Nebraska Cornhuskers: quick preview 2015

Football Study Hall Ranking: n. 30

Head Coach: Mike Really (1th year)

Record 2014: 9-4

Match da non perdere: at. Miami (Sep. 19), vs Michigan State (Nov. 7)

Jordan Westerkamp

Punto di forza:  grazie all’introduzione di un sistema offensivo pro style e al talento dei corpo dei ricevitori il gioco aereo sarà il vero punto di forza dell’attacco dei Cornhuskers. Il ritorno dei ricevitori Jordan Westerkamp, 44 prese per 747 yards e 5 TD, e De’Mornay El Pierson, 23 prese per 321 yards e fondamentale anche come ritornatore negli special team, e l’arrivo dal recruting del freshman Morgan Stanley permetteranno al QB Tommy Armstrong Jr di rendere l’attacco aereo di Nebraska uno dei più pericolosi della Big Ten

Punto debole: la difesa sulle corse è stata deludente, soprattutto se giochi nella in una conference run heavy come la Big Ten. Nonostante una linea difensiva assolutamente talentuosa guidata dai titolari DT Vince Valentine e Maliek Collins, insieme hanno totalizzato 90 tackles, 21 tacke for loss e 7.5 sacks, il grosso problema sarà il trio titolare dei linebacker, Micheal Rose-Ivery, Josh Banderas e Marcus Newbie. Nessuno ora è emerso come leader fra i compagni e manca tanta esperienza nell’intero reparto, non è presente nemmeno un senior dopo il trasferimento di Santos.

First look offense: con la partenza dell’All-American Ameer Abdullah, l’attacco si concentrerà maggiormente sul quaterback dueal-treather Tommy Armstrong Jr. Dopo aver concluso la passata stagione con 3’400 yards totali e 28 TD, dovrà dimostrare che con il nuovo sistema offensivo sarà in grado di essere il perno su cui si appoggeranno i compagni nei momenti critici delle diverse partite. Coach Really ha affermato che che le corse saranno quasi interamente affidate ai Imani Cross e Terell Newbie Jr, limitando le corse del proprio QB. Con la partenza anche di Kenny Bell, Westerkamp sarà probabilmente il target preferito del proprio qb. Sarà compito del LT Alex Lewis e della RG Chongo Kondolo guidare una linea abbastanza ballerina l’anno scorso.

First look defense: la Blackshirt presenta poche debolezze quest’anno. Grazie soprattutto al fatto che ben otto titolari su undici torneranno quest’anno in campo. La linea difensiva avrà un solo nuovo innesto Jack Gangwish, che era la prima riserva di Gregory e del suo ora compagno di reparto Greg McCullen Jr. La coppia dei DT, a detta di molti analisti una delle più talentuose di quest’anno, sarà formata da Maliek Collins, definito dal suo ex coach Pelini come il nuovo Suh, e da Vince Valentine. Il reparto dei LB è quello che da maggior grattacapi al coaching staff, vista la carenza di talento ed esperienza. Il ritorno di Michael Rose-Ivery, dopo l’infortunio che l’ha tenuto fuori quasi tutta la stagione passata, come Sam potrebbe alzare leggermente il livello dei suoi compagni, Banderas inoltre ha dichiarato di trovarsi molto bene con gli schemi del nuovo difensive coordinator nel ruolo di MLB. Confermata per intero la secondaria con la safety Nathan Gerry a cui sarà dato il compito di guidare i suoi compagni di reparto per evitare i big play avversari.

Maliek Collins

NFL Prospect to watch: fisicamente sarebbe già pro-ready, 6’2 per 300 libbre, Maliek Collins ha rubato lo scenario al più quotato compagno di reparto Vince Valentine. Dotato di una buona velocità e uno delle mani, il ragazzo nella scorsa stagione ha dimostrato grandi miglioramenti specialmente nel contrastare il gioco di corse avversarie e il muoversi sulla linea di scrimmage. Minaccia costante dei backfield avversari dove ha totalizzato ben 14 tackle for loss, 4.5 sack e 13 qb hurries, sarà anche quest’anno una minaccia costante degli attacchi avversari. Collins dimostra ancora qualche problema nell’affrontare i doppi blocchi avversari, ma essendo ancora junior avrà tutto il tempo di migliorare e se si dovesse dichiarare per il 2016 potrebbe diventare una fra le prime 32 scelte del draft.

– Sean De Stefano –