Military Bowl 2014: preview

MILITARY BOWL PRESENTED BY NORTHROP GRUMMAN
Cincinnati (9-3) vs Virginia Tech (6-6)
1:00 PM ET, December 27, 2014 – Navy-Marine Corps Memorial Stadium, Annapolis, MD

Oggi pomeriggio, Cincinnati, reduce da una eccellente stagione che le ha permesso di laurearsi co-campione della AAC, e Virginia Tech, spentasi con il passare delle gare dopo un avvio scoppiettante, si affronteranno nel Military Bowl, presentato dal Northrop Grumman.

I Cincinnati Bearcats e i Virginia Tech Hokies voleranno verso Washington D.C. in cerca di un ulteriore occasione per dimostrare il proprio valore. Per Cincinnati, tutto ha inizio con Gunner Kiel (foto sx con il backup Munchie Legaux): il QB, con i suoi 6-4″ di altezza e 208 lb di peso, potrebbe essere il mezzo per arrivare alla decima vittoria stagionale. A capo del tredicesimo miglior attacco di tutto il College Football, con tre WR sopra le 500 yard a stagione e ben 33 TD su passaggio, dovrà vedersela contro la quattordicesima miglior passing defense della lega collegiale  che, tuttavia, molto spesso è caduta vittima di big plays che ne hanno affossato la stagione dopo l’inaspettata vittoria contro Ohio State. Fondamentale per V-Tech sarà non lasciare il completo dominio della linea a Cincinnati, che quest’anno ha trovato importanti risposte dalla OL con giocatori come l’OT Eric Lefeld, e l’OG Parker Ehinger.

Nonostante le diverse performance da oltre 300 yard (ben quattro per il sophomore dell’Indiana), sarà importante capitalizzare le diverse azioni, perché la difesa avversaria è diciottesima in punti subiti, e cercherà in tutti i modi di tenere Cincinnati fuori dalla endzone. Data questa grossa sfida nei passaggi, la squadra della ACC dovrà quindi puntare molto a contenere le corse dei Bearcats, non favolosi con le loro poco più di 157 yard a gara. Per quanto dominante in difesa, e l’unità contro le corse non fa certo eccezione, Virginia Tech ha lasciato ben 7 RB correre per oltre 100 yard. Sia Rodriguez Moore che Mike Boone, i due principali rusher di Cincinnati, non hanno molta familiarità con quella cifra, visto che solo con squadre di FCS sono riusciti a raggiungerla, e servirà una prestazione costante al fine di poter atterrare l’avversario definitivamente.

Se questo scontro Cincinnati Offense VS Virginia Tech Defense, è senz’altro l’highlight della partita, del fronte opposto non si può dire altrettanto. Esiste una ragione per cui gli Hokies sono 6-6 e il loro posto in un Bowl se lo sono guadagnato soltanto all’ultima partita (vincendo tra l’altro contro i rivali Virginia Cavaliers), e questi sono Michael Brewer e i suoi compagni dell’offense. Il QB Junior infatti, durante tutta la stagione, non ha mostrato affatto alcuna speranza di poter portare davvero a casa questa vittoria, dimostrandosi assolutamente come Logan Thomas l’anno precedente, ma senza la sua stazza e sena la sua capacità di correre. Con un Running Game sulle spalle di Marshawn Williams e JC Coleman che ben poco hanno prodotto durante la stagione, unica consolazione degli Hokies viene dal giovane Bucky Hodges (foto dx), TE, che si è portato a casa ben 42 catches e 7 TD nel suo freshman year.

Previsione: decretare un vicitore qui è difficile, anche perché le due squadre quando c’è da vincere non hanno mai brillato, ma se la difesa di V-Tech dovesse tenere il meno possibile l’attacco dei Bearcats, l’underdog potrebbe uscirne con una importante vittoria, dando così ragione a quel contratto da 5 anni che gli Hokies hanno fatto firmare a Bud Foster per il suo egregio lavoro come Defensive Coordinator.

 

45%

55%

 

– Fabio Contu –