Georgia Southern Eagles: quick preview 2015

Football Study Hall Ranking: 67

Head Coach: Willie Fritz (2nd year, 9-3)

Record 2014: 9-3, Campione Sun Belt

Match da non perdere: at West Virginia (Sept. 5), at Appalachian State (Oct. 22)

Punto di forza: un backfield da 4.000 yard potenziali con i due RB Matt Breida e L.A. Ramsby, ed i QB Kevin Ellison e Favian Upshaw a guidare un sistema option che a Statesboro è di casa.

Punto debole: una secondaria non particolarmente brillante perderà due elementi importanti, il punto di domanda sui backup rende questo reparto il più a “rischio figuraccia”.

Kevin Ellison

First look offense: attacco di terra sempre in spolvero a GSU, che l’anno scorso ha guidato la nazione nel comparto e, grazie a questo sistema così prolifico, ha aperto varchi per eccellenti giocate aeree per mano di Ellison (167 corse, 132 passaggi tentati, 14 yards per completo). Tutto bellissimo anche se c’è un aspetto che si sviluppa in maniera patologica nei sistemi option ovvero il fumble: 20 l’anno scorso, di cui la metà proprio di Ellison, pur sempre sophomore l’anno scorso.
Per un backfield già nominato come l’arma principale di Georgia Southern, c’è un reparto ricevitori che paga il prezzo del tempo: Zach Walker e Kentrellis Showers hanno lasciato la compagnia e l’unico starter 2014 rimane BJ Johnson. Obe Fortune e D’Ondre Glenn sono gli elementi che più potrebbero aiutare un reparto in cui si attende il Junior di grande affidabilità Montay Crockett.
Ci sarà inoltre da lavorare sul fronte offensivo anche alla linea, che è stata aiutata dallo schema offensivo ma che a sua volta lo ha aiutato tenendo la tasca pulita. Il fattore infortuni è determinante in senso inverso: Maurice Hunt Jr. e Jeff Ward, possibili starter l’anno scorso ma tenuti in infermeria, quest’anno si riaffacciano sul palco assieme ad un manipolo di tre stelle come Trayvon Williams, Christian Taylor e Tristan Hill.

First look defense: L’inefficienza 2014 di una difesa comunque campione della propria conference, potrebbe essere segnata da alcune perdite in questa offseason.
Front seven, abbastanza passivo contro le corse, comunque in grandissima parte confermato, guidato dall’End Bernard Dawson e dal linebacker Antwione Williams, ma importanti presenze anche nel NT Jay Ellison, nel linebacker Ken Butler Jr., nel sophomore tackle Darrius Sapp, e negli end freshman Logan Hunt e J.B. Kouassi. Problemini potrebbero sorgere dalla sospensione di Ross Alexander e Kurt Oehlbeck beccati con sostanze vietate, ma il trasferimento di Ukeme Eligwe da Florida State (ex recruit a 4 stelle) e il processo per poterlo schierare immediatamente, darebbe una bella mano ad una difesa che ha bisogno di gente tosta per svegliarsi dal torpore.
La secondaria appare una situazione controversa: le due safety Antonio Glover e Matt Dobson guidano un gruppo di sei senior e tre junior, ma come sottolineato da alcuni analisti, il sistema a cinque DB necessita di molti giocatori pronti e di presenza. Gli Eagles hanno reclutato sei defensive back da tre stelle quest’anno, tra questi si potrebbe annidare il cornerback che serve alla squadra per trasformare una secondaria un po’ letargica in un’altro tassello per un nuovo titolo di Conference.

Ellison contro Georgia Tech

NFL Prospect to watch: Il ventenne NT Jay Ellison, Junior da Hamilton, Georgia, entra in un anno decisivo per la sua carriera eventuale al piano di sopra.
Dopo essere stato utilizzato in maniera non estensiva nei suoi primi anni (10 gare senza start, 14 tackle nell’anno da freshman), si è definitivamente piazzato all’interno come Nose grazie ai suoi 6’1″ per 310 libbre (leggermente scarso per il ruolo tra i pro) ma soprattutto una forza di livello superiore. Eccellente implosore centrale di tasche, ha chiuso il 2014 con la All-Sun Belt Conference Honorable Mention grazie a 36 placcaggi, due sack e quattro TFL che non dipingono esattamente la sua capacità di essere un puntello irrinunciabile ormai per la difesa di Georgia Southern.