Andre’s Draft Big Board #2

Finalmente si comincia per davvero con la stagione Draft. Dopo i ranking per ruolo iniziamo anche con una seconda Board aggiornata ora che sappiamo chi sara` disponibile dopo la deadline. Vi offro i miei migliori 32 prospetti, ricordando sempre che i ranking sono in evoluzione costante con lo studio dei prospetti che comincia in pieno proprio adesso. Ora che siamo quasi in piena offseason avrò un pezzo per voi ogni settimana, non vedo l’ora di iniziare! Un grazie speciale a tutti che seguono e leggono i miei ranking e sopratutto un grazie a Gianni Cidioli.

 

1

 

Leonard Williams

DT / DE USC (6’5″ 290 lbs) Junior

Ho alternato Williams e Mariota tutto l’anno e il duello come miglior prospetto dell’anno per me è molto serrato a questo punto. Williams è un atleta fenomenale per le sue dimensioni, è versatile sia nella posizione in cui può giocare così come negli schemi difensivi in cui può giocare. Negli ultimi due anni il DL di USC ha dominato in trincea ed è stato quasi impossibile da bloccare: difficile da battere in velocità, nel caso si riuscisse a competere con lui in tal senso, ti distruggerà in potenza. Può essere una presenza dominante in posizione interna, sia contro la corsa e passaggio.

 

2

 

Marcus Mariota

QB Oregon (6’4″ 211 lbs) Junior

Non c’è un prospetto NFL che ho visto in college negli ultimi anni che sia stato più divertente da guardare più Mariota. Semplicemente esplosivo nella corsa, molto rapido e intelligente nel prendere le decisioni e ha mostrato una crescita significativa e costante nel corso degli ultimi tre anni come QB di partenza. La stagione di Mariota è stata sensazionale e non ha mostrato ovvi difetti nelle sua abilità sul campo, i dubbi vengono in gran parte dalla sua capacità di traslare le sue evidenti abilità in un sistema pro-style più convenzionale per la NFL. Credo che abbia l’intelligenza e tutto il talento ed intagibles per farlo, ma la transizione potrebbe prendere del tempo.

 

3

 

Randy Gregory

DE Nebraska (6’6″ 245 lbs) Junior

Gregory è semplicemente un freak che unisce dimensioni incredibili e velocità. Ha giocato solo due anni nel college football che conta (è arrivato a Nebraska da JUCO), ma si è dimostrato combattente fin dal primo momento. Gregory ha bisogno di mettere su un po’ più di peso per essere un DE per tutti down in una 4-3, ma è abbastanza atletico per giocare come un 3-4 OLB. Ha dimostrato capacità d’elite come pass rusher, tuttavia ha ancora un arsenale grezzo come pass rusher, ma può arrivare tranquillamente al QB ed è stato eccezionale nel creare pressione e ammassare sack.

 

4

 

Shane Ray

DE Missouri (6’2 ” 240 lbs) Junior

Gioca con un motore incredibile ed gioca con una passione agonistica puramente superiore. Non sottolineerò mai abbastanza quanto la velocità e l’impegno con cui gioca è completamente di un altro livello, gioca veramente con il pepe al culo. Ray è anche un atleta eccezionale con grande velocità e un’accelerazione incredibile, prevedo sara una stella alla Combine. Ha dominato la SEC in questa stagione ed è stato un maestro nel provocare sack e dispone di un bagaglio di movimenti completo e ben affinato. L’unico motivo per cui non è in cima a questa lista è la sua dimensione non ideale, ma ha avuto anche un buon impatto contro le corse e probabilmente sarà un giocatore NFL di alto livello per molti anni. Al momento sembra un DE da 4-3 fatto e finito gli mancano solo 15 lbs. in più, ho dubbi su i suoi movimenti nello spazio se usato da LB. 

 

5

 

Jameis Winston

QB FSU (6’4” 235 lbs) Sophomore

Non credo sinceramente che ci sia molta differenza tra Winston e Mariota per quanto riguarda la qualità dei prospetti, e credo che dato il valore posizionale, entrambi dovrebbero essere presi con le prime 2 scelte. La ragione per cui Winston è 5° in questa lista e non secondo è perché ha alcuni problemi che sono comuni ai giocatori che non soddisfano le aspettative (i cosiddetti bust), i problemi fuori dal campo si sono susseguiti  troppo spesso per essere ignorati e dovranno essere valutati in pieno. Quello che viene ignorato è una stagione 2014 che ha visto Winston giocare a volte proprio male, non mostrando grandi miglioramenti dalla sua performance degna dell’Heisman l’anno scorso. Winston ha forzato troppi lanci ai suoi due targets principali e mostrato ancora tanti problemi nel leggere coverage nell’underneath.

Ha una serie di abilità eccezionali, tuttavia, e sul puro potenziale potrebbe essere il prospetto più talentuoso di questa classe. Ha dimensioni d’elite e buonissima mobilità, un ottimo braccio e ha mostrato d’avere una buona precisione. Ha già dimostrato di poter guidare un attacco pro style ed è un collaudato condottiero sul campo. Workout e interviste saranno fondamentali per lui.

6

 

Landon Collins

S Alabama (6’0 ” 212 lbs) Junior

Il miglior prospetto nel ruolo di safety che abbia valutato dai tempi di Earl Thomas. Più adatto come Strong Safety ma versatile e abile abbastanza per giocare in entrambe le posizioni. Collins è un placcatore devastante che può tranquillamente controllare il centro del campo e intimidire i ricevitori. Ha mostrato grandioso istinto contro la corsa, chiudendo rapidamente e punendo il corridore, ed è altrettanto istintivo in copertura leggendo bene le giocate e mostrando eccezionale abilità sulla palla. Temo che possa non essere utilizzato nel modo giusto e ne possa soffrire, ma i suoi riscontri filmati non tradiscono, è quasi un prospetto ideale per la sua posizione ed è veramente un piacere da guardare.

 

7

 

Amari Cooper

WR Alabama (6’1 ” 205 lbs) Junior

Cooper ha avuto un anno di proporzioni storiche ad Alabama. Ha assunto il ruolo di one man show per l’attacco dei Tide e sarà ricordato come uno dei più grandi WR di tutti i tempi a livello di college. Ho paura che parte della sua produzione lo abbia  reso un po’ sopravvalutato in questo momento. E’ un vero e proprio maestro nella sua capacità di correre le tracce ed è veramente un fenomeno nella creazione di spazi, realizzando ricezioni veramente difficili. E’ particolarmente impressionante quando effettua ricezioni sopra la testa. Non si può dire elite nella velocità con cui si libera e nella dimensione e questo lo pone appena al di  sotto di una valutazione appunto elite come WR, ma tutti i report che parlano di lui lo dipingono come un lavoratore instancabile e non me la sento di scommetere contro di lui. 

 

8

 

DeVante Parker

WR Louisville (6’2 ” 207 lbs) Senior

Penso che il suo potenziale sia enorme, probabilmente superiore a quello di Cooper. Eccezionale la scorsa stagione con Teddy Bridgewater come QB, ha mostrato grande capacità soprattutto su tracce profonde e nel ricevere la palle più complicate al di sopra della linea delle spalle. Questa stagione dopo aver saltato la prima parte, è tornato ed è stato dominante. La sua partita contro Florida State è stata incredibile, buon lavoro dopo la cattura e difficile da contrastare con la palla nelle mani. Davvero difficile da fermare a causa della combinazione di velocità e dimensioni.

 

9

 

Shaq Thompson

OLB Washington (6’2” 224 lbs) Junior

Su Thompson si sono sviluppate diverse opinioni, con qualcuno che si è spinto a dire che potrebbe essere più adatto come RB. Credo che la sua versatilità non debba essere vista come una cosa negativa, è un atleta d’elite e penso che potrebbe essere un top SS da box in NFL. Più verosimilmente sarà utilizzato come LB dove dovrebbe essere ideale come moderno giocatore di grande atletismo da mettere sul lato debole. La sua velocità, l’istinto e l’abilità con la palla lo rendono eccezionale in copertura. E’ anche un grande produttore di big play, una macchina da placcaggi con grande capacità di fiutare il gioco e raggiungere la palla in fretta. In assoluto uno dei miei giocatori preferiti in questa classe, a patto che venga usato in modo giusto. Il fatto che sia sottodimensionato per la posizione di LB no mi desta preoccupazione.

 

9

 

Vic Beasley

OLB / DE Clemson (6’2” 220 lbs) Senior

In breve: una bestia come pass rusher che ha giocato a livelli di elite per le ultime due stagioni. Beasley aggira l’angolo con naturalezza, grande velocità e atletismo. Ha un fisico longilineo con un motore sempre molto caldo. Può tranquillamente dominare OT con i suoi movimenti veloci e feroci alla ricerca del QB. Beasley è sottodimensionato e potrebbe essere adatto solo come OLB in una 3-4, ma è aggressivo contro la corsa ed è più forte di quello che la sua struttura potrebbe suggerire, tuttavia è ancora troppo facile da bloccare ed è limitato anche nel bagaglio di abilità come pass rusher, risultando abbastanza inefficace sull’interno. E` uno specialista, non ci sono dubbi, ma chi non vuole uno speed rusher fenomenale in squadra?

11

 

Dante Fowler Jr.

DE Florida (6’2” 271 lbs) Junior

Fowler è letteralmente esploso come un fuoco d’artificio nei ranking da circa un mese a questa parte. Si è dichiarato per il draft ed ha avuto alcune ottime partite, in particolare il Bowl contro East Carolina. Fowler è un DE completo, sufficientemente atletico per giocare OLB in una 3-4, il suo set di skill è ben affinato e non ha difetti evidenti. Tuttavia Fowler non è più in alto in questa board perché non ha una qualità particolare e questo ha limitato la sua produzione contro avversari di alto livello, mentre trovandosi di fronte ad avversari inferiori come ECU la sua combinazione di velocità e potenza lo rendono dominante. Ma contro dei veri big talent ha faticato a creare una pressione costante in quanto non abbastanza veloce o abbastanza forte per battere degli OT top prospect. Penso possa diventare uno starter affidabile per molti anni e che abbia un grosso potenziale, ma credo che possa attualmente essere un po’ sopravvalutato come pass rusher.

 

12

 

Danny Shelton

DT Washington (6’1” 332 lbs) Senior

Shelton ha avuto una stagione esplosiva. E` raro trovare un giocatore con le sue dimensioni e con la sua abilità di movimento, è stato molto bravo a creare pressione dall’interno. Shelton è abbastanza dimensionato e abbastanza potente nella parte inferiore del corpo per affrontare blocchi doppi e intasare corsie per le corse. E ‘un giocatore di grande talento che sta rapidamente risalendo nelle valutazioni ora che gli esperti iniziano a rendersi conto di quanto grosso e rapido di movimenti sia.

 

13

 

Brandon Sherff

OT Iowa (6’4” 320 lbs) Senior

Il miglior OT in una classe di OT deludente. Scherff non ha deluso in questa stagione, tuttavia ma non è stato perfetto, ed in generale non si è dimostrato come un futuro franchise LT. Penso che Scherff sia in grado di essere starter sul lato sinistro nella NFL ed essere alla fine un buon starter, ma non credo possa diventare un LT top in campionato e credo che finirà per faticare contro alcuni dei migliori speed rusher della NFL. Scherff è dominante come run blocker, gioca con una aggressività ed è bello da veder, portando a termine i blocchi con cattiveria sportiva. Solido in protezione del passaggio, non è stato impeccabile, ha avuto problemi a volte con i movimenti dei pass rusher esterni. Uno spostamento a destra o addirittura all’interno come guardia potrebbe fare di lui un pro bowler per anni, davvero un buon giocatore di football ma non propriamente quello che ci si aspetta da un top OT nel Draft.

 

14

 

Dorial Green-Beckham

WR Oklahoma (6’4” 225 lbs) Junior

La maggior parte delle persone dice che vedo troppo su DGB. Certamente è un giocatore molto rischioso ed è stato fuori dal football per un anno, quindi non c’è davvero modo per me, di capire quanto sia migliorato nel corso dell’ultimo anno, o se è ancora in una forma accettabile. Il potenziale di DGB è comunque innegabile, il ragazzo ha dimensioni pazzesche e ha dimostrato capacità atletiche fuori del comune. DGB può dominare sulle palle contese e può essere un’arma devastante in endzone. E’ anche una minaccia sulle tracce profonde e sa correre bene con la palla nelle mani. Può finire fuori dal primo giro dati tutti i problemi fuori dal campo, ma io credo in lui.

 

15

 

Benardrick McKinney

LB (6’4 ” 243 lbs) Junior

Un LB di grande talento che potrebbe giocare in diversi punti dello schieramento. McKinney è fisicamente di grossa taglia, ma si muove molto bene, ed è anche ben adatto nella copertura, qualcosa che non ti aspetti da un LB di 250 libbre. McKinney può essere pass rusher, è un martello contro le corse e ha vero talento nella copertura, sarebbe una fantastica soluzione in uno schema 3-4 dove potrebbe giocare in qualsiasi delle quattro posizioni.

 

16

 

Melvin Gordon

RB Wisconsin (6’0 ” 207 lbs) Junior

Un RB che è stato utilizzato su corse esterne e jet sweep per l’inizio della sua carriera e che è diventato un rusher dominante nel college football. Gordon è stato sempre utilizzato in funzione della sua accelerazione e velocità di fuga, ma si è dimostrato essere un rusher a tutto tondo che può rompere placcaggi. Gordon rischia di poter segnare ogni volta che tocca il pallone. Ha ancora bisogno di dimostrare miglioramenti sia come ricevitore e come bloccatore, ma ha la possibilità di essere il primo RB preso al primo round negli ultimi 3 anni.

 

17

 

Jaelen Strong

WR ASU (6’3” 212 lbs) Junior
Strong è un WR formidabile che ha dimensioni eccezionali e usa bene il suo corpo per tagliare fuori i DB dal raggio della palla e tornare a terra con la ricezione completata. Strong ha mani incredibili ed è stato eccezionale nel fare sue le ricezioni contese al difensore, e quelle complicate sopra la linea delle spalle. E’ un matchup molto duro da affrontare e può davvero essere devastante su passaggi lunghi. Non ha la velocità elite ed è un po’ lento in accelerazione, ma è senza dubbio un talento da primo giro del Draft che mi ricorda Keenan Allen e Allen Robinson degli ultimi due Draft.

 

17

 

Kevin White

WR West Viginia (6’2” 211 lbs) Senior

White è un WR favoloso che ha avuto una stagione clamorosa nel suo secondo anno a West Virginia (come Gregory anche lui trasferito da JUCO). White dà il suo meglio in ascesa e ricezione di palloni contesi alla difesa, lo supporta un tempismo d’elite ed è fantastico nel puntare i palloni alti. White può ancora migliorare come route runner e deve essere più consistente con le mani, ma ha grandi caratteristiche fisiche e ha ampiamente dimostrato una certa capacità nel realizzare big play.

 

19

 

Eddie Goldman

DT FSU (6’4” 320 lbs) Junior

Goldman è un enorme lineman che ha dimostrato capacità formidabile nel creare pressione e implodere la tasca. Goldman esce da una grande stagione regolare ed è stato devastante contro la corsa, grazie ad una rapidità di esecuzione ed un grande primo passo. Ha rallentato nei play-off ed è parso in difficoltà contro attacchi up tempo, la condizione fisica evidentemente è qualcosa che deve migliorare. Ma è ancora molto giovane ed ha un sacco di potenziale.

 

20

 

Malcom Brown

DT Texas (6’2” 320 lbs) Junior

Brown è stato terrificante in questa stagione, è un buon atleta per la sua dimensione e si vede, anche se non ha movenze rapidissime, ma è grande e porta bene il peso. Impossibile da spostare, ha mostrato grande istinto contro le corse e ha realizzato un sacco di placcaggi. Ha mostrato un buon bagaglio tecnico come pass rusher e ha le mani violente che usa bene, un ottimo prospetto come DL interno.

 

21

 

Todd Gurley

RB Georgia (6’1 ” 231 lbs) Junior

Un rusher tosto con velocità incredibile. Le cose che riusciva a fare Gurley ad inizio anno erano semplicemente incredibili, un corridore di 230 libbre non dovrebbe essere in grado di riportare calci di TD in SEC, eppure… Si tratta di un running back fisico che cattura bene la palla, se fosse stato in buona salute, sarebbe stato uno dei migliori prospetti in tutta la classe, ora probabilmente scenderà oltre il 1° round, ma è ancora uno dei migliori e più talentuosi giocatori dell’intera board.

 

22

 

Alvin Dupree

DE / 3-4 OLB Kentucky (6’3” 268 lbs) Senior

Dupree è un prospetto simile a Fowler, in un certo senso. Ha un set di abilità molto completo, è ottimo contro la corsa e ha una grande varietà di movimenti come pass rusher, che gli hanno fatto assommare 24 sack contro la SEC nel corso della sua carriera. Dupree non è necessariamente d’elite in un qualche aspetto, ma è molto bravo in tutti i settori, e, a differenza Fowler ha mostrato una capacità costante di pressione sul QB con le sue movenze da pass rusher sopratutto sull’interno.

 

23

 

Andrus Peat

OT Stanford (6’6 ” 315 lbs) Junior

Pochi giocatori hanno raccolto pareri così discordanti come Peat. Uno starter con tre anni di esperienza a LT in una ottima OL come a Stanford, sembrava abbastanza sicuro di finire nei top 10 in questo Draft, in pre-season. Tuttavia ha avuto una stagione irregolare come la OL intorno a lui, Peat non permette molta pressione, ma ha provocato troppe penalità in questa stagione e ha faticato contro uno dei migliori pass rusher della nazione, Nate Orchard (consentendo 3,5 sack). Peat è enorme, è davvero imponente come run blocker, ed è impossibile da aggirare quando riesce a prendere posizione e utilizza la tecnica corretta. Peat è l’unico OT con potenziale da Franchise LT a mio parere e questo è gran parte del motivo per cui si trova in questa posizione.

24

 

La’el Collins

OT LSU (6’5 ” 321 lbs) Senior

Collins è un altro giocatore che sta venendo fuori da una grande stagione. E ‘stato dominante contro la corsa ed è un lineman veramente potente. Non è un grande atleta e non dispone di un telaio ideale come LT. Ma data la sua prestazione contro il migliore DE della SEC  (fantastico contro Fowler e Florida) credo che abbia la capacità di essere un LT a livello NFL e come Scherff potrebbe essere un RT o OG d’alto livello. 

 

25

 

Preston Smith

DE/5-Tech Mississippi State (6’6’’ 270 lbs) Senior

Preston Smith è un giocatore fantastico da guardare. Gioca con un intensità ed è feroce nell’inseguimento dei QB avversari. Grosso abbastanza da fare il DE in una 3-4 ma anche atletico e mobile abbastanza per giocare da DE in una 4-3, coi Bulldogs è stato usato in molte posizioni diverse, facendolo partire anche da NT in mezzo alla difesa in alcuni casi. Ha mani violente che sono la sua arma principale nel battere e sottomettere OL avversari, un prospetto che sta ricevendo tante attenzioni recentemente e sta salendo parecchio sulla Board: Grande intensità di gioco e motor.

 

26

 

Devin Funchess

TE/WR Michigan (6’4’’ 235 lbs) Junior

Funchess e` un atleta spettacolare, abbastanza veloce e atletico da fare il WR ma anche grosso e bravo abbastanza nel bloccare per fare il TE. Molti ormai lo danno come WR ma io sono convinto che il ruolo migliore in NFL per lui sia sempre il TE, ruolo in cui ha giocato per i primi due anni collegiali ed in cui si è comportato bene. Contro Notre Dame nel 2013, si e` comportato molto bene anche nelle occasioni dove doveva bloccare Stephon Tuitt, per esempio. Funchess è un ricevitore enorme con mani buone, anche se ha avuto un paio di drops di troppo quest’anno. E` veramente letale con la palla in mano ed è così grosso che appena ha un po di rincorsa, diventa quasi impossibile da tirare giù, ha un sacco di potenziale.

 

27

 

Paul Dawson

LB TCU (6’2’’ 230 lbs) Senior

Giocatore che ho cominciato a studiare solo recentemente ed è già il 3 miglior LB della classe. Dawson è veramente attivo ed ha un istinto e fiuto per la palla che hanno pochissimi giocatori. Veramente impressionante la sua velocità ed il modo in cui è sempre nei pressi della palla, nel fisico lungo e snello e nella velocità mi ricorda un po’ Kiko Alonso. Ma è anche un giocatore che ha un impatto nel backfield avversario creando ben 20 TFL e 6 sack, ha avuto un annata mostruosa per TCU con 136 Tackle, 4 INT e anche 2 Fumble Forzati. Playmaker assoluto che continuerà a salire la board. 

 

28

 

Maxx Williams

TE Minnesota (6’4’’ 250 lbs) Sophomore

Williams si è dichiarato un po’ a sorpresa ma il talento c’è tutto. Un TE con uno scatto impressionante, e che può veramente correre, per le sue dimensioni è un grandissimo atleta. Williams è anche spettacolare con la palla in mano in corsa ed è molto abile nel smarcarsi. Al momento è competente nel bloccare ma ha bisogno di migliorare in tanti modi, bloccando per la corsa se la cava sopratutto se ha un attimo di rincorsa prima di affrontare il difensore. Nel bloccare per il passaggio ha ancora tanti problemi ed è troppo facile da battere, i pass rusher di Missouri l’hanno battuto ad ogni opportunità. Ha comunque un buon fisico ed un gran potenziale, un giocatore che mi piace di più man mano che lo studio. 

 

29

 

Marcus Peters

CB Washington (6’0’’ 198 lbs) Junior

Per me il miglior CB di questa classe nell 1 contro 1 ed in generale. Purtroppo ha avuto parecchi problemi fuori dal campo e soprattutto con lo staff tecnico, ed è stato cacciato da Washington per aver strozzato il suo allenatore. Però è alto e grosso ed è proprio bravo in copertura, ed è anche molto abile contro la corsa. Servirà capire bene se i problemi caratteriali sono troppo importanti, ma se non fosse per quello sarebbe molto più in alto su questa lista. 

 

30

 

Jordan Phillips

DT Oklahoma (6’5’’ 334 lbs) Sophomore

Un DT enorme che si muove molto bene lateralmente. Phillips è molto giovane ed inesperto ed ha ancora tanti margini di crescita ma la combinazione fisico-atletica è di livello elite. Phillips non usa ancora al meglio la sua forza e non è ancora dominante contro doppie marcature, ma è attivo contro la corsa e crea buona spinta nel pocket. Anche se ha dimensioni da NT potrebbe essere più adatto come 5-Technique dove la movenza di gamba può essere sfruttata al meglio, alla Haloti Ngata. Un giocatore da tenere d’occhio, che potrebbe andare molto più in alto. 

 

31

 

Nate Orchard

DE Utah (6’4’’ 255 lbs.) Senior

Per quello mostrato in campo Orchard dovrebbe essere considerato il miglior pass rusher del NCAA quest’ultima stagione. Non ha dimensioni o atletismo di livello speciale ma è attivo ed ha un motor fantastico. E` anche un atleta lungo che usa bene le braccia ed è soprattutto pericoloso nel girare l’angolo. Per me uno dei prospetti più sottovalutati dell’intera classe.

 

32

 

Arik Armstead

DE/5-Tech Oregon (6’7’’ 285 lbs.) Junior

Armestead è un prospetto molto affascinante, ha un sacco di potenziale e un fisico assolutamente incredibile. Per quanto è grosso, porta il peso benissimo (sembra più un Ala Forte che un DL NFL) ed è parecchio atletico e si muove assai bene. Gran parte del problema per Armstead è che non è sempre stato incisivo come sperato ed anche se ha una buona costanza di gioco penso che se avesse il motor di altri in questo gruppo staremmo parlando di un giocatore da top 10. Ha un sacco di potenziale ma ho sempre voluto vedere di più da lui quest’anno.

 

I migliori fuori lista:

33- Kevin Johnson CB Wake Forest
34- Ereck Flowers OT Miami
35- Ifo Ekpre-Olomu CB Oregon
36- Ty Montgomery WR Stanford
37- Devin Smith WR Ohio State
38- Ameer Abdullah RB Nebrasaka
39- Markus Golden DE/OLB Missouri
40- Cameron Erving OC FSU
41- Tevin Coleman RB Indiana
42- Eli Harold DE Virginia
43- Denzel Perryman ILB Miami
44- A.J. Cann OG South Carolina
45- Trae Waynes CB Michigan State
46- Eric Kendricks LB UCLA
47- Noah Spence DE Ohio State
48- Michael Bennett DT Ohio State
49- Alex Carter S/CB Stanford
50- T.J. Clemmings OT Pittsburgh