben sette intercetti quest’anno, e di non sapere prendere ancora le decisioni più adatte alle squadra. Il suo bersaglio preferito era il back Dan Vitale, spesso schierato come tigh end nei giochi di passaggio, che ha ricevuto per 355 yard e segnato 4 TD. Il gioco di corse si basa principalmente sul running back Justin Jackson che è stato anche il work horse di questo attacco, ha portato la palla per ben 298 volte con un guadagno di 1344 yard, anche se ha segnato solo 4 TD. Questo è dovuto principalmente al fatto che non è un running back adatto alle situazioni di poco guadagno visto la sua leggerezza, 190 libbre e quindi veniva schierato poco anche in redzone. I Wildcats possono schierare una delle migliori difese della nazione, la tredicesima per esattezza, che escludendo il middle linebacker Anthony Walker Jr, 113 tackle di cui 19.5 for loss e 5 sack, non possiede grandi stelle, ma è dotata di un ottimo gruppo di giocatori, senza che presenti grosse lacune in nessuno dei differenti reparti.

Analisi del match: Sarà una partita molto equilibrata dove la sfida maggiore sarà sulla linea di scrimmage. Tennessee vincerà se riuscirà a scalfire le terribile difesa sulle corse dei Wildcats e se la propria difesa riuscirà a limitare l’attacco avversario. Northwestern potrà portare a casa il bowl se il proprio attacco riuscirà a muovere la catena e far scorrere il tempo per lasciare la gestione della partita alla propria difesa e se la difesa obbligerà Dobbs a tenare i big play sul gioco aereo contro la propria secondaria

Previsione Tennessee 24 – Northwestern 31