Maryland Terrapins: quick preview 2014.


Football Study Hall Ranking
: 51

Head Coach: Randy Edsall (4th, 13-24)

Record 2013: 7-6

Match da non perdere: at Penn State (Nov. 1st), Michigan State (Nov. 15)

Punto di forza:

Punto debole: Il vero problema dei Terrapins, all’esordio in Big Ten, è che molti ruoli sono coperti da giocatori che tornano da infortuni piuttosto seri: i migliori tre ricevitori e diversi uomini difensivi, questo potrebbe mettere qualche bastone tra le ruote a Randy Edsall. Ma l’interrogativo più grande è una linea offensiva letteralmente accampata.

First look offense: Il Senior quarterback CJ Brown è diventato il primo Terrapin della storia a passare 2.000 yard e correre per più di 500 in una sola stagione, ma il suo stile lo rende vulnerabile agli infortuni, specialmente con una linea tutta da scoprire.
Due dei suoi obbiettivi primari saranno Stefon Diggs e Deon Long, due giocatori particolarmente veloci che tornano da seri infortuni alle gambe. Il loro ritorno dovrebbe rendere i Terps più presentabili sui terzi down dove nel 2013 convertirono solo il 32 per cento dei casi. Diggs è uno dei WR da tenere assolutamente d’occhio anche in chiave piano di sopra
Il ritorno del sophomore tailback Wes Brown migliorerà il gioco di corse che a Maryland è in formato committee: Brown, Brandon Ross, CJ Brown e Diggs,utilizzato anche nel backfield.

First look defense: Robustezza difensiva, parola d’ordine a partire dal NT Darius Kilgo, affiancato dagli end Andre Monroe, ottimo sackatore, e Quinton Jefferson. Dietro di loro, scalpitano Keith Bowers e Nate Clarke per avere spazio.
Gli ILB Cole Farrand e L.A. Goree sono due senior starter che tornano al loro posto: Farrand è stato All-ACC e secondo miglior difensore con 84 tackles (7,6 a partita), nonostante una serie di infortuni fastidiosi. All’esterno, Matt Robinson è safety, è un ottimo pass coverer. Yannik Cudjoe-Virgil tornerà da un infortunio al muscolo pettorale che ha interrotto a metà la sua stagione eccezionale come cacciatore di QB
Jeremiah Johnson tornerà al suo posto di cornerback dopo aver saltato praticamente tutto l’anno 2013. Il tapperotto (5’7″) sophomore William probabilmente sarà l’altro starter, mentre i senior Sean Davis e Anthony Nixon non sono propriamente due fulmini di guerra come safety.

NFL Prospect to watch: Stefon Diggs, WR, Junior, 6-0 per 195
Ex wide receiver da cinque stelle, Diggs ha respinto le offerte di Ohio State, Florida e una valanga di altri college, per stare vicino a casa e giocare per le Terps. Ha avuto un impatto già da freshman con 1.896 yard tra corse e ricezioni, ed era già a 34 ricezioni per 587 yard prima di rimanere vittima di un infortunio alla gamba che ha chiuso il suo 2013. Ritorna come “il” playmaker di Maryland nel 2014 ed è senza dubbio tra i giocatori migliori nelle skill position di tutta la Big Ten. Diggs ha facilità di accelerazione, rapidità nei suoi tagli e velocità a regime. Sebbene atletico, ha una struttura sottile e il tono muscolare magro ha un potenziale di crescita limitato. Diggs è ancora in via di sviluppo come route runner con la cattiva abitudine di finire fuori traccia, non è eccessivamente fluido con una certa tendenza a preferire la linea retta a prescindere da ciò che succede attorno a lui. Bloccatore insufficiente, soprattutto per tempi assolutamente troppo brevi. E’ possibile che per questi ultimi motivi scelga di rimanere ancora al college per una ulteriore stagione.