Cure Bowl 2015: preview

Georgia State e San José State saranno di scena tra poche ore ad Orlando, in Florida, per l’AutoNation Cue Bowl, nella prima giornata di post season di questa stagione 2015.

Georgia State, ad inizio novembre, sembrava destinata ad una nova stagione grama, dopo il 0-12 del 2013, e l’1-11 dell’anno scorso, poi quattro vittorie a fila hanno portato i Panthers alla prima stagione non perdente in FBS ed alla prima postseason. San José State dal canto suo, ha avuto la fortuna di andare 5-7 in una stagione con troppo poche squadre con record positivo, che ha portato al loro ripescaggio per i Bowl

Arbuckle

Il programma di Georgia State è appena alla sua sesta stagione di esistenza, con 33 sconfitte nelle 35 partite negli ultimi tre anni prima di andare 6-6. La scuola allenata da Trent Miles è così giunta ad un appuntamento che secondo il coach non è un punto di arrivo ma un punto di partenza, vincere anche a Orlando come primo passo per il futuro. Georgia State è arrivata quarta nella Sun Belt anche grazie a Nick Arbuckle, il QB al sesto posto nella FBS con una media di 346,7 yard di passaggio a gara e 26 touchdown, 1st team All-conference. Ha guidato un attacco che nelle ultime quattro gare ha postato numeri mostruosi con una media di 32,5 punti a gara e soprattutto 511,2 yard a partita. Questo ha portato i WR dei Panthers in vetta alle classifiche di yard ricevute a gara: Penny Hart (anch’esso All-conf, 91,7 YPG), Robert Davis (81.6) e Donovan Harden (73,6).

Ovviamente in postseason, tutti i valori vengono ridiscussi ed i tre sopra citati potrebbero avere difficoltà a raggiungere questi numeri contro gli Spartans, che quest’anno sono stati la seconda miglior scuola di tutta la nazione contro il passaggio, lasciando per strada solo 1843 yard, equivalenti a 153,6 yard a partita. Eppure nella difesa di SJSU non spiccano nomi altisonanti, se si esclude il LB Christian Tago, eletto al 2nd Team All-conference.

Freeman

Ron Caragher, allenatore degli Spartans, ha visto questa qualificazione “dalla porta sul retro” come una sorta di riparazione all’esclusione dai bowl due anni fa, quando finirono 6-6. San Jose State in media ha portato il suo attacco a 414,5 yard, al quarto posto nella Mountain West Conference. Tyler Ervin con 1.469 yard è stato un RB efficiente ed efficace con 13 touchdown, a questo si aggiunge un bottino di 44 ricezioni per 337 yard e due segnature che lo hanno portato fino agli onori del 1st Team All-MWC assieme al suo compagno TE Billy Freeman. Saranno questi i giocatori da tenere d’occhio per la difesa dei Panthers guidata dal LB Joseph Peterson.

San Jose State, manca alla post season dal 2012 ma ha dimestichezza con i bowl, soprattutto con le vittorie ai bowl, dato che ha una striscia aperta di tre W, l’ultima proprio nel 2012 battendo Bowling Green 29-20 nel Military Bowl.

Previsione: Ervin spinge, Georgia State ha permesso una media di 179,8 yard su corsa, probabilmente qui sta il fulcro della partita. se GSU riuscirà a stoppare il gioco di corsa di SJSU, avrà qualche possibilità di toglierci le zampe, altrimenti gli spartans porteranno a casa il quarto bowl su quattro.