Kentucky Wildcats: quick preview 2016

kentucky-11aFootball Nation Ranking: n. 71

Head Coach: Mark Stoops (4th year, 12-24)

Record 2015: 5-7

Match da non perdere: vs. Vanderbilt (Oct. 8), at Louisville (Nov. 26)

Stanley "Boom" Williams
Stanley “Boom” Williams

Punto di forza: la maggiore influenza pro-style che dovrebbe subire l’attacco di Kentucky dopo l’ingaggio dei co-coordinator Eddie Gran e Darin Hinshaw, entrambi ex Cincinnati dovrebbe favorire il running game e quindi far lievitare le quotazioni dei runner, capitanati dal talentuoso Stanley “Boom” Williams, 866 yards e 6 TD nella passata stagione; il leading rusher dello scorso torneo sarà coadivuato da un gruppo di giocatori esperti come Jojo Kemp, 555 yds, 6 touchdowns, Mikel Horton, 318 yards, 3 TD, e Sihiem King, 121 yds, 1 segnatura, tutti pronti a contribuire per confermare i numeri del 2015, quando hanno totalizzato quasi 163 yards, 162.7, a partita.

Punto debole: il front seven ha perso tutti gli starter della scorsa stagione, e per il DC D.J. Eliot non sarà affatto facile risistemare un reparto che l’anno passato ha subito più punti di tutti nella Southeastern Conference; tra i maggiori responsabili di alcune prestazioni poco convincenti la linea difensiva e una pass rushing che non ha mai ottenuto i risultati sperati. Si ripartirà da Denzil Ware, sophomore end che ha chiuso con 5.5 tackles for loss e 1.0 sacks il suo anno da matricola, talento più intrigante di un quartetto composto dal suo collega Courtney Miggins e dai DT Regis Meant e Matt Elam, 23 placcaggi.

First look offense: Patrick Towles ha deciso di andarsene dopo aver perso il posto sul finire della regular season 2015 in favore del redshirt sophomore Drew Barker, 364 yards, 1 TD pass, 1 INT negli spezzoni di partita giocati lo scorso anno; il ragazzo pare aver convinto ampiamente Stoops durante gli allenamenti invernali e poi nei drills affrontati con il first team offense durante l’offseason, guadagnandosi i gradi di titolare nonostante la concorrenza del JUCO transfer Stephen Johnson.
Buon passer che presenta grandi margini di miglioramento, sarà protetto da una linea che recupera molti starter della passata stagione, tra i quali il RG Ramsey Meyers e il RT Kyle Meadows; a ricevere i suoi passaggi un assortito gruppo di ricevitori guidato da un trio di junior che si è comportato molto bene in autunno, Garrett Johnson, 700 yds e 2 touchdowns, Dorian Baker, 612 yards, 3 TD, e Jeff Badet, 430 yds, 2 segnature; a questi si aggiungono Ryan Timmons, Blake Boone e il TE C.J. Conrad, che dovrebbe migliorare le statistiche, 149 yards, 1 TD, fatte registrare alla fine del suo second year.

First look defense: il profondo ricambio che riguarda il fronte sette dei Wildcats coinvolgerà anche la mediana, in cui troverà certamente spazio l’ex Nebraska Courtney Love, scelto dal coaching staff per ricoprire il delicato ruolo di middle linebacker visto il carisma con cui si è messo alla guida del reparto durante l’offseason; buon placcatore atteso ad una stagione giocata ai massimi livelli, sarà affiancato da due sophomore in rampa di lancio, Josh Allen e Jordan Jones, entrambi già visti in campo nel corso della freshman season.
Composte da tutti giocatori al loro secondo anno nel college football le secondarie, dove il corner Derrick Baltry e la safety Darius West sono i principali candidati ad occupare i due spot rimasti liberi in depth chart, andando ad aggiungersi a due prospetti che si sono comportati piuttosto bene nell’anno d’esordio in NCAA, il CB Chris Westry, nominato nell’All-Freshman Team della SEC dopo aver totalizzato 2 intercetti e 7 pass defended, e il S Mike Edwards, che ha messo a segno 39 placcaggi e 2 intercetti in autunno. Sempre nel back-end, possibile la promozione a titolare di Marcus McWilson, che utilizzato principalmente come nichelback nelle difese di situazione ha chiuso la passata stagione con 65 tackles e 3 broken pass all’attivo.

Jon Toth
Jon Toth

NFL Prospect to watch: punto fermo di una OL ben strutturata, il centro all’ultimo anno Jon Toth è uno dei talenti dei Wildcats da visionare con maggiore attenzione in vista del prossimo Draft NFL; lineman completo, in grado di offrire un buon contributo sia in situazione di blocco che in protezione, è un giocatore esperto, 33 start all’attivo con Kentucky, e intelligente, che conosce il gioco e sa leggere i movimenti della difesa avversaria individuando spesso i blitzer prima che entrino in azione. Considerato una sorta di allenatore in campo dai coach che lo hanno allenato, deve migliorare la mobilità degli arti inferiori se vuole ambire a diventare uno dei top prospect del ruolo.