NCAA Championship Week: AAC

Sveglia presto, domani a Houston, per l’American Athletic Conference, che cerca la sua regina tra i Temple Owls ed i padroni di casa degli Houston Cougers. La squadra guidata da Tom Herman al suo primo anno in Texas, ha il vantaggio del miglior record.

Si parla di una gara molto importante al di là della valenza della conference, che celebra il suo primo Championship Game della storia: sia Temple (#22) che Houston (#19) alla vigilia della gara appaiono nella top 25 del college football, ed il vincitore andrà al Peach o al Fiesta Bowl, non male. Houston è alla ricerca della sua seconda stagione da 12 vittorie nella storia della scuola, quattro anni dopo il 13-1 del 2011 nell’ultimo anno di Kevin Sumlin.

Dopo aver perso la sua prima partita della stagione contro la non irresistibile Connecticut (a quel momento 5-5) due settimane fa, Houston è subito tornata alla vittoria contro Navy guidati dal quarterback Greg Ward Jr., che ha saltato la maggior parte della gara contro UConn e il secondo tempo contro Memphis per un infortunio alla caviglia ma che quest’anno ha 69.3% di completi per 2,502 yard con 16 touchdown e 5 INT, ed una difesa cheha limitato efficacemente la triple option dei Midshipmen a 147 yards su corsa. La corsa potrebbe essere un tallone d’achille per Houston che ha il back titolare Kenneth Farrow ha saltato la partita con Navy con un distorsione alla caviglia. Brandon Wilson, che in genere inizia a cornerback, ha fatto il suo primo inizio di carriera contro Navy, correndo per oltre 100 yard e due TD, e secondo Herman potrebbe essere schierato sia in offense che in defense. Infine i Cougars sono secondi agli Owls in run defense e Elandon Roberts è il miglior tackler con 127 placcaggi, tra cui 84 ​​solo. Houston inoltre è al quinto posto a livello nazionale con 28 take away e ha segnato cinque volte con la difesa in questa stagione.

Anche Temple, che ha una media di oltre 32 punti per gara, vuole chiudere una stagione eccellente, gli Owls sono alla ricerca della loro prima stagione da 11 vittorie ed il primo bowl dal 2011,stagione che ritorna in questa sfida. Guidati dal quarterback PJ Walker e dal running back Thomas Jahad in attacco e dal linebacker Tyler Matakevich in difesa, sfideranno i Cougars che, secondo il cornerback Adrian McDonald dovrà fare attenzione ai wideout ed alla loro velocità. Il RB Jahad Thomas è secondo in AAC con 1.188 yard corse e 17 touchdowns, mentre Walker ha lanciato per 2.450 yard e 18 touchdown su 57% di completi, il receiver Robby Anderson è il bersaglio preferito di Walker, con 52 ricezioni per 723 yard e sei touchdown in questa stagione.

Matakevich è finalista per il Bednarik Award ed il Nagurski Trophy grazie a 118 placcaggi, di cui 14 TFL e 4,5 sack, ed è secondo nella AAC con cinque intercetti. La difesa è puntellata dal DE Nate Smith ha otto sack.

Previsione: Houston sembra essere avvantaggiata da un entusiasmo irrefrenabile, dalla freschezza del suo coach, da un attacco efficiente e dal pubblico di casa. Temple avrà di più la difficoltà di un attacco su corsa sconosciuto da difendere con Wilson che se anche dovesse scendere in prestazione dopoilbotto con Navy, basterebbe a evitare la monodimensionalità della offense dei Cugars.