Colorado Buffaloes: quick preview 2015

Football Study Hall Ranking: 75

Head Coach: Mike MacIntyre (3rd year, 6-18)

Record 2014: 2-10

Match da non perdere: vs. Colorado State (Rocky Mountain Showdown, Sept. 19)

Punto di forza: Un attacco tutto sommato degno di arrivare alla post-season, poggiato sull’asse che va dal junior QB Sefo Liufau al WR Nelson Spruce dalle mani educate e dalle tracce pulite.

Punto debole: Una difesa orrida, che l’anno scorso non è riuscita a tenere a bada gli avversari se non contro Hawaii, per il resto si è andati dai trenta punti a salire, fino ai 59 beccati da California (e ho detto Cal, non Alabama) ed i 56 di USC.

Sefo Liufau

First look offense: sicuramente ci si aspetta una ricalibratura del gioco verso le corse, dopo una stagione in cui il passaggio l’ha fatta da padrone con i già ricordati Liufau e Spruce, affiancati da altri quattro receiver sopra le 200 yard che hanno portato il reparto a migliorare di 50 posizioni rispetto all’anno prima. E’ la prevedibilità lo spettro di Colorado, se non verrà appunto approntato un rushing game accettabile che passa per Christian Powell, Michael Adkins e Phillip Lindsay, nella speranza di non rimanere come l’anno scorso nel quarto basso della classifica dellecorse in Pac-12. Il corpo ricevitori riparte da una serie di sophomore tra cui spiccano Shay Fields e Donovan Lee, in attesa di cosa sarà capace di fare il frosh Kyle Evans, ed il tight end Sean Irwin.
Il Quarterback Liufau non è in dubbio, ma sarà fondamentale trovare un maggiore feeling con i compagni sul profondo, ed abbattere così la statistica degli intercetti. La linea appare oltremodo giovane, con un’unico senior nel tackle Stephane Nembot, e questo non è mai un buon segnale, specialmente se le due guardie 2014 Daniel Munyer e Kaiwi Crabb se ne vanno e tu devi migliorare proprio il gioco di corsa.

First look defense: l’arrivo come DC di Jim Leavitt, vero e proprio padre del progetto di South Florida, non può che avere un impatto positivo sul reparto disastrato. Fermare gli avversari è stato un problema da quando Colorado è entrata in Pac-12: #102 in rushing defense e #116 in punti concessi la scorsa stagione. Il junior Samson Kafovalu dopo aver saltato tutto il 2014 per motivi personali, torna a sostenere l’interno della linea. L’edge Derek McCartney è atteso alla conferma dopo l’anno da redshirt freshman. I Transfer da JUCO Jordan Carrell, Blake Robbins e Leo Jackson paiono pronti a dare immediato contributo.
MacIntyre ha inoltre due linebacker con esperienza nei junior Addison Gillam e Kenneth Olugbode, tuttavia una assenza di depth qualitativamente valide o quantomeno con sufficiente esperienza potrebbe trasformarsi in un problema.
La secondaria appare l’unità più profonda e di talento del team, grazie anche alla safety Jered Bell che ha ottenuto una ulteriore stagione di eleggibilità e rinforzerà il duo Tedric Thompson/Evan White, mentre a cornerback Kenneth Crawley quest’anno entra nel suo quarto anno da titolare, opposto a Chidobe Awuzie.

Nelson Spruce

NFL Prospect to watch: Il WR Nelson Spruce, senior, è, oltre che il complemento perfetto di Liufau, anche un giocatore diligente nel correre le tracce, sicuro nel ricevere il pallone, e con grande senso della posizione e degli avversari, e quest’anno punta a bissare la stagione da oltre 100 ricezioni. E se così non fosse, almeno attirare l’attenzione della secondaria avversaria, per dare più comfort ai giovani compagni di reparto Bryce Bobo e Shay Fields. La decisione di Spruce di restare a scuola per il suo anno da senior è la cosa migliore accaduta a Colorado negli ultimi tempi. 6’1″ per 195 libbre, semifinalista al Biletnikoff Award nel 2014 dopo una stagione da 1.198 yard e 12 touchdown, è il tipo di ricevitore lucido che fa la gioia dei quarterback non particolarmente puliti.