New Mexico Bowl 2014: preview

GILDAN NEW MEXICO BOWL
Utah State (9-4) vs UTEP (7-5)
2:20 PM ET, December 20, 2014 – University Stadium (NM), Albuquerque, NM

Domani alle 2.20 pomeridiane, ora locale, si giocherà uno dei primi Bowl stagionali, il New Mexico Bowl. Per la conquista di questo Bowl si affronteranno la squadra di UTEP e la squadra di Utah State.

Nelle ultime sfide in questo Bowl si raggiungevano risultati con più di 90 punti, ma la sfida di quest’anno difficilmente avrà dei punteggi così elevati.

Utah State arriva da una stagione abbastanza sfortunata, dove ha perso ben 9 giocatori titolari fra cui ben 3 quaterback, riuscendo però a finire con un record positivo ed essere la 21esima difesa nel ranking nazionale per i punti concessi. Questo risultato è dovuto soprattutto al linebacker senior Zach Vigil, premiato anche come difensore dell’anno, e al sophmore Nick Vigil, che guidano la classifica di tackle della propria squadra.

L’attacco sarà guidato dal freshman Kent Meyers, che dovrà mettere in campo un’ottima prestazione per contrastare una difesa che cercherà di farei l possibile per tenere il risultato basso, ma che concede troppi big plays agli avversari. Il giovane qb non ha avuto una stagione strabiliante, ma ha sempre fatto ciò che gli era stato richiesto dal suo coaching staff. Il ragazzo sarà aiutato dal rb LaJuan Hunt, un ottimo playmaker offensivo che è anche un ottimo ricevitore fuori dal backfield e ha anche segnato due TD come punt returner.

UTEP si presenta anche lei con un recordo positivo dopo la disastrosa stagione passata. La squadra mette in campo uno dei migliori run attack della nazione, con una media di 220 yards a partita, guidato dal sophmore Aaron Jones, 1230 yards corse e 11 TD. Questo attacco dovrà però affrontare una delle migliori difese sulle corse e quindi l’attacco di UTEP dovrà far maggior affidamento al proprio quaterback, Jameill Showers, che in tutta la stagione ha lanciato 12 TD e non ha mai superato in nessuna partita le 200 yards di lancio. Nel gioco aereo, obbligatorio per far aprire la difesa avversaria e dare maggior spazio al gioco di corsa, Showers sarà aiutato dal WR Ian Hamilton e dal TE Eric Tomlison.

UTEP non mette in campo una difesa ai livelli di quella avversaria, infatti concede una media di 6.5 yard ad azione e ha concesso 34 giochi con guadagni superiori alle 30 yards, ma che ha concesso ai propri avversari di divisone un massimo di 26 punti e ha anche un bel vizietto nel creare turnover. La difesa degli Miners, così è soprannominata la squadra di El Paso, dovrà mettere il più possibile sotto pressione il qb freshman avversario per indurlo all’errore e far ripartire il proprio attacco da posizione favorevole

Previsione: La chiave del match sarà lo scontro fra il running game dei Miners contro la potente difesa degli Aggies, anche se costoro hanno concesso ben 240 yards di corsa nelle ultime tre uscite.Se gli Aggies riusciranno a limitare il gioco avversario in difesa e il Meyers non compierà troppi errori potranno vincere agilmente la partita, mentre i Miners dovranno imporre il proprio attacco e costringere l’attacco avversario a non guadagnare troppo terreno e a costringere all’errore gli avversari per riuscire a vincere un Bowl, impresa che non riesce all’università dal 1964. Pronostico: Utah State 27- UTEP 21.

60%

40%

– Sean De Stefano –