Fresno State Bulldogs: quick preview 2015

Football Study Hall Raking: 93

Head Coach: Tim DeRuyter (4th year, 26-14)

Record 2014: 6-8

Match da non perdere: at San José State (Valley Cup, Sept. 26), at San Diego State (Oct. 3)

Punto di forza: come molte altre squadre di MWC, il corpo linebacker è di tutto rispetto e potrebbe rappresentare il fulcro della difesa che negli altri reparti si presenta molto fresca ma inesperta.

Punto debole: la perdita di diversi starter costringerà la squadra ad un periodo di rodaggio che si potrebbe allungare notevolmente, si prospetta una stagione di gioie e doliri per Fresno State.

First look offense: Fresno State deve rifondare, e questo vale anche per il suo attacco che ha perso starter in ogni ruolo, a partire dal QB dove il primo in lista è il sophomore Zach Greenlee, 41 lanci in NCAA in carriera, seguito da Kilton Anderson e Chason Virgil, freshman. Il produttivo attacco dei Bulldogs ritrova il suo principale rusher, ovvero Marteze Waller ma dietro di lui non ci saranno giocatori con esperienza in NCAA: Malique Micenheimer e un pugno di freshman, sarà interessante capire come i Bulldogs rimodelleranno il carico delle corse. Il corpo ricevitori perde sei giocatori dei primi dieci per numeri del 2014, recuperando alla causa Aaron Peck, Delvon Hardaway ed il TE Chad Olsen. Spazio maggiore per Justin Johnson, per il sophomore Darrell Fuery e per il redshirt freshman Keyan Williams.
La linea presenta una situazione interessante: tre starter di lungo corso tornano al loro posto su una OL che ha fatto molto bene il suo lavoro nel 2014, ma mancheranno due giocatori importanti come le guardie Wichman e Rubalcava, responsabili del successo nel corto yardaggio. Quanto i due giocatori incidessero, lo vedremo tra un mesetto.

Ejiro Ederaine

First look defense: si parte da un corpo linebacker di tutto rispetto, con i Senior Kyrie Wilson e Ejiro Ederaine a guidare un reparto che ha perso due starter, ma ha diversi giocatori di prospettiva ed un buon numero di reclute a 3 stelle che attendono il momento di entrare in campo. La parte anteriore della linea perde un habitué del backfield avversario come Tyeler Davison (12 TFL e 7,5 sack) ma ripresenta due dei primi tre DE come Todd Hunt e Claudell Louis, e la NG Nathan Madsen, appena sophomore, confermando un trend difensivo di giovinezza che continua anche in secondaria dove abbondano i junior. L’unico che fa eccezione è Charles Washingon, CB da 70 placcaggi a stagione, senior, che guiderà un reparto tra i meno lesionati rispetto all’anno scorso, con cinque dei primi sette uomini che tornano al loro posto, a cui si aggiungeranno il talento dello JUCO transfer Alan Wright, ed i freshman Mike Bell e A.J. Greeley.

Marteze Waller

NFL Prospect to watch: il RB Marteze Waller, Senior, dopo essere risultato Mountain West All-Academic nel 2013, dimostrando attaccamento anche all’aspetto di studio, ha avuto la su massima esplosione l’anno scorso, correndo per 1.368 yard e 11 touchdown con una media di più di sei yard per portata, e ha aggiunto 27 ricezioni per 120 yards guadagnandosi il 2nd Team All-MWC e risultando il #15 rusher dell’intera NCAA. Non è un cavallo da tiro, ha portato la palla più di 20 volte a gara solo in due occasioni, ma ha fatto del suo meglio con grossi carichi, con 163 yard su appena 19 portate contro New Mexico e 164 yard su 18 corse contro Boise State. Nonostante i 5’11” per 215 libbre lo disegnino come un piccolo rinoceronte, non ha dimostrato particolari doti di rusher interno, tipiche di queste dimensioni, pur avendo corso in maniera eccellente su tutto lo scrimmage, ma dà il meglio di sé quando ottiene palla in campo aperto dove fa valere accelerazione e velocità per mettere assieme grandi guadagni.