Birmingham Bowl 2014: preview

BIRMINGHAM BOWL
East Carolina (8-4) vs Florida (6-5)
12:00 PM ET, January 3, 2015 – Legion Field (AL), Birmingham, AL

“Embrace what they’re doing… Go Win a Bowl Game”. Questo è il messaggio del prossimo HC di Florida Jim McElwayn allo spogliatoio prima di prendere in mano il team da fine stagione. I Gators si presentano in Alabama dopo una stagione travagliata, culminata con il licenziamento di Will Muschamp.

A livello offensivo quest’anno di è vista una Florda veramente povera con un Driskel orribile mentre chi doveva sostituirlo degnamente, Treon Harris è rimasto immischiato in vicende fuori dal campo ma dovrebbe comunque essere della partita. Il resto dell’attacco non ha girato per nulla con un running game guidato da Matt Jones deficitario per buona parte mentre il WR DeMarcus Robinson ha mostrato lampi di talento non indifferente ma fermato dalla pochezza sotto al centro.

A livello difensivo invece i Gators han mostrato di esserci, 22° difesa complessiva e con un talento in piena maturazione. Il duo Dante ed Alex McCallister ha messo insieme oltre 10 sacks a conferma di un ottima pass rush. Antonio Morrison (foto sx) è il regista di questa difesa, leader in tackle oltre ad un intercetto e ad un fumble forzato, mostrando una presenza importante nel mezzo.
Le secondarie sono andare ad alti e bassi ma l’elemanto più interessante del lotto è il true Sophomore Brian Hargreaves, che ha dovuto raccogliere le eredità di Purifoy, Robinson e Watkins. Leader di intercetti è invece il nickel Brian Poole con 3.

East Carolina ad un certo punto sembrava la migliore mid major in circolazione dopo le vittorie con Virginia Tech ed UNC e la sconfitta combattuta con South Carolina. Ma nell’ultimo mese i Pirates si sono lasciati andare perdendo con Temple, Cincinnati e UCF perdendo pure le possibilità di vittoria della Conference.

Nell’Air Raid di McNeill ci sono due nomi importanti, il QB Shane Carden (foto dx) ed il WR Justin Hardy. Il QB viaggia a 359Y di media, 4309Y e 29TD stagionali a dimostrazione che il gioco aereo è funzionante mentre Justin Hardy è il miglior interprete del sistema con oltre 1300Y ricevute ed 9TD. La OL ha concesso qualcosa di troppo, 28 sacks anche perchè Carden si è dimostrato poco mobile ed incline al sack.

La difesa non è sicuramente eccezionale e soffre molto del sistema offensivo adottato che porta la palla in mano agli avversari molto spesso. Il miglior giocatore è probabilmente il MLB Zeek Bigger, oltre 140 tackle ed una presenza costante in ogni luogo del campo. Da segnalare anche l’ottimo Brandon Williams, l’altro ILB, che in stagione ha registrato oltre 10 tackle con perdite di yard. La pass rush non è eccezionale ma trova in Fred Presley e Williams i due maggiori produttori di sack. Tra le secondarie invece Josh Hawkins, leder di intercetti del team ed il miglior CB a roster.

Previsione: in qualunque modo vada questa partita non varrà nulla per Florida, è praticamente una exhibition estiva. I Gators oramai aspettano l’inizio dell’era McElwayn, al momento concentrato nel recruit. East Carolina invece potrebbe riscattare un finale di stagione orrendo, portandosi a casa una vittoria importante contro una squadra di power conference. Alla fine i Pirates potrebbero spuntarla approfittando di una Florida non concentrata sulla partita e che potrebbe scendere in campo demotivata.

55%

45%

– Luca Domenighini –