Armed Forces Bowl 2014: preview

LOCKHEED MARTIN ARMED FORCES BOWL
Houston (7-5) vs Pittsburgh (6-6)
12:00 PM ET, January 2, 2015 – Amon G. Carter Stadium, Fort Worth, TX

Houston arriva al Bowl Game di Forth Worth dopo aver passato una stagione particolare iniziando in malo modo con il QB John O’Korn e poi concludendo meglio con Greg Ward sotto al centro, uno che fino a poco tempo fa faceva il WR. L’attacco ha faticato molto quest’anno, anche con una gestione pessima della sideline che ha portato Levine a saltare e a non far emergere giocatori come il talentuoso WR Deontay Greenberry (foto dx), che dopo un sophomore year da oltre 1200 yrd quest’anno si è fermato a sole 700. Il gioco di corsa si affiderà a Forrow, che però non ha raggiunto neanche le 1000Y in stagione anche perchè la OL ha fatto veramente male.

Diverso discorso per la difesa che è stata la 11° della nazione con appena 19 punti concessi a partita capitana dal LB Efrem Oliphant, leader del reparto con 131 tackle complessivi e mostrando di essere l’anima della squadra. Tra i Defensive back spicca il nome della Strong Safety Adrian McDonald capace di ben 5 intercetti durante l’anno. Il punto debole è la pass rush con soli 26 sack complessivi e nessuno in grado di poter capitanare il team in questo reparto, non a caso i migliori pass rusher son stati Steven Taylor, 4 sacks, ed il DE back up Trevor Harris, con 3 sacks.

A prescindere da come finirà sarà la fine di un era per Houston che dalla prossima stagione abbraccerà il nuovo HC Tom Herman, ex OC di Ohio State.

Come per Houston a Pittsburgh dopo questa partita inizierà l’era di Pat Narduzzi, che andrà a sostituire Paul Chryst, finito a Wisconsin.

Al secondo anno nella ACC i Panthers hanno finito con il record di 6-6 trovando all’ultima week una vittoria di spessore contro Miami in casa degli Hurricanes.

L’attacco sarà guidato dal straordinario RB Freshman James Conner, motorino di questo attacco con 1675Y corse e 24TD con una media portata di ben 6Y andando per ben 3 partite oltre le 200Y corse. Con lui a guidare l’attacco ci sarà il WR Tyler Boyd (foto sotto), 1171Y ricevute, che sta sorpassando i record di un certo Larry Fitzgerald nonostante un QB mediocre come Voytik, vero punto debole dell’attacco. La OL è molto forte, soprattutto sulle corse e trova in TJ Clemings, RT, l’elemento migliore.

La difesa non è eccezionale palesando diversi limiti in pass rush ed in coverage sui passaggi però presenta elementi interessanti come i LB Todd Thomas e Anthony Gonzalez, forse i due migliori giocatori a roster da questo lato dell’ovale. Rori Blair è il miglior pass rusher del team con 4 sacks e 4.5 tackle for loss. Le secondarie invece sono molto giovani con il solo Vinopal, FS, ad aver giocato più di una stagione da starter.

Previsione: potrebbe essere una partita molto combattutta ed equilibrata nonostante si affrontino una squadra di Power Conference ed una mid-major. Durante la stagione Pittsburgh è inciampata contro squadre mediocri come Iowa e soprattutto Akron mostrando una certa fragilità. Houston invece con il cambio di QB ha ingranato ma contro due squadre di alto livello, a livello di Conference come Tulane e Cincinnati, ha fallito ma l’unica possibilità che hanno è che la difesa riesca a contenere James Conner. Pittsburgh ha più talento e probabilmente basterà per portarsela a casa.

45%

55%

– Luca Domenighini –