New Orleans Bowl 2014: preview

R+L CARRIERS NEW ORLEANS BOWL
Nevada (7-5) vs Louisiana-Lafayette (8-4)
11:00 AM ET, December 20, 2014 – Mercedes-Benz Superdome, New Orleans, LA

Ed eccoci pronti in rampa di lancio, il 20 dicembre al Mercedez-Benz Superdome di New Orleans andrà in scena il primo dei quasi 40 bowls che si giocheranno da qui a metà gennaio. Ad affrontarsi nel R+L Carriers New Orleans Bowl saranno i Nevada Wolf Pack e i Louisiana Lafayette Ragin Cajuns che rappresentano rispettivamente la Mountain West e la Sun Belt Conference.

E’ la quarta volta consecutiva che i Ragin Cajuns vengono scelti per partecipare al bowl nel loro stato ed escono da tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali ottenuta appena l’anno scorso con l’altra squadra locale Tulane. La squadra di Mark Hudspeth esce da un quadriennio davvero positivo in cui hanno chiuso la stagione con lo stesso medesimo record di 8-4 (con appunto 3 vittorie nel bowl). Quest’anno la schedule è stata abbastanza impegnativa per i Ragin Cajuns che, nelle sfide esterne alla loro conference, hanno affrontato (e perso) contro Louisiana State, Boise State, ma soprattutto contro la numero #14 Ole Miss.

La vera stella della squadra della Louisiana è senza ombra di dubbio il Running Back Sophomore Elijah McGuire. Il ragazzo quest’anno è stato capace di mettere insieme oltre 1150 yards corse per 14 Td e una media a portata decisamente ottima di 7.4 Yards. Da segnalare la partita monstre contro Arkansas State in cui ha corso per 265 yards in 19 portate.

La quarta vittoria consecutiva pare abbastanza complicata quest’anno perché a contendersi il trofeo si presenta una squadra tutt’altro che da sottovalutare: i Nevada Wolf Pack. La squadra allenata da coach Polian dopo un anno in chiaro scuro è ritornata eleggibile per un bowl grazie ad una stagione molto positiva. Per loro oltre al record (7-5) parlano le vittorie con le più quotate Washington Stat e(24-13) e BYU (42-35). Senza considerare che hanno messo in grossa difficolta sia Arizona (sconfitta per 35-28) che Boise State (altra L per 51-25) che Colorado State (31-24).

I Wolf Pack sono guidati in cabina di regia dal Qb Senior Cody Fajardo, capace in stagione di lanciare per 2300 yards e 18 Td, ai quali vanno aggiunte altre 1000 yards su corsa e altri 13 TD. Statistica curiosa che riguarda Fajardo: nella storia del college football solo 2 Qb sono riusciti nell’impresa di lanciare per oltre 9000 yards e di correrne altre 3000; uno appunto è lui e l’altro e il suo predecessore e attuale QB dei San Francisco 49ers, Colin Kaepernick.

Ad affiancarlo nel Back Field il running back Don Jackson, anche lui arrivato ad un passo dalle 1000 yards e 7 Touch Down. Nevada non vince un Bowl dal 2010 e cercherà sicuramente di interrompere la striscia negativa che l’ha vista uscire sconfitta nel 2011 da Southern Miss e nel 2012 da Arizona (sconfitta amarissima per 48-49 dopo essere arrivati avanti di ben 17 punti all’inizio dell’ultimo quarto nel New Messico Bowl).

Pronostico: Difficile sbilanciarsi su chi può essere il favorito, ma mi sento di poter puntare su Nevada. I Wolf Pack hanno dovuto affrontare un calendario tosto e delle sfide davvero impegnative e sembrano essere più rodati. In più giocano un attacco spread option che pare difficile da limitare soprattutto quando ti trovi a dover contenere un giocatore come Fajardo. Dico Nevada dunque con un 65% di probabilità di vittoria.

65%

35%

– Emanuele Addondi –