Boise State Broncos: quick preview 2015

Football Study Hall Ranking: 27

Head Coach: Bryan Dale Harsin (2th year, 12-2)

Record 2014: 12-2

Match da non perdere: at. BYU (Sept. 2)

Punto di forza: Il grosso punto di forza sarà la linea d’attacco con il ritorno di tutti i titolari dell’anno scorso. Guidati dai senior Marcus Henry, centro, e il left tackle Ress Odhiambo, entrambi selezionati nella All-Mountain West division, i giocatori della linea offensiva metteranno in campo una formidabile protezione per il loro quaterback titolare e cercheranno di aprire delle voragine per i propri RB.

Punto debole: Una grave mancanza di esperienza e leadership nella posizione di quarterback. Il sophomore Ryan Finley sembra il favorito nella corsa di titolare, anche se su di lui pesa un arresto per reato minore. L’alternativa più papabile per Harsin è il 4 star recruting Brett Rypien.

Cory Young

First look offense:  i maggiori dubbi offensivi, sono come sostituire la partenza del tailback Jay Ajavi, che l’anno scorso ha corso per 1823 yards con 32 td combinati. Il compito non spetterà a un solo giocatore, ma verrà diviso dai due fratelli Cory e Kelsey Young, transfer da Stanford, dove aveva una media di 6.4 yards a portata. Con la miglior O-line della conference Finley dovrebbe aver meno problemi a lanciare ai suoi due ricevitori Thomas Sperbeck e Shame Williams-Thompson e al crescente sophomore TE Jake Rob,

First look defense: Come la linea offensiva, anche la linea difensiva è una delle migliori della conference. Guidata dall’ottimo DE Kamalei Correa, 19 tackle for loss e 12 sack la passata stagione, proverà a far collassare le tasche avversarie ed impedire di essere spostate nei giochi di corsa. Ottima anche la secondaria che guidata dai senior Darian Thompson e Donte Deayon, dovrà far vedere di aver imparato dall’anno scorso ed evitare di farsi sorprendere troppo spesso nei big plays. Tanner Vallejo tornerà a guidare il reparto difensivo, e specialmente i suoi compagno di reparti di LB nel controllare i giochi di corsa avversari.

Darian Thompson

NFL Prospect to watch: Darian Thompson è l’ennesima conferma dell’ottima tradizione di defensive back uscenti da Boise State. Dotato del fisico, 6.2 piedi per 210 libbre, adatto per competere con i grossi wr, che sempre più spesso escono dal college. Il ragazzo ha anche la velocità per coprire ampie porzioni di campo. Dotato di un ottimo istinto per l’ovale, 18 intercetti da quando gioca per i Broncos, la safety è anche il leader dei suoi compagni nei tackle, ben 71 la scorsa stagione. Forse non ha il talento per essere scelto il 1o giorno del draft, ma ha tutte le qualità per essere una solida free safety e un ottimo special teamer.

 

– Sean De Stefano –