NCAA recruiting 2015: ACC

Per le brevi analisi del recruiting del 2015, oggi andiamo ad est, dove presentiamo i college della ACC, da un paio di stagioni guidati da Florida State, che quest’anno ha però perso diverse delle sue pedine più importanti. Buona lettura!

Boston College: il buon corso intrapreso con Steve Addazio non ha ancora portato a vittorie in post season ma ha riportato in terreno positivo i record. Il recruiting non procede propriamente di pari passo, essendo l’ultimo della conference, ma si attesta a metà della FBS. Attenzione alla lista di lineman offensivi, che comprendono ottimi ragazzi come Anthony Palazzolo, Aaron Monteiro, Wyatt Knopfke e Chris Lindstrom. Per l’attacco sono stati reclutati anche il buon dual QB Elijah Robinson ed il WR Nolan Borgersen, entrambi Top 25 del New Jersey.

Pittsburgh: gli stravolgimenti nel coaching staff (Paul Chryst partito per Wisconsin, Narduzzi arrivato da Michigan State) ha sicuramente reso non semplice la offseason dei Panthers, che hanno aggiunto solo quattordici ragazzi durante il recruiting. Molti fanno riferimento alla difesa, che Narduzzi ha seguito agli Spartans il cornerback Malik Henderson della Florida, l’OLB Anthony McKee e la safety Jay Stocker, ma soprattutto il cornerback Jordan Whitehead, inseguito da Penn State (a cui sembrava destinato), Ohio State e West Virginia. Altro giocatore interessantissimo è il runningback Darrin Hill, Top 300 nazionale.

Syracuse: per gli Orange di Scott Shafer, archiviata la difficilissima stagione 2014 che ha portato una sola vittoria in Conference, con Wake Forest, ci si rituffa nella nuova annata con un recruiting non proprio fenomenale, tra i peggiori della ACC. Punte di diamante dei ventotto nuovi volti, sono la safety Marquise Blair da Wooster, Ohio, ed il versatile Dontae Strickland, che 247sports valuta addirittura 4 stelle. strickland, litigato da Rutgers e West Virginia, è finito a sorpresa a Syracuse, è un all-purpose back che può giocare anche in secondaria, bilanciamento e agilità le sue doti migliori.

Wake Forest: anche a Winston-Salem non è stata una stagione da ricordare, il 2014. Dave Clawson ha terminato l’anno con tre vittorie di cui una sola in conference, e nella offseason ha perso un eccellente giocatore quale il cornerback Kevin Johnson. Proprio nello stesso ruolo arriverà un prospetto molto interessante come Dionte Austin da Towson, Maryland, uno dei migliori prospetti dello stato, appena 150 libbre ma 4’30” sulle 40 yard. Interessante anche il reclutamento di due quarterback pro style ovvero Kendall Hinton dalla North Carolina, e Kyle Kearns da Foothill, California, entrambi tra i top 50 nel ruolo.

Duke: I Blue Devils escono da un bienno eccezionale con una finale di Conference e un record di 19-8 anche se privi di vittorie in postseason. Coach David Cutcliffe ricomincerà il lavoro “autunnale” con diciotto nuovi volti, in realtà due di loro hanno già partecipato ai lavori primaverili, sono il tackle offensivo Reno Rosene, californiano, ed il DE Marquies Price, georgiano, entrambi interessanti prospetti 3 stelle. Spicca invece sugli altri quattordici futuri compagni di scuola, l’OLB Ben Humphreys, californiano anch’esso, top 30 della California e top 200 nazionale, invitato all’US Army All-Amerina Bowl e cercato anche da Stanford. 22 TFL e 11 sack nei tre anni di High School, atletismo e doti di leadership nelle sue migliori caratteristiche. Interessandi anche gli arrivi di un altro DE come Trevon McSwain, e del WR georgiano TJ Rahming.

Louisville: la prima stagione di “Petrino II” si conclude tutto sommato positivamente, considerando l’esordio nella ACC al posto di Maryland. La scuola del Kentucky forse si può forse crucciare della sconfitta con Virginia (e seguente rissa) ma per il resto si può fare un buon sorriso. Louisville ha reclutato venticinque nuovi ragazzi che sono valsi il settimo posto nella ACC ed il 33mo nazionale, e tra questi segnaliamo subito una curiosità: si chiama Devante e fa il WR, e si spera non faccia rimpiangere Parker, anche perchè la stazza c’è (6’5″1/2 e 195). Due sono i prospetti a 4 stelle che fanno parte del reparto difensivo: il texano Devonte Fields (foto) è il miglior prospetto in assoluto in uscita da Juco nel ruolo di DE ed è una vecchia conoscenza della NCAA avendo giocato per TCU prima di chiudere anzitempo con gli Horned Frogs dove è stato Big XII-DPOY nel 2012; mentre Darius Smith è uno dei Top 30 OLB di questa classe. Finiamo aggiungendo due nomi: l’ILB Amonte Caban ed il quarterback dual Lamar Jackson, pescati da Louisville nel profondo sud.

North Carolina State: il grande miglioramento sotto Dave Doeren mostrato da NC State è culminato nella vittoria a St. Petersburg Bowl. Ora North Carolina punta a tornare in terreno positivo anche in conference (dove si è fermata al 3-5), evento che non accade dal 2010. I Wolfpack hanno già sei ragazzi che hanno partecipato ai lavori primaverili, e tra questi occorre sicuramente citare Darian Roseboro, DE che sfiora i top 100 di questa classe. In attesa di dare saggio delle proprie abilità sono invece 16 studenti atleti, tra cui spiccano l’OT Emanuel McGirt, uno dei migliori prospetti della North Carolina; Nyheim Hines, all purpose anch’esso tra i primi 10 dello stato, ed infine Johnny Frasier, runningback che secondo 247sports è addirittura tra i 50 migliori giocatori della classe, sfuggito a Florida State, ha preferito rimanere vicino a casa.

Virginia Tech: Dopo la vittoria con Ohio State, VTech pareva poter fare grandi cose. Con il passare delle settimane la questione si è sgonfiata e solo la provvidenziale vittoria con i “cugini” di Virginia ha spedito gli Hokies alla post season. Ventiquattro nuovi nomi per Virginia in questo 2015. di cui sette già in ateneo per i lavori primaverili, tra questi due eccellenti tackle, quello offensivo Austin Clark, e quello difensivo Yosuah Nijman, quest’ultimo Top 5 prospect da JUCO a livello nazionale. In attesa di iniziare con la squadra a fine estate, ci sono invece altri due ragazzi da tenere ben d’occhio: l’imponente defensive tackle Tim Settle, da Manassas (in foto) dove si è svolto qualche anno fa un interessante documentario sul football high school, ed il QB prostyle Dwayne Lawson da Tampa, Florida.

North Carolina: partita male (sconfitta con East Carolina, la prima di quattro di seguito) e finita peggio (sconfitta con NC State e massacro al bowl con Rutgers), la stagione 2014 è andata in archivio con la conferma di coach Larry Fedora ed il recruiting di 19 ragazzi a Chapel Hill. La metà è già all’università, in grandissima parte proveniente dalle Caroline, comanda questo gruppo il DE Jalen Dalton, cercato anche da Virginia Tech, il tosto runningback Ty’Son Williams (6’1″ per 208 libbre, 4.48 sulle 40 yard), e due OT: William Sweet da Jacksonville, e Mason Veal da Charlotte. Dei dieci ragazzi che invece devono ancora predere servizio, segnaliamo l’interessante centro Tommy Hatton, Top 5 del suo ruolo a livello nazionale, ed il brevilineo cornerback Mike Hughes.

Miami: il finale di stagione piuttosto deludente (0-4) nelle ultime gare ha fatto storcere un po’ il naso ai tifosi, che da diversi anni attendono una stagione veramente importante. Anche per il 2015 le promesse sono tutto sommato positive perchè l’università della U ha siglato il 26mo recruiting nazionale pescando prevalentemente talenti dello stato ma non disdegnando Alabama, Georgia e California. Cinque atleti sono già al lavoro, tra cui la safety Jaquan Johnson, Top 10 nel ruolo, il TE Jerome Washington, il migliore da community college, ed il versatile Charles Perry (RB, MLB e fisico già tosto). Da agosto arriveranno altri giocatori di valore come il RB Mark Walton, i due offensive tackle Bar Milo e Tyree St.Louis. Chiudiamo segnalando anchela guardia Kendrick Norton dalla Trinity Christina academy, ed il WR Lawrence Cager, top prospect del Maryland.

Clemson: i Tigers della South Carolina si confermano come una delle mete più appetibili per il college football dopo la quarta stagione a fila con almeno dieci vittorie, e la vittoria lo scorso anno al Russell Bowl contro Oklahoma. L’ottavo posto nel recruiting nazionale è figlio di arrivi prestigiosi, come il tackle offensivo Mitch Hyatt, uno dei cinque migliori prospetti della Georgia e top 30 nazionale. Hyatt fa parte di una nutrita schiera di già arruolati in ateneo (13 su 25) in cui fanno bella mostra di loro anche quattro prospetti a 4 stelle come Albert Huggins DT; Jake Fruhmorgen OT; Chad Smith OLB; Van Smith ATH. L’attesa però è molto forte anche per i ragazzi che arrivranno in estate: Deon Cain è secondo 247sports, il miglior receiver di questa classe 2015; Christian Wilkins, DT, è uno dei migliori 30 prospetti nazionali overall ed ha deciso a sorpresa di promettersi ai Tigers dopo che la sua partenza per Penn State sembrava quasi certa.

Florida State: Tallahassee continua ad essere meta molto gettonata per i prospetti di alto livello che escono dalla high school. I Seminoles sono campioni ACC in carica ed hanno disputato da #1 i playoff, sbattuti fuori da Oregon. Jimbo Fisher continua il suo lavoro di scovo dei talenti che ha riportato in auge la scuola dopo un periodo di appannamento a metà della decade 2000. FSU ha reclutato, e messo già al lavoro, la miglior safety della classe, ovvero Derwin James da Haines City (in foto, già con i colori dei Seminoles); il migliore DE ovvero Josh Sweat dalla Virginia ed uno dei Top 5 WR ovvero George Campbell, anch’esso della Florida. James ha giocato già parecchio anche nello spring game e pare non sia escluso che possa essere impegnato immediatamente come starter. FSU attende poi l’arrivo del cornerback 5 stelle Tarvarius McFadden e dal quarterback prostyle Deondre Francois, anch’esso top 5 del ruolo, che BleacherReport, molto avventatamente, ha definito l’erede al trono di Jameis Winston, anche se la strada appare ancora piuttosto lunghetta…