New York Giants-Baltimore Ravens, #Week6, Preview

Archiviate le due sconfitte in trasferta consecutive sugli ostici campi di Minneapolis e di Green Bay, i New York Giants inaugurano una serie di 5 partite, di 4 da giocare tra le mura amiche del MetLife Stadium. Un’occasione d’oro quindi per gli uomini di coach McAdoo da sfruttare al massimo, per dare un senso a questo campionato (2-3 il record alla vigilia della sesta uscita stagionale) e riaprire i giochi in ottica Playoff. 

Primi avversarie di questa mini-serie di 5 partite sono i Ravens di Baltimora allenati da coach John Harbaugh (3-2 al secondo posto momentaneo nella AFC North, alle spalle degli Steelers di Pittsburgh), reduci da due pesantissime sconfitte consecutive contro Oakland e Washington, costate il posto all’Offensive Coordinator Marc Trestman, rimpiazzato da Marty Mornhinweg.

Entrando nel merito di quelle che possono essere le chiavi di questo match spartiacque per entrambe le franchigie, non si può non partire da un dato poco ben augurante per i tifosi BigBlue: si affrontano il 27esimo miglior attacco dell’NFL, con 17.8 punti di media a partita (Giants) e la seconda miglior difesa per numero di yard di media concesse per gara (solo 266,7). Ciò che è apparso palese nelle due gare precedenti è stato il calo netto dell’attacco dei Giants, in larga parte dovuto ad una linea offensiva apparsa non in grado di fornire la giusta protezione ad Eli Manning (vedi i 1,94 secondi a disposizione del franchise QB dopo lo snap prima di effettuare qualsiasi giocata nella gara contro i Packers), determinando numerosi sacks subiti (molti di questi tramutatisi in fumble) e poca resa da parte dei tre ricevitori Shepard-Cruz-OBJ (proprio quest’ultimo ha siglato alla quinta partita il suo primo TD della stagione, una vera rarità per il talento uscito da LSU). Pur essendoci alibi importanti per il neo head coach McAdoo, (vedi l’assenza di due valide pedine come gli starter RB Jennings e l’RT Marshall Newhouse) a molti tifosi non è andata giù la ripetitività delle azioni d’attacco, senza apportar modifiche dopo l’half-time,unita il mancato impiego dei due Rookie Paul Perkins (RB da UCLA) e Jarell Adams (TE da South Carolina), validissime alternative per le azioni di corsa. La pass-rush dei Ravens è temibile, leggendo i numeri forniti da Terrelle Suggs, Elvis Dumerwil e dal pass-rusher interno Timmy Jernigan per quanto riguarda il numero di sack e di tackle-for-loss prodotti (ben 10 nelle prime 5 partite di stagione regolare).

Stessa produttività non è al momento riscontrabile nella difesa dei Giants, desolatamente ultima nella lega come numero di sack prodotti ( solo 4 ) e come Adjusted sack rate (2,6 per gara), nonostante gli investimenti fatti in estate proprio per migliorare la pass-rush della franchigia. I primi due intercetti difensivi (entrambi ad opera di Janoris Jenkins) nella gara di lunedì scorso contro i Packers di un non irresistibile Aaron Rodgers la dicono lunga sulle difficoltà della difesa in maglia blu, al cospetto di un inizio di stagione molto positivo. E’ doveroso sottolineare tuttavia come stavolta non ci sia di fronte un attacco devastante, guardando i numeri di Joe Flacco e compagni (22esimi nella lega sia per numero di hard-per-game, 338,2, che per numero di punti segnati, 18,8), quindi è doveroso attendersi una risposta positiva da tanti uomini (su tutti il DE Olivier Vernon) accusati di essere stati sopravvalutati e strapagati in fase di Off-season rispetto al loro reale valore.

Ritornando sulle statistiche dell’attacco dei Ravens, Joe Flacco viaggia sulla media del 63,9% di passaggi completati (138-216) con 5 TD e 4 intercetti. Obiettivo principale di Flacco è l’inarrestabile highlander  Steve Smith che alla venerande età di 37 anni ha già totalizzato 27 ricezioni. La running game dei Ravens è affidata  a Terrence West, desideroso di portare a termine la missione di tre gare consecutive con almeno 95 yard effettuate.

Sul fronte infortuni, sono tanti i giocatori alle prese con noie muscolari che non li hanno permesso di allenarsi regolarmente negli ultimi giorni. Qui di seguito vi posto l’injury report di entrambe le squadre degli insider di Bigblueview.com 

Pre-practice injury report
Giants
Did not practice

Eli Apple – Hamstring

Nat Berhe – Concussion

Devon Kennard – Concussion

Marshall Newhouse – Calf

Jason Pierre-Paul – Groin

Darian Thompson – Foot

Limited participation

Larry Donnell – Concussion

Dwayne Harris – Toe

Rashad Jennings – Thumb

Dominique Rodgers-Cromartie – Groin

Olivier Vernon – Wrist

Ravens
Did not practice

LB Elvis Dumervil – Foot

LB C.J. Mosley – Thingh

WR Steve Smith Sr. – Ankle

OT Ronnie Stanley – Foot

LB Terrell Suggs – Not injury related

T Rick Wagner – Thigh

G Marshal Yanda – Shoulder

Limited participation

KR Devin Hester – Thigh

WR Mike Wallace – Chest

CB Shareece Wright – Back

 

Claudio “Bigblue” Tatoli