Nebraska Cornhuskers: quick preview 2016

nebraska-13aFootball Nation Ranking: n. 33

Head Coach: Mike Reilly (2nd year, 6-7)

Record 2015: 6-7

Match da non perdere: vs Oregon (Sep. 17), at Ohio State (Nov. 5)

Prima di cominciare la preview spendo due parole in ricordo di Sam Foltz, punter tragicamente morto in un incidente automobilistico poche settimane fa insieme al suo collega di Michigan State Mike Sadler. Ragazzo di grandi doti sportive, nominato l’anno scorso  Eddelman-Fields Big Ten punter of the year 2015 e First Team All-Big Ten. Questo sarebbe stato il suo ultimo anno con la squadra collegiale prima di tentare il grande salto verso i professionisti. Oltre alle doti sportive Foltz veniva spesso ricordato per il suo impegno ad aiutare la comunità di Lincoln e della sua influenza positiva della sulla squadra. Addio Sam, rimarrai per sempre nei cuori di noi pannocchiari.

Tommy Armstrong Jr
Tommy Armstrong Jr

Punto di forza: con il ritorno di Tommy Armstrong Jr. e del suo pacchetto di ricevitori Jordan Westerkamp, Alonzo Moore e Brandon Reilly, il gioco aereo dovrà essere il punto di forza dell’attacco dei Cornhuskers. Armstrong, che l’anno scorso ha lanciato per 3030 yard e 22 TD dovrà limitare i turnover, ben 16 l’anno scorso per rendere davvero effettivo il passing game di Nebraska.

Punto debole: purtroppo la situazione in cui versa la linea difensiva è catastrofica. Nessuno degli starter dell’anno passo ha fatto ritorno a Lincoln. Vincent Valentine e Maliek Collins sono stati scelti nello scorso draft, mentre Greg McMullen ha deciso di lasciare la squadra di football e di concentrarsi sugli studi. Kevin Maurice sarà l’unico starter con esperienza di gioco.

First look offense: Mike Reilly si ritrova fra le mani uno dei migliori pacchetti di ricevitori della BIG TEN e conterà anche sul ritorno del suo quarterback titolare dell’anno scorso. Armstrong se continuerà nel suo processo di maturazione ed eviterà di forzare troppo la mano con gli intercetti e ritroverà l’ottima connessione con Westerkamp. 65 catch per 961 yard e 7 TD, potrà certo dar maggior peso al passing game rispetto al gioco di corse.
Terrell Newbie, 765 yard con una media di 5.2 a portata e 7 TD, sarà il tailback titolare e vedrà sicuramente la maggior parte degli snap offensivi, anche se dovrà dividere le corse con il sophomore David Ozigbo, stella futura del running game dei Cornhuskers. Unica nota dolente dell’attacco di Mike Reilly è la linea offensiva, che vedrà il ritorno di due soli starter, il right tackle Nick Gates che giocherà a sinistra quest’anno e la guardia Dylan Utter che verrà spostato a centro per questa stagione.

First look defense: dopo una stagione pessima per la secondaria, Nebraska si è classifica 122esima nella difesa sui passaggi, si chiede ai veterani Nate Gerry, safety e primo placcatore della squadra con 79 tackle, e al cornerback Joshua Kalu di guidare gli altri membri della secondaria, certo talentuosi ma ancora troppo giovani ed inesperti, a un grosso miglioramento sulla difesa del gioco di passaggio avversario.
La difesa farà affidamento principalmente sul nutrito gruppo di linebacker fra cui partiranno come titolari i senior
Josh Banderas e Micheal Rose-Ivery e il sophmore Dedrick Young, che insieme a Banderas si è classificato quarto per numero di placaggi totali della squadra. Come detto in precedenza il vero problema della squadra sarà la linea difensiva, vista la poca profondità e la poca esperienza dei titolari in campo. Relly ha grandi aspettative dal sophmore Freedom Akinmoladum, nonchè confiderà nella solidità del senior DE Ross Dzuris e dal senior DT Kevin Maurice.

Cethan Carter
Cethan Carter

NFL Prospect to watch: giocatore che si è fatto notare l’anno scorso il TE Cethan Carter è pronto dopo questa stagione a fare il salto fra i professionisti. Fisicamente, 6’4 per 245 libbre, già pronto il ragazzo si è dimostrato un ottimo run blocker, sia in double block in l’offensive tackle o nei blocchi singoli quando doveva salire nelle seconde linee a bloccare il linabacker avversario. Dotato di buone mani, uno dei pochi giocatori ad aver ricevuto più di 20 passaggi la scorsa stagione il ragazzo deve dimostrarsi quest’anno un obbiettivo affidabile in endzone ed essere capace di essere la scelta azzeccata per il suo quaterback quando si trova in difficoltà.

[Sean De Stefano]