Mississippi State Bulldogs: quick preview 2015

miss-state-12aFootbal Study Hall Ranking: 21

Head Coach: Dan Mullen (7th year 46-31)

Record 2014: 10-3

Match da non perdere: LSU (12 Sept.) at Auburn (26 Sept.) at Texas A&M (3 Oct.) at Missouri (5 Nov.) Alabama (14 Nov.) Ole Miss (28 Nov.)

Dak Prescott
Dak Prescott

Punto di forza: Dak Prescott è uno dei QB che maggiormente attirerà le luci della ribalta anche quest’anno. Dopo la fantastica stagione scorsa conclusa con oltre 3400 yard e 27 td su passaggio e 986 yard e 14 td su corsa, il giocatore dei Bulldogs si candida prepotentemente per la vittoria dell’Heisman Trophy. Con lui in cabina di regia la squadra di Mullen si appresta ad un nuovo anno ai vertici del ranking.

Punto debole: un team che perde tre starter tra gli offensive lineman in un colpo solo, può incorrere in grossi problemi se il coaching staff non sarà bravo abbastanza da trovare una soluzione adeguata.

First look offense: il problema principale per i Bulldogs è appunto quello riguardante la linea offensiva perché il resto dell’attacco non sembra minimamente preoccupare Mullen. Con Jamaal Clayborn che ha giocato una sola partita nel ruolo di Centro, Rufus Warren (LT) e Devon Desper (RG) nuovi nella line-up, Miss State sopratutto ad inizio stagione può trovare grosse difficoltà a far girare il pallone. Ecco perché Prescott dovrà dimostrare quella maturità e quella intelligenza necessarie per uscire fuori dalle situazioni delicate e per aiutare i propri compagni confermando il suo ruolo di leader assoluto del team.

First look defense: il pacchetto LB ha salutato molti dei top di ruolo in queste stagioni compreso Bernandrick McKinney nell’ultimo draft, ma il ritorno dei due Brown, Beniquez e Richie dovrebbe riuscire a tenere a galla tutto il reparto. Il nuovo DC Manny Diaz non solo avrà il compito di confermare quanto di buono ha fatto la difesa l’anno scorso, sia su passaggio sia sulle corse, nonostante sia privo di 7 starter ma anche di sviluppare i nuovi giocatori in ottica futura.

Chris Jones
Chris Jones

NFL prospect to watch: tutti gli addetti ai lavori parlano, a ragione sia chiaro, delle prestazioni fantastiche di Dak Prescott e di quello che potrebbe fare in questa sua ultima stagione a Starkville. Tuttavia il giovane QB, secondo noi, non è il top pro prospect nel roster dei Bulldoggs. Stiamo parlando del DT Chris Jones che possiede le skills necessarie e quell’atletismo che balza subito agli occhi in ottica NFL. Tutti gli scout si sono innamorati del suo talento che con le sue misure da 6,5, e 300 pound ha la versatilità per giocare sia da interno che da esterno. Proprio come il “cugino” di Ole Miss, Robert Nkemdiche le squadre professionistiche probabilmente non avranno bisogno di aspettare un ulteriore anno per assicurarsi le sue prestazioni e con una grande stagione Jones può uscire subito dal college ed essere scelto al primo giro.