Camellia Bowl 2014: preview

RAYCOM MEDIA CAMELLIA BOWL
South Alabama (6-6) – Bowling Green (7-6)
9:15 PM ET, December 20, 2014 – Cramton Bowl, Montgomery, AL

Giocare la post season per la prima volta e per giunta in casa. Non ci poteva essere occasione migliore del Camellia Bowl per South Alabama per concludere nel migliore dei modi una stagione tutto sommato positiva. Per i Jaguars si tratta di un traguardo importantissimo visto che il programma di football nell’università mancava da ben sette decadi e sono bastate solo 5 stagioni, di cui solo due in FBS, per riuscire ad arrivare all’agognato sogno della disputa di un bowl.

Per la squadra allenata da coach Joey Jones si tratta di un record in quanto è la squadra più giovane ad approdare alla post season e questa loro prima volta entrerà di diritto nella storia della scuola. I Jaguars, che hanno chiuso la stagione regolare con un record di 6-6, hanno licenziato il coordinatore offensivo Robert Matthews con la squadra che si trovava agli ultimi posti in quanto a punti fatti (22.1) e l’hanno sostituito con l’ex OC di UAB, Brian Vincent, che a Birmingham ha fatto benissimo. Toccherà proprio a Vincent, che ha trascorso due anni come allenatore di qb, il compito di mettere nelle migliori condizioni possibili Brandon Bridge che fino d’ora ha disputato un’ottima stagione. Le 1648 yard e i 14 td lanciati dal senior rappresentano un bottino di tutto rispetto e le speranze di vincita di South Alabama passano attraverso le sue mani. Tuttavia uno dei problemi principali dell’offense di Joey Jones è la tenuta della linea offensiva che ha concesso la bellezza di 19 sack quindi sarà necessario un gran lavoro nelle trincee per consentire a Bridge di trovare libero il suo target preferito, Shavarez Smith, che ha collezionato 714 yard e 8 td. Il gioco di corse è affidato alla coppia “titolare” Kendall Houston e Xavier Johnson che sono i leader per yard corse, ma in tutta la stagione South Alabama ha dimostrato di avere un ricambio più che adeguato sul running game e questo rappresenta una minaccia in più per la difesa di Bowling Green.

Per quanto riguarda i Falcons, il pessimo finale di stagione ha comunque permesso alla squadra di Dino Babers di conquistare la MAC East anche se il championship contro Northern Illinois si è rivelato un autentico fallimento. Il 51 a 17 finale in favore degli Huskies la dice lunga sul calo di concentrazione e psicologico che ha colpito la squadra a fine stagione e proprio il Camellia Bowl rappresenta il viatico giusto per chiudere al meglio questa annata di alti e bassi. Stagione da alti e bassi anche per il regista di Bowling Green. James Knapke infatti ha chiuso una regular season altalenante, alternando grandi partite a debacle clamorose, e chiudendo con 2805 yard, 13 td pass e 12 intercetti. Tuttavia nelle ultime partite contro Toledo e Northern Illinois, Babers ha dato fiducia al backup Cody Callaway e questo non è molto piaciuto a Knapke che adesso dovrà lottare per il posto da titolare anche se con tutta probabilità sarà lui lo starter. Una buona prestazione del sophomore sarà fondamentale per indirizzare la partita nei binari giusti e per far si che questa staffetta con Callaway avvenga solamente a risultato acquisito. Roger Lewis come ricevitore e Travis Greene come running back rappresentano i due terminali offensivi più pericolosi per i Falcons che fanno della no-huddle offense la loro arma migliore. Il punto debole di Bowling Green è la difesa che è stata una delle più battute in FBS, ed a questi problemi si sono aggiunti anche i guai extra-sportivi che hanno colpito alcuni giocatori.

Previsione: per tutti i motivi detti sopra, quindi, sarà una partita da seguire, con due squadre dalle mille motivazioni e con tanta voglia di riscatto dove la differenza potrebbe farla sopratutto la filosofia offensiva con i Jaguars che tengono più a lungo il pallone mentre Bowling Green si basa sulla no-huddle offense per far alzare subito il ritmo della gara. Il nostro pronostico vede una partita dal punteggio medio alto con la preferenza per South Alabama che nonostante l’inesperienza ha il vantaggio di giocare in casa. Risultato esatto 34-31

55%

45%

– Franceso Fele –