Kentucky Wildcats: quick preview 2015

Footbal Study Hall Ranking: 52

Head Coach: Mark Stoops (2nd year 7-17)

Record 2014: 5-7

Match da non perdere: Florida (17 Set.) Auburn (15 Oct.) at Georgia (7 Nov.)

Punto di forza: L’uomo da tenere d’occhio per i Wildcats è indubbiamente il QB Patrick Towles che è pronto alla sua seconda stagione da titolare. Con 2718 yard e 14 td su passaggio a cui ha aggiunto 303 yard e 6 segnature personali, il ragazzo da Fort Thomas ha dimostrato l’anno scorso di essere in grado di guidare da solo l’attacco bianco-blu dichiarando tra l’altro che non accetterà nessun altro verdetto sul campo se non quello di migliorare il record di squadra e raggiungere finalmente un Bowl.

Punto debole: La partenza delle superstar Bud Dupree e Za’Darius Smith, ha lasciato un vuoto importante nel front seven dei Wildcats. La linea dei LB andrà sicuramente ricostruita ed il giocatore da cui ripartire è Josh Forrest. Da solo naturalmente non basterà a contenere gli avversari ma avrà bisogno di maggiore copertura da parte dei compagni di squadra sopratutto sulle corse.

PAtrick Towles

First look offense: Se mettiamo da parte per un attimo Patrick Towles, l’attacco di Kentucky dovrà concentrarsi sopratutto sul running game. Dal 2010 in poi, da quando cioè i Wildcats hanno fatto registrare più di 2000 yard su corsa, la squadra ha sempre raggiunto la post season. L’anno scorso invece, con 1838 yard ci si è fermati ad una sola vittoria dal Bowl. E’ vero che hanno affidato il reparto al freshman Stanley Williams, che per altro non ha sfigurato, ma è altrettanto vero che la O-Line ha fatto di tutto per rendere difficile la vita al loro compagno di squadra. Con un anno di esperienza già maturato e con una registrata alla linea offensiva Williams, insieme a Jojo Kemp, possono raggiungere quel tanto desiderato Bowl.

First look defense: Come già accennato prima, il punto interrogativo riguardo la difesa è la linea del front-seven. La linea è formata, oltre che al già accennato Forrest (110 tackle, 1 sack e 2 int per lui la scorsa stagione), anche dall’ottimo Sr. Ryan Flannigan; tuttavia per difendere al meglio sulle corse e sui passaggi avrà bisogno di aggiungere muscoli e chili tra i DE se vuole migliorare quel non bellissimo 95 posto per punti subiti. Inoltre la secondaria può contare sulla S Blake McClain e sul senior A.J.Stamps che, grazie alla loro esperienza, si posso rivelare utili sia nella difesa sui passaggi che in posizione di nickel.

NFL prospect to watch: Ci sono alcuni prospetti interessanti in questa squadra da guardare in ottica draft 2016 ma dovendo sceglierne uno il nostro dito punta dritto dritto su A.J.Stamps. Il transfer da JUCO, che ha rifiutato l’offerta di Ohio St. suscitando la sorpresa di molti addetti ai lavori, ha giocato una stagione eccellente. E’ strutturato come free safety e possiede una grande dose di atletismo unita a una buona velocità di base. Dotato di una grande visione di gioco, riesce a coprire ampi spazi del campo giocando a volte in posizione di nickel; è molto pericoloso con la palla in mano, si sa adattare a qualsiasi situazione (ha giocato anche da SS) ed è un eccezionale tackler in campo aperto.

 

– Francesco Fele –