Oklahoma State Cowboys: quick preview 2015

Football Study Hall Ranking: 43

Head Coach: Mike Gundy (11th year)

Record 2014: 7-6

Match da non perdere: @Texas (Set. 26), VsOklahoma  ( Nov. 28)

Punto di forza: sebbene a roster non appaia sicuramente nessun nome altisonante come nel passato(Dez Bryant, Justin Blackmon) il reparto WR sembra pronto per un anno importante grazie anche alla probabile ritrovata stabilità nella posizione di Qb. Mi aspetto buone statistiche soprattutto dal Sophomore James Washington e dal Senior Brandon Sheperd.

Punto debole: i Cowboys nel 2013 arrivavano da 6 anni consecutivi portando un RB a raggiungere almeno le 1000 yards. La partenza di Joseph Randle doveva essere sopperita da Desmond Roland che sia nel 2013 che nel 2014 non ha però dimostrato i progressi che si attendevano. Il reparto anche quest’anno pare un punto di domanda anche se qualche segnale di luce pare possa arrivare da Chris Carson recruitment da 4 stelle.

Mason Rudolph

First look offense: tutto passerà per le mani dal QB Sophomore Mason Rudolph che l’anno scorso, dopo aver svestito la redshirt a causa degli infortuni di Walsh e Garman, ha rivitalizzato l’intero attacco Cowboys risollevando le sorti di una stagione travagliata fino a trascinare la banda di Mike Gundy a raggiungere l’eleggibilità per un bowl (vinto con Washington). Rudolph nelle sue 3 presenze nel 2014 ha messo insieme 853 yards(57% di completi) e pare indirizzato ad essere il milgior quarterback  negli ultimi anni per i Cowboys

Come detto sopra il reparto di WR sarà ben fornito e vedrà il ritorno di ben 10 giocatori già presenti a roster l’anno scorso capeggiati appunto da Brandon Sheperd (6-1 195) e James Washington (6-0 200), entrambi ricevitori veloci e fisici in grado di mettere grossa pressione sui CB avversari. Farà il suo esordio anche Keenen Brown, ricevitore Freshman di 6-3, che sembra aver fatto ottime cose durante la primavera.

Anche la linea dovrebbe mostrare dei miglioramenti dopo le pessime performance dell’anno scorso e a dare una mano ai due titolari che ritorneranno dal 2014 è arrivato il LT Victor Salako trasferitosi da UAB per le note vicende del programma. Come sopra, da monitorare l’evoluzione del gioco su corse.

First look defense: la difesa dei Cowboys quest’anno sembra destinata a fare dei passi in avanti a cominciare dalla line difensiva dove vedremo sicuramente brillare la stella di Emmanuel Ogbah, fortissimo DE che l’anno scorso ha ammassato la bellezza di 11 sacks e 17 Tackle for loss che gli sono valse il premio per Uomo Difensivo dell’anno nella conference. Opposto a Ogbah, Oklahoma State potrà contare su un altro valido titolare in Jimmy Bean mentre sarà da monitorare la situazione dei tackle difensivi che saranno volti nuovi.

Anche tra i LB e nelle secondarie la situazione pare decisamente migliorata rispetto all’anno scorso grazie all’esperienza accumulata e alla permanenza dei giocatori più forti. A guidare il giovane gruppo di linebacker ci sarà Ryan Simmons (6-0 240 lbs), mentre nelle secondarie spicca il nome di Kevin Peterson (5-11, 190 lbs) Cb Senior chiamato a fare da chioccia ad un reparto molto promettente di qui fanno parte Jordan Sterns (primo underclassment a raggiungere i 100 tackles negli ultimi 20 anni di storia dell’ateneo) e l’ex Indiana Michael Hunter che aggiungerà esperienza in rotazione immediatamente.

Emmanuel Ogbah

NFL Prospect to watch: il faro della difesa Cowboys nel 2015 sarà senza dubbio Emmanuel Ogbah DE alto 6-4 per 275 libre che nel 2014 ha impressionato. Fisico imponente e ben formato Ogbah è estremamente versatile e può occupare qualsiasi posizione nel fronte difensivo. Molto potente con delle eccellenti doti di pass rusher è anche un affidabilissimo placcatore e un temibile colpitore(chiedere ad un certo Winston). Piace molto di lui il suo spirito agonistico che lo porta a non mollare mai il gioco ma a seguirlo sempre fino alla conclusione. Deve ancora migliorare molto in quanto a tecnica e chi dovesse sceglierlo lo deve immaginare più come un progetto che come un prospetto fatto e finito ma il rischio vale sicuramente la candela. Credo che non uscirà dalle prime 16 scelte assolute.

 

FinalVerdict: I Cowboys partono sicuramente un gradino dietro alle prime 3 della conference ma non saranno sicuramente la squadra molle dell’anno scorso. Vincere al BoonePickensStadium non sarà una passeggiata per nessuno

– Emanuele Addondi –