Army West Point Black Knights: quick preview 2015

army-12Football Study Hall Ranking: n. 126

Head Coach: Jeff Monken (2nd year, 4-8)

Record 2014: 4-8

Match da non perdere: vs. Wake Forest (Sept. 19), vs. Navy (Dec. 12)

Jeremy Timpf
Jeremy Timpf

Punto di forza: il reparto linebacker può contare su due ottimi talenti, il middle Andrew King, che ha guidato la squadra con 5.0 sacks messi a segno nel 2014, e il weakside Jeremy Timpf, leading tackler del team con 117 placcagi e 14.5 tackles for loss all’attivo; entrambi junior, il loro apporto sarà fondamentale, ancor più quest’anno, con i Black Nights costretti a cambiare ben cinque elementi nel front seven della loro 3-4.

Punto debole: la posizione di quarterback continua a creare problemi, e dopo l’addio di Angelo Santiago è difficile capire chi riuscirà a conquistare i favori di coach Monken, soprattutto in considerazione del fatto che il maggiore candidato, A.J. Schurr, sta rientrando da un infortunio alla spalla; se non dovesse farcela a recuperare, ma soprattutto a convincere il coaching staff, è probabile che a West Point decidano di gettare nella mischia uno tra il sophomore Ahmad Bradshaw e il true freshman Matt Kaufmann, già visto all’opera in primavera.

First look offense: l’azzeramento quasi totale del backfield sarà piuttosto difficile da gestire, ma Monken spera di poter contare sulle corse di Joe Waker, unico runner di esperienza rimasto a roster, che sarà affiancato dall’interessante secondo anno John Trainor e da due fullback esperti quali Matt Giachinta e Aaron Kemper.
Sulle sideline a cercare di tenere in vita un passing game davvero scadente, appena 107 passaggi completati lo scorso torneo, ci proverà Edgar Poe, receiver di talento che ha dimostrato di saperci fare nelle pochissime occasioni, 10, per 199 yds e 1 touchdown, in cui è stato chiamato in causa; abbastanza solida la linea offensiva, che può contare sul ritorno di tre starter, tra i quali il centro Matt Hugenberg, e il recupero del LT Justin Gilbert, fermato dalla rottura del legamento crociato anteriore nel 2014.

First look defense: completamente da ricostruire la linea difensiva, che sembra aver trovato il prossimo pilastro cui appoggiarsi, ovvero il sophomore DE Joh Voit, messosi in buona luce durante gli allenamenti primaverili e pronto a reggerne il peso, affiancato dal senior NT T.J. Atimalala e dall’ End junior Shawn Lemoto.
Un altro giocatore alla terza stagione ad Army West Point, così è stata ribattezzata la squadra dell’accademia militare, Xavier Moss, receiver convertito la scorsa offseason, cercherà di aggiungere atletismo e talento a delle secondarie che possono contare su due cornerback tra i più esperti dell’intera nazione e su quel Chris Canergie che ha permesso ai Black Knights di espugnare UConn l’anno passato con un incredibile ritorno di intercetto da 99 yards.

Josh Jenkins
Josh Jenkins

NFL Prospect to watch: ad accompagnarlo sull’altra sideline il talentuosissimo Josh Jenkins, junior corner che ha dimostrato di essere davvero letale in campo aperto, visto che riesce a portarsi velocemente sul portatore di palla grazie a delle ottime capacità di lettura; buon colpitore, ha messo a segno 64 placcaggi nel 2014, dotato di un buon fiuto per l’ovale, è in grado di supportare adeguatamente le corse e di difendere molto bene sui passaggi, sia a zona che a uomo. Giocatore completo, è molto probabile che decida di dichiararsi al termine di questa stagione.