National University Holiday Bowl 2014: preview

NATIONAL UNIVERSITY HOLIDAY BOWL
Nebraska (9-3) vs #24 USC (8-4)
8:00 PM ET, December 27, 2014 – Qualcomm Stadium, San Diego, CA

Partita che seguirò sicuramente, in quanto tifoso di una delle due squadre, che si svolgerà a San Diego fra USC Trojans e Nebraska Cornhuskers.
La presenza di due squadre tanto prestigiose riporterà un po’ di fama che era venuta a mancare a questo BOWL. L’Executive director di questo BOWL ha infatti deciso di invitare le squadre legate alla BIG TEN ed escludendo quelle della BIG 12 per cercare di proprio di dare delle partite più combattute e più seguite dal pubblico.

USC, 24esimi a livello nazionale, ha chiuso la stagione con il record di 8-4 togliendosi diverse soddisfazioni come battere le rivali Stanford e Notre Dame, ma non riuscendo a vincere il titolo divisionale per le sconfitte subite da Arizona e UCLA. I Trojans presentano una squadra molto giovane, con diversi giocatori interessanti sia in attacco che in difesa. L’attacco si basa maggiormente sul gioco aereo grazie anche fenomenale QB Cody Kessler che ha finito la regular season con una percentuale di passaggi completi superiore al 70% con 3500 yards lanciate 36 TD segnati al fronte di sole 4 intercetti. Il miglior Ricevitore è Nelson Agholor che ha ricevuto per 820 yards segnando 7TD, a dimostrazione che Klesser è in grado di usare tutte le sue armi a disposizione. Nonostante un gioco aereo dominante, il tailback Javorius Allen (foto sx) ha corso per più di 1’000 yards e concludendo ben 8 partita con più di 100 yards di corsa. La più grossa debolezza in attacco è una linea davvero inesperta con ben tre freshman che giocano come titolari. Il giocatore più interessante si trova comunque in difesa ed è il DT/DE Leonard Williams, che si prospetta essere il miglior DL del prossimo draft e se deciderà di dichiararsi una fra le prime cinque chiamate in assoluto. In difesa si presentano anche l’ottimo ILB Hayers Pullard e OLB Sua’ Cravens.

Nebraska, che nel ranking nazionale si è posizionata alla spalle di USC, ha finito la stagione con il record 9-3, subendo però tutte le sconfitte contro rivali della conference, cosa che gli costata la possibilità di giocarsi la finale di conference. La squadra si giocherà il Bowl senza il suo HC Pelini, licenziato dopo l’ultima partita di season che è stato sostituito da Riley, notizia che ha lasciato di sasso e delusi molti giocatori come ad esempio il QB titolare. L’attacco dei Cornhuskers si basa pesantemente sul gioco di corsa, grazie al fenomenale I-back Ameer Abdullah (foto dx) che ha corso per più di 1’500 yards in questa stagione e in ben 4 partite ha superato le 200 yards di corsa. Il QB è Tommy Armstrong che è capace sia di lanciare, 2’320 yards e 19 TD per lui, ma anche di muovere il gioco grazie alle sue corse. I Cornhsukers presentano anche loro un parco di ricevitori variegato che ha come leader il senior Kenny Bell, lo spettacolare Jordan Westerkamp autore probabilmente della più bella ricezione dell’anno e il freshman De’Mornay Pierson-El, che si dimostra un’arma letale anche nei punt return. Anche la difesa prospetta ottimi elementi a partire dal DE Randy Gregory, anche lui tenuto in grande considerazione al prossimo draft per le sue ottime abilità da pass rusher, il LB Zaire Anderson che guida la sua squadra per numero di tackle compiuti

Previsione: Dovrebbe essere una partita molto combattuta, dove USC dovrà cercare di bloccare sul nascere le corse di Abdullah e di evitare che la propria secondaria si addormenti, come gli è capitato qualche volta in questa stagione, sui letali ricevitori avversari. Kessler dovrà invece confrontarsi contro una delle migliori difese sui giochi aerei che ha concesso solo 12 TD su passaggio, ma che ha anche compiuto ben 12 intercetti. Nebraska per vincere dovrà neutralizzare lo strapotere fisico e tecnico di Williams con la propria linea offensiva, che dovrà aprire grossi varchi ai propri rb e dare il tempo necessario al proprio qb di trovare il ricevitore libero. La difesa dei Cornhuskers dovrà mettere il più possibile sottopressione il qb avversario e dominare la giovane linea avversaria cercando di non soffrire troppo il gioco di corse avversario.
Pronostico: Southern Cal 31- Nebraska 24

 

45%

55%

 

– Sean De Stefano –