NCAA Week #11: un po’ di preview

Sembra incredibile eppure la stagione regolare Ncaa sta già volgendo verso il termine. La volata è stata lanciata settimana scorsa e da qui fino a fine Novembre non si potrà respirare. Ci si gioca tutto: chi i Playoffs, chi la conference, chi un bowl.
Facciamo dunque una carrellata di tutte le sfide delle top 25 in programma questa settimana e vediamo cosa dobbiamo attenderci dalle squadre nel ranking.

FLORIDA (11) @ SOUTH CAROLINA

Classica rivalità ma soprattutto partita trappola per i Gators reduci da una vittoria stentatissima contro Vanderbilt. LA squadra di McElwain ha la Sec EAST in pugno e non deve distrarsi proprio adesso. Obiettivo Sec Champioship.

KANSAS @ TCU (15)

La bruttissima sconfitta di settimana scorsa contro Oklahoma State ha lasciato il segno in casa Tcu. Gli scricchiolii difensivi visti più e più volte si sono palesati e ora gli Horned Frog sono sull’orlo del baratro. Kansas è la vittima sacrificale perfetta per Boykin e compagni in vista delle ultime 2 sfide decisive in tutti i sensi contro Oklahoma e Baylor

ILLINOIS @ OHIO STATE (3)

Dopo la sospensione di una giornata torna al timone di comando J.T. Barrett che sembra essere il pezzo mancante per far girare a mille l’attacco di Meyer. Con Barrett i Buckeyes sembrano di nuovo offensivamente dilaganti. Settimana di rodaggio contro Illinois per poi affrontare la doppia sfida finale contro le 2 di Michigan decisiva sia per la vittoria della Big 10 che per i playoffs

Maryland @ Michigan State (13)

Gli Spartans si stanno ancora leccando le ferite dopo la sconfitta rocambolesca di 7 giorni fa con Nebraska. Questa settimana il compito sembra dei più facili contro una Maryland con nuovo HC e allo sbando. La testa è già al 21 Novembre quando sono attesi a Columbus

Northwestern (18) @ Purdue

Partita che non ha molto da dire. Nortwestern ha già conquistato un bowl ma non può più competere per un posto nel Big Ten Championship. Per Purdue altro anno negativo in cui si salva solo la vittoria con Nebraska.

NC State @ Florida State (16)

Nonostante la bellissima prova di settimana scorsa i Seminoles hanno perso con Clemson e hanno quindi lasciato ogni speranza di Playoffs o di Acc Champioship. Il futuro comunque pare luminoso per la squadra di Jimbo Fisher vista l’enorme quantità di talento giovane presente a roster. Attenzione però a NC State e soprattutto a Jacoby Brissett che sta davvero facendo vedere cose eccellenti.

Miami @ North Carolina (23)

Dopo un inizio balbettante Marquise Williams sembra aver raggiunto le aspettative che lo accompagnavano ad inizio anno ed esce da una prestazione stellare contro Duke(500 yards + 4TD). I Tar Heels sono in testa alla Acc Coastal è una vittoria contro Miami chiuderebbe i discorsi. Occhio a North Carolina che potrebbe dare fastidio a Clemson in ottica Champioship. Miami di contro non vede l’ora che la stagione finisca..

Wake Forest @ Notre Dame (4)

Notre Dame è una squadra piena di talento nonostante i tanti infortuni. Kiser sta sorprendendo tutti cosi come C.J. Prosise e Will Fuller. La difesa è tosta e guidata da uno splendido Jaylon Smith. Wake Forest sembra una formalità. Tutta l’attenzione è già alla sfida finale con Stanford e una vittoria significherebbe Playoffs.

Clemson (1) @ Syracuse

La numero uno del ranking dopo essersi sbarazzata, anche se a fatica, di Florida State sembra orientata ad un finale di schedule abbastanza semplice. Obiettivo chiudere imbattuti e presentarsi all ACC Champioship con i favori del pronostico. La difesa soprattutto pare pronta per la “road to the final”. Syracuse pare impossibilitata anche solo a impensierire i Tigers.

Alabama (2) @ Mississippi State (17)

Classica partita trabocchetto per Alabama. I Crimson Tide hanno ripreso il controllo della conference con la vittoria convincente su Lsu ma li aspetta un’altra prova cruciale e non sono ammessi passi falsi. I Bulldogs sono una squadra sottovalutata che ha perso di misura contro Lsu e male con Texas A&M. Dak Prescott e compagni sono un avversario pericoloso per Nick Saban… soprattutto al Davis Wade Stadium

Michigan (14) @ Indiana

Michigan ha già raggiunto il suo obiettivo stagionale tornando competitiva ad alti livelli ma arrivati qui non può bastare. Obbligo è battere indiana e sperare che settimana prossima Ohio State faccia lo stesso con gli Spartans per poi giocarsi, all’ultima giornata, una possibile finale della Big Ten East. Per Indiana pare difficile poter impensierire una difesa che pare essere una delle migliori 3 della nazione.

SMU @ Navy (20)

Navy è entrata nel radar nazionale dopo aver battuto e facilmente la Memphis di Paxton Lynch. La triple Option pare poter fare un solo boccone di Smu in attesa di giocarsi il tutto per tutto con Huston, partita che potrebbe valere la finale dell’American

Oklahoma State (8) @ Iowa State

I Cowboys hanno sorpreso tutti battendo con una grande dimostrazione di forza Tcu limitandone l’attacco al minimo punteggio stagionale. Ma le prove per Rudolph e compagni sono tutt’altro che finite. Iowa State è da prendere con le pinze perché poche settimane fa aveva sculacciato per bene Texas(24-0). Ma il piatto forte verrò dopo con il Back to Back con Baylor e Oklahoma. Solo allora capiremo se i Cowboy sono for real.

Temple (22) @ South Florida

Appena 2 anni fa Temple chiudeva 2-12….ora sono 8-1 primi nell’American East e hanno quasi messo all’angolo la numero 4 Notre Dame arrivando vicini alla vittoria. Onore a coach Matt Rhule che ha fatto un lavoro fantastico mettendo in piedi una difesa notevole con un front seven ad altissimi livelli. Ma per Temple la stagione non è finita. L’American East è già vinta, li attende un championship e un bowl che potrebbe essere di un certo rilievo. Ultimo ostacolo la partita contro Memphis tra 10 giorni.

Houston (24) @ Memphis (22)

Eccoci allo scontro finale per il controllo dell American West tra Houston ancora imbattuta e la Memphis di Paxton Lynch. Memphis esce con le ossa rotte dalla Triple Option di Navy. Sfida interessantissima tra 2 delle squadre rivelazioni dell’anno

Arkansas @ LSU (9)

I Tigers e soprattutto Fournette (completamente annullato dal front seven di Alabama) saranno in cerca di vendetta dopo la batosta patita per mano di Alabama. La stagione e tutt’altro che finita ed una caduta del Tide in Mississippi potrebbe rimetterli in corsa per la conference e non solo. Obbligo battere una Arkansas in netta ripresa che ha appena fatto fuori in maniera clamorosa la più quotata Ole Miss. A Baton Rouge l’atmosfera sarà calda e mi aspetto un rimbalzo del numero 7 in maglia giallo-viola.

Oregon @ Stanford (7)

Stanford pare essere l’ultimo cavallo vincente possibile per le speranze della Pac-12 di portare una squadra ai playoffs. La squadra dopo la sconfitta iniziale per mano di Northwestern ha viaggiato a mille soprattutto grazie ad un McCaffrey fantastico già capace di 1550 yards dalla linea di scrimmage nel 2015. Occhio però ad Oregon che pare in difficoltà(soprattutto in difesa) ma che quando può contare sull’aiuto di Vernon Adams si trasforma e diventa avversario ostico per tutti.

Oklahoma (12) @ Baylor (6)

Sfida decisiva in Big 12 tra Sooners e Bears. Oklahoma può contare su di un Mayfield in stato di grazia e su una difesa ritrovata che nelle ultime 4 partite ha concesso meno di 13 punti a partita. Se non fosse per l’imprevista sconfitta con Texas sarebbe in odore di Playoffs. Baylor dall’altra parte è sembrata per gran parte dell’anno praticamente un rullo compressore fino all’infortunio di Seth Russell. Con Stidham a sostituirlo i Bears hanno vinto comunque ma a fatica contro Kansas State ma soprattutto li attende una schedule terribile con appunto Sooners, Cowboys e Horded Frog in sequenza.

Minnesota @ Iowa (5)

Gli Hawkeyes si trovano sorprendentemente ad un passo dal 4rt posto che vorrebbe dire playoffs. Il tutto grazie ad una stagione sin qui perfetta grazie ad una difesa fortissima che ha limitato gli avversari a soli 16 punti a partita. Obiettivo chiudere imbattuti e vincere la West per poi giocarsi tutto contro una tra Ohio State, Michigan e Michigan State. Un percorso pulito vorrebbe dire playoffs. Minnesota dopo le dimissioni emotivamente difficili del proprio coach è ancora alla ricerca delle 2 vittorie che gli consentirebbero di giocarsi un bowl.

Utah (10) @ Arizona

La pesante sconfitta contro USC è stato un brutto colpo per gli Utes che sono usciti dai primi 4 posti del rankings. Ma la squadra guidata dalla coppia Wilson-Booker non può permettersi passi ulteriori passi falsi se vuole vincere la Pac-12 South. Fondamentale arrivare alla sfida decisiva con Ucla con una vittoria in tasca. Arizona invece è ormai fuori dai giochi ma c’è da salvare il salvabile di una stagione veramente deludente che li vedeva tra i favoriti ad inizio stagione.

Washington State @ Ucla (19)

Ucla è ancora in gioco, almeno per quel che concerne la vittoria della West e per fare questo deve battere una ostica Washington State. I Bruins e il loro QB Rosen hanno affrontato una stagione difficile condita da parecchi infortuni ma sono ancora padroni del proprio destino. I Cougars hanno sorpreso e impressionato dopo una stagione 2014 da sole 3 vittorie. Luke Falk ha guidato la sua squadra a vittorie di tutto rispetto sulle 2 di Arizona e su Oregon e anche se la conference sembra lontana per loro la stagione è da considerarsi positivissima.

[Emanuele Addondi]