Arizona State Sun Devils

In vista della prossima stagione di college football, vi presentiamo una breve storia delle principali università che partecipano alla NCAA, con una breve biografia del coach ed una depth chart di massima.

Quando si parla di Arizona State, non è possibile ignorare la storia di Pat Tillman, grande giocatore ai Sun Devils e poi 226ma scelta la Draft dei Cardinals, partito per l’Afghanistan per una scelta personale che lo ha portato volontariamente lontano dai dollari del professionismo per morire servendo il suo paese.

Tuttavia Arizona State non è solo questo: è un programma storico, in piedi dal 1897, quando ancora si chiamava Arizona Normal School (1896–1899), e divenne Normal School of Arizona nel 1899, anno del primo Duel in The Desert, ovvero la prima sfida  contro i “Cugini” Arizona Wildcats.

Dopo le prime balbettanti stagioni, per l’autunno 1923 l’istituto, diventato nel frattempo Tempe Normal School, scelse Aaron McCreary come head coach.

Allenatore di basket, baseball e football, dopo aver giocato a tutti e tre gli sport proprio a Tempe, mise assieme quattro stagioni positive consecutive, scendendo di risultati nel finale delle carriera ad ASU e rimanendo il miglior coach della scuola fino alla seconda guerra mondiale quando in sideline arrivo Dixie Howell, backup QB di Sammy Baugh ai Redskins, a cui andò il merito di aver portato Arizona State Teachers College (così la ridenominazione del 1928) ai primi Bowl, il Sun del 1939 e quello del 1940.

Fu Dan Devine a ridare lustro al programma dopo i mediocri anni ’40 e ’50: quello che poi diventerà coach di lungo corso a Missouri e Notre Dame, ad ASU fece suo il titolo BIAA del 1957, per lasciare il timone al vero eroe del programma, Frank Kush.

Ex Defensive Lineman ed allenatore delle linee, approntò un metodo di lavoro molto duro e scandito dai suoi metodi motivazionali, tra questi senza dubbio va ricordato il “Mount Kush”: una collina assolutamente brulla, sassosa e piena di cactus, nei pressi di Camp Tontozona, in cui il coach spediva a correre per un tempo non definito, i giocatori che avevano bisogno di essere rimessi in riga.

Coach Kush portò Arizona State a livelli mai nemmeno immaginati là nel deserto, vincendo due titoli BIAA prima di passare alla WAC e vincere sette titoli in nove anni dal 1969 al 1977, conditi da quattro vittorie al Fiesta Bowl su cinque presenze.

La fine della storia d’amore tra Kush e ASU fu brusca e per certi versi terribile: nel settembre 1979 il punter Kevin Rutledge fece causa alla scuola per le violenze psicologiche e fisiche subite dallo staff tecnico, ad ottobre il coach fu licenziato per aver interferito durante le indagini interne sul caso. ASU rimase senza il suo generale di ferro ma dopo un breve interim trovò dapprima in Darryl Rogers e poi soprattutto in John Cooper, ottimi coach. Quest’ultimo, dopo aver imperversato con Tulsa nella MVC, guidò nel 1986 i Sun Devils al primo titolo di Pacific Conference della loro storia, ed alla prima vittoria nel conseguente Rose Bowl contro Michigan.

Pare che la vittoria contro i Wolverines fu uno dei motivi per cui fu chiamato ad Ohio State, lasciando Arizona State ad anni meno fortunati fino all’arrivo di Bruce Snyde con cui nel 1996 arrivò il secondo titolo PAC e la seconda partecipazione al Rose, perso contro Ohio State allenata da Cooper.

Dopo gli anni non esaltanti di Koetter, fu Dennis Erickson, l’eroe di Miami, a prendere in mano la squadra e portarla al titolo PAC condiviso del 2007, il resto è storia recente con Todd Graham che nei due anni ad ASU ha raggiunto un finale di conference, segno di un lavoro assolutamente lusinghiero.

 

Il Coach

Todd Graham, nel momento in cui “scappò” da Pittsburgh, fu molto criticato per la sua lealtà alla scuola con cui era legato da un contratto, specialmente perchè aveva usato grosso modo lo stesso sistema anche a Rice. tuttavia è innegabile che si stia parlando di un coach che sa il fatto suo perchè dopo aver condotto proprio Rice al suo primo bowl dal 1961, a Tulsa ha raggiunto tre titoli di Division West di C-USA in quattro anni (con Gus Malzahn come OC) per poi andare a Pittsburgh e lasciare i Panthers dopo meno di un anno per Arizona State, comunicandolo ai giocatori via SMS. Ad ASU ha comunque trovato terreno florido per lavorare, ed in due anni ha raggiunto la vittoria nella South Division della PAC.

Graham ha imposto un ritmo diverso alla squadra, che per due anni negli ultimi tre, era stata tra le più fallose della NCAA: disciplina ferrea, allenamenti particolarmente intensi. Questo è stato il terreno su cui a seminato una two-back spread offense, con l’obbiettivo di portare la palla in più della metà delle giocate della squadra.

In difesa Graham utilizza una posizione particolare chiamata devilbacker, ibrido fra LB nella 3-4 e linea nell 4-3, che ha ottimamente ricoperto Carl Bradford nel 2012 e 2013.

Depth Chart

OFFENSE
WR-X 15 Lucien, Devin RS SR/TR 19 Jefferson, Ellis RS SO 21 Chatman, Terrell FR
WR-Y 81 Chambers, Gary RS SR 14 Lauderdale, Eric RS JR 85 Whiley, Tyler RS FR
WR-Z 8 Foster, D.J. SR 89 Gammage, Frederick RS JR 12 White, Tim JR/TR
LT 57 Goodman, Evan RS JR 76 Jones, Sam RS FR 51 Robertson, Zach FR
LG 55 Westerman, Christian RS SR 77 McCray, Stephon RS JR 71 Miller, Steve FR
C 50 Kelly, Nick SR 77 McCray, Stephon RS JR 72 Cote, Cade FR
RG 73 Teofilo, Vi RS SR 77 McCray, Stephon RS JR 54 Humphreys, Connor RS FR
RT 75 McGehee, William RS SR 76 Jones, Sam RS FR 59 Bailey, Quinn RS FR
TE 83 Kohl, Kody RS SO 80 Epps, Raymond RS SO/TR 87 Hudson, Tommy FR
H 80 Epps, Raymond RS SO/TR 22 Ralston, Nick FR 88 Martinez, Grant RS SO
QB 2 Bercovici, Mike RS SR 5 Wilkins, Manny RS FR 3 Perkins, Bryce FR
TB 4 Richard, Demario SO 9 Ballage, Kalen SO 22 Ralston, Nick FR
RB 9 Ballage, Kalen SO 1 Hayes, De’Chavon RS JR 35 Brimhall, Jacob SO
DEFENSE
NT 94 Cherry, Demetrius RS SR 98 Latu, Mo RS SR 91 Smith, Corey RS SO
TIGER 90 Smallwood, Tashon SO 41 Latu, Viliami JR 95 Wren, Renell RS FR
END 1 Wicker, Joseph FR 97 Boateng, Edmond RS JR
DEVIL 32 Longino, Antonio RS SR 44 Latu, Alani RS SO 6 Wilson, Jay Jay FR
SPUR 28 Moeakiola, Viliami (Laiu) RS JR 31 Ball, Marcus RS SO 18 Johnson, James RS SO
SAM 58 Fiso, Salamo RS JR 2 Sam, Christian SO 6 Cox, Chans RS SO
WILL 3 Calhoun, D.J. SO 2 Sam, Christian SO 43 Mendoza, Carlos RS JR
BC 8 Carrington, Lloyd RS SR 7 Means, Solomon RS SR 25 Orr, Kareem FR
BS 38 Simone, Jordan RS SR 5 Adams, Chad SO 37 Gerhart, Colton SO
FS 13 Perry, Armand SO 18 Johnson, James RS SO 30 Tautalatasi, Dasmond SO
FC 10 Brown, Kweishi SR 7 Means, Solomon RS SR 25 Orr, Kareem FR
SPECIAL TEAMS
P 26 Haack, Matt JR
PK 5 Gonzalez, Zane JR
LS 63 Fraboni, Mitchell SO 66 Shields, Donnie SR
H 26 Haack, Matt JR 2 Bercovici, Mike RS SR
PR 1 Hayes, De’Chavon RS JR 35 Brimhall, Jacob SO
KR 1 Hayes, De’Chavon RS JR 12 White, Tim JR/TR 9 Ballage, Kalen SO
KO 5 Gonzalez, Zane JR