Auburn Tigers: quick preview 2015

auburn-07-Football Study Hall Ranking: 5

Head Coach: Gus Mahlzan (3rd year 20-7

Record 2014: 8-5

Match da non perdere: at LSU (19 Sept.) Miss State (26 Sept.) Ole Miss (31 Oct.) Georgia (14 Nov.) Alabama (28 Nov.)

Jeremy Johnson
Jeremy Johnson

Punto di forza: il talento nel backfield è indubbiamente uno dei punti di forza di Auburn. Nick Marshall, Cameron Artys-Paine e Tre Mason sono solo alcuni esempi dei giocatori usciti da questa università. Se diamo uno sguardo a quest’anno troviamo Jeremy Johnso,n 4 star QB con un rating di 198 e 73% di completi, Roc Thomas e Jevon Robinson entrambi 5 stelle recruiting. Niente di nuovo dunque per una squadra che ha fatto del fiuto per questo tipo di giocatori una filosofia di vita.

Punto debole: la linea secondaria, che l’anno scorso ha registrato la bellezza di 22 intercetti, ha perso molti dei suoi giocatori principali. Solo i due Johnatan, Ford e Jones, faranno ritorno quest’anno e quest’ultimo oltretutto al rientro da un infortunio. Stesso discorso dicasi per la situazione dei ricevitori sopratutto nel reparto TE.

First look offense: come detto prima il talento dell’attacco dei Tigers è indubbiamente alto sopratutto sulle corse dove l’anno scorso le War Eagle hanno fatto sfracelli. Coach Mahlzan è un guru in questo senso e saprà trovare il giusto equilibrio anche tra i nuovi arrivati quindi occhi aperti in primis sul QB Jeremy Johnson. Se l’attacco è sempre ai vertici della conference parte del merito va data anche alla O-Line che ha permesso ai RB di fasi spazio tra le maglie delle difese ed ha concesso solamente 15 sack. Quest’anno ci si aspettano gli stessi numeri e se la linea resterà in salute e compatta non ci saranno sicuramente problemi per la riconferma di queste statistiche.

First look defense: il primo cambiamento che riguarda la difesa è l’ingaggio di Will Muschamp. Con l’ex coach dei Gators, Auburn cambierà sistema di difesa per la terza volta in quattro anni e l’esperienza, sopratutto quella dei LB, tornerà utilissima per imparare in fretta il nuovo stile di gioco. Cassanova McKinzy e Kris Frost, top di ruolo nella 4-2-5 di Ellis Johnson, sapranno abituarsi in fretta allo stile Muschamp grazie anche all’apporto di giocatori come Cameron Toney, Kenny Flowers e Deshaun Devis. Poi ci sarà da sistemare la questione defensive back perché nonostante i tanti intercetti recuperati, la difesa su passaggio è stata la terza peggiore nella SEC l’anno scorso.

D'haquille Williams
D’haquille Williams

NFL prospect to watch: con Sammie Coates accasatosi agli Steelers, il ruolo da primo attore tra i WR nonché il prospetto più intrigante per il prossimo draft, va di diritto a D’haquille “Duke” Williams. Il senior da Laplace ha chiuso la scorsa stagione con 730 yard e 5 td e la sua decisione di restare un altro anno ha lasciato sorpresi molti addetti ai lavori. Giocatore molto veloce, con l’atletismo giusto per saltare molto in alto per prendere la palla, ha il giusto fisico per andare da una parte all’altra del backfield che lo aiuta molto in caso di giochi di option.

 

– Francesco Fele –