NFL Playoff picture dopo week 16

Continuiamo a monitorare la situazione playoff anche dopo week 16 in attesa dell’ultima decisiva settimana che stabilirà le 12 chiamate alla post season. Sono ancora sei le squadre che lottano per non rimanere fuori dal lotto, mentre nove sono già sicure.

Vediamo la attuale situazione (la “x” indica squadre già vincitrici della propria division, la “z” indica il bye)

AFC

1. z-New England Patriots (12-3): vincitore risaputo dell’ennesima AFC East. Per la seed #1 deve mantenere almeno il medesimo record degli Steelers, quindi o batte i Jets, o gli Steelers perdono contro i Browns o tutte e due assieme

2. z-Pittsburgh Steelers (12-3): già vincitrice della AFC North e sicura del turno di riposo, per assicurarsi il vantaggio del campo nell’eventuale AFC Championship ha bisogno di una sconfitta dei Patriots e della contemporanea vittoria sui ehm ehm… non irresistibili Browns.

3. x-Jacksonville Jaguars (10-5): hanno vinto la AFC South con la sconfitta dei Titans contro i Rams, ma non possono più ambire a raggiungere le prime due posizioni. morale della favola: qualsiasi combinazione di risultati di domenica darà comunque a Jax la terza piazza e il wild card game da disputare in casa

4. x-Kansas City Chiefs (9-6): freschi vincitori della AFC West grazie allavittoria sui Miami Dolphins, hanno così conquistato il Wild Card Game, vale più o meno il discorso di Jacksonville: qualsiasi risultato li collocherà in quarta piazza con il diritto di giocare la prima gara di playoff a KC.

5. Baltimore Ravens (9-6): attualmente Wild card #1, grazie alla vittoria sui Colts. Come ampiamente pronosticato, il finale di stagione ha arriso a Baltimore che è sicura della quinta piazza vincendo oppure se perde sia lei che Tennessee e Buffalo, arriva sesta se perde e una tra Tennessee e Buffalo perde.

6. Tennessee Titans (8-7): attualmente Wild card #2 dopo aver ceduto anche ai Los Angeles Rams. Rimangono in vantaggio sui Bills e sui Chargers pur avendo medesimo record, la gara con  i Jaguars determinerà in quale posizione affronteranno i playoff, non è escluso che la posizione sia quella stesa sul divano.

Los Angeles Chargers (8-7): attualmente prima delle escluse grazie alla vittoria proprio sui Bills. Per giungere ai playoff deve ovviamente battere Oakland, vedere Tennessee perdere contro i Jaguars e Baltimore vincere contro i Bengals per ottenere il vantaggio nelle combinazioni

Buffalo Bills (8-7): attualmente seconda delle escluse, Anche i Bills hanno bisogno di molto aiuto. Dovranno vincere a Miami come ovvio, e sperare nelle sconfitte di Chargers e Titans. Oppure, potrebbero entrare con una vittoria sui Dolphins e una sconfitta dei Ravens.

 

NFC

1. z-Philadelphia Eagles (13-2): già vincitrice della NFC East, domenica si è guadagnata la certezza dell’home advantage fino all’eventuale Super Bowl. La stagione di Philly si concede in pratica due settimane di riposo

2. z-Minnesota Vikings (12-3): già vincitrice della NFC North, per la seconda volta negli ultimi quattro anni. Una vittoria sui Bears, i Saints che battono i Buccaneers, la sconfitta dei Panthers con i Falcons o i Rams che vincono sui 49ers sono le opzioni che permetteranno a minnie di godersi il bye indipendentemente dal risultato.

3. x-Los Angeles Rams (11-4): vincitori della NFC West dopo la vittoria col cardiopalma sui Titans. Purtroppo la questione delle seed non può essere migliorata oltre la terza posizione ed ovviamente non potrà scendere sotto la quarta. Una vittoria su San Francisco domenica significherà terzo posto

4. New Orleans Saints (11-4): leader della NFC South appaiati sempre ai Panthers con il vantaggio delle due gare vinte su due, domenica ha conquistato matematicamente il posto ai playoff ma ancora non gli ha assegnato la vittoria della division per la contemporanea vittoria di Carolina, per non finire nella parte bassa dei wild card game serve una vittoria contro i Bucs

5. Carolina Panthers (11-4): attualmente Wild card #1 ma i Panthers sono la squadra che più può modificare la sua situazione in vista playoff. Carolina infatti può arrivare addirittura a Seed #2 se vince e contemporaneamente perdono Saints, Rams e Vikings, ad ogni modo le partite di queste ultime tre determineranno anche l’eventuale terza, quarta o quinta posizione, massimo ribasso possibile per la squadra di Charlotte.

6. Atlanta Falcons (9-6): attualmente Wild card #2. I Falcons hanno perso la possibilità di vincere la Division e quindi hanno un’unico risultato auspicabile per i playoff: la sesta piazza, da difendere sui Seahawks mantenendo queste distanza, quindi Atlanta va il post season se vince, oppure se perde e anche i Seahawks perdono.

Seattle Seahawks (9-6): attualmente prima ed unica delle escluse ancora in corsa dopo la vittoria-spareggio con Dallas. Come detto sopra Seattle può piazzarsi solo in seed #6 e solo se vince sui Cardinals e i Panthers battono Atlanta, peraltro scenario non così peregrino.