Andre’s Draft Big Board #4

E` l’ora di scrivere anche l’ultima edizione della Big Board.

I cambi al top sono pochi ed anche le descrizioni di tanti dei top prospetti sono simili a quelle che ho gia dato nelle mie descrizioni passate. La Board è ora estesa con descrizioni dei migliori 50 prospetti e i miei top 100 prospetti listati.

Per me questi sono i ranking che contano, molto più di qualunque Mock che scrivo. La board e scritta non per cercare di prevedere dove saranno scelti tutti i vari prospetti, ma più per dare una mia opinione su chi saranno i migliori giocatori di questo Draft, indifferentemente di dove verranno scelti. Vedrete che con questa classe questo tipo di ranking non è stato facile, e per molti la valutazione di potenziale contro problemi fuori dal campo, di infortuni, o semplicemente di rendimento non al livello del proprio potenziale è difficile.

Un grazie speciale a Gianni che ha dovuto correggere e anche tradurre dall’inglese gran parte di questo scritto che e` oltre le 10,000 parole.

Buona lettura.

1

 

Marcus Mariota

QB Oregon (6’4″ 211 lbs) Junior

Mariota rimane il QB migliore, e tornando a studiarlo in modo più approfondito torna ad essere il mio migliore prospetto della classe. Le domande che si pongono quelli che lo vedono figlio del “sistema-Oregon” sono ancora lì e non avra la transizione più morbida al gioco della NFL, ma non ho mai penalizzato un prospetto a causa del sistema da cui proviene, e non intendo cominciare adesso. Mariota ha dimostrato la capacità di entrare in campo e padroneggiare l’attacco di Oregon fino al punto di diventare il miglior QB uscito dal “Kelly System”. Starter da tre anni, si vede quando gioca migliorando nella capacità di fare rapidamente le letture e prendere le relative decisioni, è stato caricato di un sacco di responsabilità pre-snap ad Oregon ed è stato magistrale nelle sue decisioni. Anche se l’attacco e diverso da un sistema pro-style, e molto avanzato nel fare le sue reeds in modo svelto e nel fare buone letture pre-snap. Ha una buona, ma non eccezionale, forza del braccio ed è elite quando si tratta di lanciare in movimento e di essere in grado di improvvisare e di fare grandi giocate, anche a gioco rotto. Nei lanci su corsa e` un mostro, riesce in piena corsa a lanciare passaggi molto precisi e con buona velocità sull’esterno. Kaepernick e` l’unico altro QB che ho visto con questa abilita di lanciare così naturalmente in piena corsa. Naturalmente Mariota non ha l’esperienza di altri QB provenienti da sistemi Pro-Style convenzionali, soprattutto nel prendere lo snap sotto il centro e lanciando dalla tasca, ma ha reagito molto bene quando difese più talentuose come Washington, UCLA, Utah e Stanford lo hanno sfidato a lanciare in finestre strette dalla tasca. Soprattutto su target intermedi e lunghi sulla sideline. Sono molto fiducioso nel fatto che abbia la forza del braccio ed il coraggio di lanciare in finestre strette con la pressione a pochi pollici di distanza. Per me stiamo parlando di un prospetto speciale con pochissimi difetti veri e propri, dovrà essere solo allenato a giocare in un attacco diverso, ma tutte le abilita per essere un fenomeno per me ci sono, con anche intagiables da vero leader sia fuori che dentro al campo.

 

2

 

Leonard Williams

DT / DE USC (6’5″ 290 lbs) Junior

L’ho detto per svariato tempo che Williams è stato il migliore linemen interno nel college football dai tempi Ndamukong Suh, che era un finalista al Heisman a Nebraska. Williams è un D-Lineman speciale con una tremenda combinazione di dimensioni e velocità. Estremamente versatile, può giocare in diverse posizioni e può farsi carico dei gap in qualsiasi schema difensivo. Il suo potenziale di fascia alta, il bagaglio tecnico d’elite e la versatilità sono ciò che fanno di lui il miglior prospetto in questa classe di Draft, per molti. Williams gioca con una tensione altissima, è eccellente contro la corsa creando un sacco di pressione e cambiando il corso di molte azioni sulla linea di scrimmage, è anche veramente abile con le mani nella creazione di spazi e nel liberarsi dei blocchi oltre ad essere in grado di muoversi molto bene per un lineman interno. Un talento speciale che avrebbe meritato un grado d’elite in qualsiasi draft.

3

 

Amari Cooper

WR Alabama (6’1 ” 205 lbs) Junior

Come ho detto precedentemente, Cooper ha appena concluso un anno storico e sarà ricordato come il più grande WR nella storia di Alabama e uno dei migliori di tutti i tempi della SEC. E’ un giocatore di grande talento, sulla carta manca quella stazza eccezionale o quella velocità alla Megatron sul lungo, ma più lo studio più mi pare quasi perfetto. Per cominciare, Cooper è veramente veloce, magari non ti brucia su una “go route” come altri di questa classe, ma riesce a smarcarsi con le sue abilita di correre tracce perfette e nelle “double moves” è intoccabile. Perché gli manca quella altezza elite non è  come altri in questa classe nell’andare a prendere la palla contestata, ma solitamente non deve perché si libera sempre del difensore. Cooper è probabilmente il migliore e più lucido corridore di tracce che abbiamo mai visto al college, e ciò non accade per caso, il ragazzo è un gran lavoratore che ama il football e studia davvero il suo mestiere. Molto veloce e agile, in grado di creare un sacco di spazio con le sue doti fisiche combinate con le sue capacità tecniche, è stato davvero letale nelle tracce profonde quando è stato lasciato uno contro uno, dove ha potuto utilizzare double moves, perché se succede, potete solo prendergli la targa. E’ un WR molto versatile e può essere schierato dappertutto, qualcosa che Alabama ha fatto fruttare cercando di fargli avere la palla più spesso e creare matchup favorevoli. La migliore qualità di tutte per Cooper è la sua capacità di catturare le palle veramente difficili soprattutto quelle sopra la linea delle spalle, ed in questo è assolutamente speciale. Ha avuto un po’ troppi drop sulle slant corte e crossing route, ma ha mostrato buone mani globalmente ed è davvero talentuoso sulle ricezioni difficili. I drops si sono visti più nel 2013 che nel 2014 quindi sta già migliorando questo aspetto. Sarebbe perfetto in un attacco che ha già una minaccia profonda. Non e` magari un WR classico come ci si aspetta da talenti nella top 10, e potrebbe essere che non avrà mai l’upside di un Watkins o Evans, ma stiamo parlando di un WR che sara spettacolare per tanti anni, il paragone che amo per lui e Torry Holt.

4

 

DeVante Parker

WR Louisville (6’2 ” 207 lbs) Senior

Sulla base del nudo potenziale, Parker è un prospetto migliore di Cooper, e la sua media di 142 yard per partita è stata anche meglio di quella di Cooper (123 YpG) in questa stagione. Tuttavia non è così affinato e non sono sicuro che abbia la stessa work ethic, Cooper e` anche più versatile. Parker è un grande talento di suo, ha una combinazione fenomenale altezza-velocità e ha tutto il talento per essere un WR1 di alto livello. Parker ha un fisico possente che usa bene soprattutto nella gestione dopo la ricezione, dove è molto difficile da abbattere. Si è dimostrato essere una minaccia profonda affidabile e ha anche dimostrato una buona capacità di catturare le palle difficili, soprattutto nel 2013 con un QB migliore di quello di quest’anno. Usa la sua dimensione estremamente bene per guadagnare la posizione rispetto ai DB, ed è veramente un grande talento come Outside WR. Per me Parker ha anche le mani migliori dell’intera classe di WR, ed è anche spettacolare nell’andare a prendere ricezioni contestate in testa a un DB. Chi dice che non ha sta grande abilita di separazione, non l’ha visto giocare nel 2013 con Teddy che lo sfruttava in questo modo.

5

 

Randy Gregory

DE Nebraska (6’6″ 245 lbs) Junior

I problemi fuori dal campo cominciano a sentirsi, ed il problema con la Marijuana c’è sicuramente. Ma a un certo punto serve valutare chi sono i migliori futuri Pro e non stare a preoccuparsi troppo dei problemi fuori dal campo. C’è davvero una piccola differenza tra Gregory e Shane Ray come miglior edge rusher della classe, Gregory è in vantaggio ora perché il suo potenziale è un po’ più alto e perché ha giocato ad alto livello per due stagioni. Gregory è stato rallentato da infortuni in questa stagione, e questa è sicuramente non lo aiuta. Ma chi dice che è un un altro Clowney, e che non ha giocato con grinta costante non ostante doppi blocchi tutto l’anno per me non l’ha visto giocare. Gregory è un giocatore eccellente alla vista, ha grande altezza come DE e si muove molto bene. E` particolarmente bravo a usare la sua lunga portata e la traduce bene in velocità, può coprire un sacco di terra ed è molto buono nell’inseguimento. Gregory può diventare una élite pass rusher con la sua combinazione di velocità e affidabilità, buon motore e di lunga portata, ha bisogno di aggiungere peso per essere migliore per impostare l’angolo contro la corsa. Ma gioca con buona costanza e riesce comunque a tener il suo terreno contro OT più grossi (vedi Flowers o Lewan). Arsenale adeguato di movimenti per la pass rush, che deve essere sviluppato, ma  ha discrete mani. Lui è principalmente un rusher esterno, è stato usato in piedi, ma mi è sembrato che fosse meglio come esplosività con la mano a terra. Gregory è stato un incubo per gli OL, che in certi casi ha fatto cominciare anche una rissa in campo da quanto stava frustrando gli OT avversari, (una volta a Miami non ricordo l’altra), ha anche mostrato una buona capacità di usare le braccia per togliere la palla e creare fumble. Come edge rusher, e` perfetto va solo sviluppato un po. I problemi di peso per me sono minori visto che 10 lbs da aggiungere non sono così tanti in NFL. I problemi fuori dal campo sono più importanti, ma ricordiamo che il leader in sack quest’anno in NFL e` un certo Justin Houston che è anche lui scivolato al Draft per problemi di Marijuana.

6

 

Shane Ray

DE Missouri (6’2 ” 240 lbs) Junior

Ray è senza dubbio uno dei miei giocatori preferiti in questa Draft Class dato quanto mi diverte vederlo giocare. Gioca come sparato fuori da un cannone e ha un motor perennemente acceso, velocità d’elite per un DE che ha dominato la SEC nel suo unico anno come starter. Ray è più affinato di quanto lo fosse Gregory al suo stesso punto, ha già un arsenale ben fornito di movimenti da passrusher come SPIN e swim che farà impazzire i tackle della NFL. Non è solo un rusher esterno che si basa sulla velocità, ma è eccellente in battaglia in trincea, fantastico con mani violente abili a liberarsi dalla morsa iniziale degli O-Lineman. Eccellente risposta contro la corsa, crea buona spinta ed è in grado di arrivare a giocare nel backfield utilizzando inside moves per penetrare e creare scompiglio. Che giocatore! E’ anche un formidabile “accorciatore” e molto bravo a trovare la palla con placcaggi simili a zampate violente. Dopo aver visto parecchio materiale su Ray, posso dire non è troppo a suo agio nello spazio,  sebbene sia certamente abbastanza atletico per giocare come OLB in una 3-4, credo sia molto meglio sulla linea rispetto a quando deve fare da sideline a sideline. Sembra sprecato in copertura o in qualsiasi altro luogo dove non stia attaccando la linea di scrimmage, idealmente deve mettere su più peso di reggere meglio contro la corsa ma non sono troppo preoccupato di questo fattore. Penalizzato ultimamente per un problema al piede che potrebbe tenerlo fuori ad inizio stagione e perché abbina beccato per possesso di Marijuana, in più ora si comincia a parlare di come non ha il fisico adatto. Per me sono tutti discorsi che si fanno più ci si allontana dal rendimento del ragazzo in campo, in base a quello e una stella.

7

 

Jameis Winston

QB FSU (6’4” 235 lbs) Sophomore

Proprio come ho detto nel giudizio posizionale (che potrete trovare qui) le differenze tra Winsotn e Mariota, in quanto a calibro di prospetto, sono minime. La discussione su Winston gira però completamente intorno ai suoi problemi fuori dal campo mentre, sbagliando, ignora i tratti più specifici come giocatore-prospetto al di fuori  d’essere di grande taglia, con un braccio forte e proveniente da un sistema già pro-style. Winston esce da una stagione molto altalenante dove è stato maggiormente sotto i riflettori dei media ed è apparso molto incostante. Quando guardo Winston nel 2013 penso che sia un prospetto speciale, un QB che è completamente in controllo nella tasca, intelligente nel suo processo decisionale e con tutti gli strumenti fisici per fare grandi giocate quando l’occasione è giusta. Nel 2014 ho visto un giocatore troppo spesso fuori dalla gara a livello mentale, almeno nel primo tempo, e non ha sempre giocato con la stessa compostezza e calma nella tasca. Il Winston versione 2014 sembrava un po’ troppo come Jay Cutler, un giocatore con tutti gli strumenti, ma che affrettava le cose e lanciava male. Non sono solo gli intercetti, Winston non sembrava così lucido contro la pressione e il suo gioco di gambe è franato su alcuni lanci pessimi, oltre ad un sacco di problemi a leggere i difensori in underneath coverage, anche se questo può essere risolto. Stiamo parlando di un giocatore con un set speciale di talento, e io tendo a credere che con tutto quello che è successo fuori dal campo la testa di Jameis non sia sempre stata lì quanto doveva in partita. La provenienza da un sistema pro-style aiuterà la transizione, ma questo non significa che non avrà bisogno di essere sviluppato comunque, ma è così in alto nel ranking perché a dispetto dei problemi fuori dal rettangolo è ancora un talento speciale nella posizione più importante del campo. Il fatto che non sia migliorato quest’anno preoccupa, e l’atteggiamento fuori dal campo ancora di più, ma come con tanti altri di questi top prospetti, a un certo punto di deve credere nelle abilita viste in campo e sperare che il ragazzo maturi.

8

 

Landon Collins

S Alabama (6’0 ” 212 lbs) Junior

Uno dei migliori DB che abbia mai studiato, un grande atleta con eccellente istinto per la palla che è stato starter per tre anni per uno dei migliori allenatori del mondo per quanto riguarda i DB. Collins è abbastanza veloce, bravo nella copertura contro il TE ed ha un grande istinto che gli avrebbe consentito di giocare come Free Safety. Tuttavia dove si è espresso davvero è come Strong Safety dove è in grado di pattugliare il campo e attaccare la palla, fantastico contro la corsa e placcatore inesorabile sia contro la corsa che in mezzo al campo contro il passaggio. In questa stagione ha dimostrato eccezionali abilità con la palla e mi ha davvero impressionato con la sua velocità di chiusura e la sua eccellente reazione alla palla, a mio parere è un aiuto difensivo molto migliore del suo ex compagno di squadra Ha Ha Clinton-Dix. Sto iniziando a sentire sempre più persone che criticano Collins, ma io francamente non vedo molto su cui criticare, il suo gioco è un po’ troppo aggressivo e prende angoli d’impatto a volte infelici, ma sono dettagli su cui può essere allenato. La tesi secondo cui i DB di Alabama vanno in difficoltà fuori dal loro “sistema” non regge, io credo fortemente in lui. Se cade veramente in basso come ormai molti prevedono penso sara una delle migliori scelte dell’interno draft.

9

 

Vic Beasley

OLB / DE Clemson (6’2” 220 lbs) Senior

Beasly ha visto le sue quotazioni salire molto dopo la Combine, dove non solo ha mostrato le doti atletiche che tutti si aspettavano ma ha messo su più peso ed è sembrato molto forte. L’ho detto precedentemente, Beasley è un edge rusher d’elite con un’accelerazione formidabile ed altrettanto primo passo. Quando è in partita rischia di essere inarrestabile all’esterno, atleta longilineo che usa le braccia bene sia per liberarsi dei bloccatori così come per strappare la palla e produrre fumble. Davvero un buon atleta che potrebbe avere un range sufficiente nei movimenti laterali per giocare come OLB anche in un 4-3, e più lo studio più penso sarebbe adatto proprio come strong side LB. Beasley è devastante in pass rush e dovrebbe avere un impatto immediato in questo contesto, ma è un po limitato nelle situazioni in cui può rendere e negli schemi in cui può giocare. Penso che sia ideale come 3-4 OLB che può essere spostato un po’ e creare uno spazio in cui può trovare matchup favorevoli, Beasley è stato utilizzato una buona quantità in piedi e anche come blitzer dal centro dello schieramento, anche se mi sento di dire che sia meno efficace in quelle situazioni in cui deve spostare gli OL con una mancanza di potenza necessaria per avere la meglio. È bravo nelle situazioni di inseguimento contro la corsa e gioca con uno sforzo incessante, si può tenere bloccato e spinto indietro varie volte, ma è un combattente e non rimane bloccato a lungo. Mi piace molto Beasley ma avrà bisogno la situazione giusta per massimizzare il suo talento. Deve migliorare molto contro la corsa, ma in un ruolo dov’e` più distaccato dalla linea ed ha compagni davanti che gli tolgono bloccato può rendere alla grande.

10

 

Todd Gurley

RB Georgia (6’1 ” 231 lbs) Junior

Ho spostato verso l’alto Gurley nell’ultimo position ranking e nel frattempo è salito ancora sulla Board. Gurley sale primariamente per il suo potenziale ma anche per la notizia recente che da il suo recupero dall’ACL come a buon punto. Rivedendolo in filmato è semplicemente incredibile, è incredibile come un RB delle sue dimensioni abbia una tale velocità esplosiva, freak atletico assoluto nel caso ve lo chiediate. Gurley è stato dominante in questa stagione a Georgia, ha mostrato una buona visione e una capacità costante di correre forte e guadagnare yard ad ogni giocata. Cosa fa Gurley davvero speciale è la sua capacità di esplodere in long run con la sua velocità. La ragione per cui Gurley ha scavalcato Gordon è perché sceglierei Gurley se dovessi scegliere un back per dover convertire un terzo breve, e penso che Gurley abbia quasi lo stesso potenziale di Gordon per trasformare una corsa da terzo e corto in un TD di 60 e passa YD. E’ anche un buon ricevitore e ha dimostrato una buona capacità di ottenere yardaggio dopo la ricezione e le mani sono piuttosto affidabili. E’ anche un bloccatore più evoluto rispetto alla maggior parte dei RB in questo draft anche se certamente può ancora migliorare. La lesione del crociato anteriore nella sua posizione è una grande preoccupazione, ma abbiamo visto giocatori recuperare appieno più spesso con i progressi della medicina e non credo che questo sia un grosso neo come in passato. Con i report postivi medici, la preoccupazione e più che si ri infortuni che il non tornare al 100%. Il suo potenziale fa di lui un giocatore speciale che potrebbe essere il migliore nel suo ruolo in NFL, un giorno, e questo per me vale il rischio a mio avviso.

11

 

Kevin White

WR West Viginia (6’2” 211 lbs) Senior

Per quanto riguarda i WR con potenziale, Kevin White non è secondo a nessuno. Il giocatore di West Virginia è letteralmente esploso nella stagione 2014. White è un ragazzone che corre molto bene, veloce e bravo a creare separazione sulle tracce profonde, è anche molto abile ad usare la sua stazza nella battaglia per prendere posizione e vincere in elevazione sulle palle contese. Nel fare la ricezione contestata e` al disopra di Cooper e Parker. Corridore spettacolare, sopratutto con la palla in mano, è davvero difficile da abbattere ed ha qualche buon movimento nel suo stile di corsa. Ha avuto alcuni passaggi a vuoto in questa stagione con qualche drop, ma ha davvero un alto potenziale e buona parte delle sue capacità sono ancora nascoste, con la grande combine è salito fermamente nella top 10. Quello che preoccupa e come non sempre si smarca con la facilita che dovrebbe considerando la velocità, non corre ancora una rout tree completa. E in confronto a Parker e Cooper non ha sempre dominato, ed ha sofferto un po contro DB fisici e copertura Press.

12

 

Marcus Peters

CB Washington (6’0’’ 198 lbs) Junior

Il permesso di tornare a Washington per il Pro Day e tutto quello che ho sentito dall’allenatore di Washington Chirs Petersen sembra abbastanza incoraggiante. E se vediamo i problemi che ha Peters fuori dal campo messi a confronto con altri non sembrano così grossi. Ovviamente ci sono alcuni problemi di maturità, e Peters non ha gestito certo bene il cambio di coach, una cosa che dovrebbe essere presa in considerazione dal momento che avrà nuovi allenatori in questa stagione, la prima tra i pro. Ma di tornare indietro e riguardare Peters nel 2013 quando giocava con gli allenatori che lo hanno reclutato e stava molto in press coverage, e lasciate che vi dica che sono rimasto assolutamente stupefatto! Osservato contro Ty Mongomery, lo ha francobollato per tutta la gara (Montgomery ha fatto un gran TD su ricezione con Peters su di lui, ma la copertura era fondamentalmente perfetta), e più impressionante mi è parso contro Brandin Cooks dove è stato incredibile. Cooks era uno dei miei giocatori preferiti delle ultime classi, ma non l’avevo visto contro Washington, Peters è stato incredibile, ha giocato estremamente fisico, leggendo la palla perfettamente e non ha lasciato a Cooks un centimetro. E’ un CB davvero “appiccicoso” che può coprire il suo uomo ad un livello top nell’ uomo contro uomo e gioca fisico in press coverage. Non pensavo che un CB di quella dimensione potesse tenere il passo di Cooks e giocare così bene, è ovvio per me che quando Peters è correttamente motivato, è un cover CB fenomenale che potrebbe essere uno dei migliori del campionato, se il team che lo sceglie otterrà da lui prestazioni di prim’ordine, è una domanda legittima, ma il potenziale e la capacità sono eccezionali.

13

 

Danny Shelton

DT Washington (6’1” 332 lbs) Senior

Shelton e tra le scelte più sicure dell’intero Draft.  Forse limitato di ruolo, sara sempre un 1 o 0 Technique, ma non semplicemente un run stuffer. Quando l’ho studiato di nuovo nei filmati era impressionante come è atletico e preparato fisicamente per essere della sua enorme taglia, raramente salta snap e questo è una gran notizia per un ragazzo della sua dimensione. Ho detto prima che non è l’atleta d’elite come sono altri NT tipo Dontari Poe, ma ha avuto una produzione a livello di élite al college ed è qualcosa che Poe non ha fatto. Shelton è una forza contro la corsa, in grado di affondare i double team ed essere ancora in grado di creare spinta. E’ anche molto veloce con i piedi, quello che noi chiameremmo un “dancing bear”, ed è in grado di incunearsi nei gap e creare pressione, cosa che pochi uomini della sua dimensione sanno fare. Se Shelton e mai marcato da solo un OL lo mangia vivo. Mostra veramente buone mani negli esercizi uno contro uno ed è semplicemente un giocatore completo per la posizione, è mobile abbastanza per essere un grande 1-Technique in una 4-3 nonché NT in un 3-4. Un raro 3 down NT con abilità da passrusher, è per questo che è un dei migliori prospetti.

14

 

Shaq Thompson

OLB Washington (6’2” 224 lbs) Junior

Thompson è uno dei giocatori più incompresi in questa draft class a mio avviso. E’ un fantastico atleta che ha giocato in tutto il campo nella sua carriera a Washington. Come linebacker will potrebbe essere immediatamente uno dei migliori in copertura in tutta la lega, ha velocità sufficiente per coprire il campo sideline to sideline e istinto formidabile per la palla. E’ stato utilizzato in una sorta di posizione ibrida safety/LB in questa stagione a Washington e credo che sia il tipo di ruolo che potrebbe farlo rendere al meglio anche al piano di sopra. Con l’aumento delle formazioni spread e degli attacchi hurry up, le difese nickel stanno diventando più frequenti e Thompson è un difensore ibrido perfetto per la nickel, abbastanza grande e aggressivo per fermare la corsa in caso di audible ed è altrettanto talentuoso in copertura. Studiando Thompson più in profondità, mi è piaciuta la sua capacità in passrushing quando è stato usato in blitz, ha dimostrato una grande capacità nel trovare la palla, sia provocando fumble che intercettando tracce e palla. Un giocatore speciale che ha dimostrato capacità di effettuare regolarmente giocate che cambiano la partita, credo molto nel ragazzo, potrebbe scendere a causa di questioni di dimensione, ed anche a colpa di una Combine non degna delle sue doti assolutamente speciali. Per me e` adatto in qualsiasi sistema, ma servirà usarlo nel modo migliore per farlo rendere come può.

15

 

Dante Fowler Jr.

DE Florida (6’2” 271 lbs) Junior

Più guardo i filmati di Fowler e più mi convinco del suo potenziale. Ho detto precedentemente che Fowler fa quasi tutto bene, ma niente a livello di élite, che potrebbe essere una dichiarazione leggermente non corretta perché Fowler ha un motor d’elite e capacità atletiche ed è anche estremamente versatile ed ottimo in inseguimento. Attualmente, non è il migliore nella passrush, soprattutto da una posizione classica di outside rusher, ma è stato in grado di creare pressione e condizionare la tasca con la sua dimensione e la velocità e può ancora crescere in queste caratteristiche. Sono davvero un fan del motor di Fowler, è stato utilizzato a tutto campo a Florida per cercare di massimizzare la sua capacità e creare più pressione, è stato particolarmente bravo a “molestare” i QB da posizioni all’interno specialmente sul centro. Ha dimostrato la capacità di girare l’angolo, ma deve migliorare, ha anche mostrato alcune buone abilità con le mani, ma deve migliorare, ha difficoltà una volta che gli OL riescono a mettergli le mani addosso. Ha bisogno di lavorare per migliorare il suo arsenale di moves come passrusher e soprattutto le contromosse. In questo aspetto e` parecchio grezzo, ed è la ragione principale per cui aveva solo 5 sacks durante la regular season quest’anno. In confronto a Ray, Gregory e Beasly il suo primo passo non e` allo stesso livello d’esplosività.  Mi piace molto contro la corsa, è forte e legge bene il gioco, ha mostrato una buona capacità di scelta dell’angolo di impatto ed è stato anche implacabile nell’inseguimento. Certe volte placca troppo alto e non usa sempre le braccia al meglio nel chiudere il tackle cosa che lo porta a mancare tackle ogni tanto. Giocatore molto talentuoso che mi ricorda un po’ giocatori come Justin Houston o Robert Quinn che non avevano grande potenziale ma sono arrivati ​​in NFL ancora estremamente grezzi, con il talento e la dimensione di Flowers è difficile scommettere contro il suo potenziale. Sara interessante vedere come sceglierà d’usarlo la squadra che lo seleziona, se cercheranno di metterlo in un ruolo più classico di Edge rusher o se cercheranno di sfruttare le tanti doti e usarlo come un OLB più completo.

16

 

Brandon Sherff

OT Iowa (6’4” 320 lbs) Senior

Scherff è un OL completo e uno dei giocatori più sicuri su questo intero ranking perché dà garanzie di alto livello come starter in qualsiasi posizione della linea e di essere in grado di farlo ad un livello elevato per molti anni. La domanda è: i GM e gli scout sono convinti che la sua posizione sia Left Tackle? Ho visto abbastanza capacità come bloccatore e la sua mobilità mi fa credere che Scherff abbia l’attitudine e la capacità di giocare come un protettore per il blind side nella NFL, anche se non credo che Scherff potrà mai diventare un top 5-10 nel ruolo di LT. Data le sue dimensioni non ideali, ha un po le braccia corte. Scherff potrebbero essere facilmente spostato all’interno o anche sul lato destro, dove la sua mobilità e la dimensione sarebbero meno problematiche. Scherff è un run blocker incredibile, che cerca di cancellare qualsiasi cosa sul suo cammino e spesso ci riesce, rifinendo i blocchi con un angolo di impatto tremendo che è meraviglioso da vedere in un OL. In protezione di passaggio ha una buona mobilità laterale ed è un giocatore molto intelligente che legge le difese ed i blitz in arrivo alla perfezione. Ha avuto poche volte in cui la dimensione e/o la velocità dell’avversario lo hanno messo in difficoltà creando pressione, ma sono situazioni rarissime, come guardia sarei preoccupato per quello che sta bloccando perché nel mezzo sara un vero e proprio bulldozer.

17

 

Dorial Green-Beckham

WR Oklahoma (6’4” 225 lbs) Junior

DGB non si muove molto nella board, ma le ultime informazioni che ho sentito ne danno un’idea positiva fuori dal campo. Tutti i giornalisti sono dell’idea che DGB abbia dato il meglio a livello di comportamento nel suo unico anno a Oklahoma, il fratello maggiore è andato a vivere con lui e lo ha indirizzato ed ha fatto in modo che facesse tutte le cose giuste, questo è molto incoraggiante per un giocatore i cui problemi fuori campo sono una preoccupazione, ma dovrebbero anche essere superabili. Molte squadre dubitano ancora di DGB e potrebbe cadere persino fuori dal primo giro. Ma io credo nel talento, e più mi informo più sono a mio agio coi problemi fuori dal campo. Ho paragonato DGB ad un giovane Randy Moss a causa della sua combinazione elite di dimensioni e velocità e, come Moss, per i suoi problemi una volta lasciato l’impianto di gioco. Quando si guarda DGB nei filmati è chiaro che sia ancora molto grezzo come un route runner e praticamente non sa quello che sta facendo, ma è estremamente impressionante sui lanci profondi dove sembra scivoli via grazie alle sue lunghe gambe. DGB ha dimostrato una capacità costante di effettuare catture ad una mano e sembra avere le mani abbastanza affidabili. E’ anche un giocatore speciale quando deve saltare e ricevere la palla in aria contendendola al difensore, in questo aspetto sembra che sia di un altro pianeta con dimensioni eccezionali, una grande capacità di saltare e grande tempistica. Basandosi solo sulle capacità grezze stiamo parlando di un talento top-3 in qualsiasi Draft, dal momento che non ha giocato quest’anno e ha avuto diversi problemi fuori dal campo, è uno dei rischi più grossi dell’interno Draft, autentico Boom or Bust.

18

 

Jaelen Strong

WR ASU (6’3” 212 lbs) Junior

Strong è un altro giocatore che amo, che potrebbe non avere lo stesso livello di potenziale di Parker, DGB e White dato che gli manca una capacità di velocità sul profondo, ma è un animale assoluto in aria, dove rischia di diventare un playmaker per la scelta di tempo che ha. E anche alla Combine ha mostrato che la velocità  naturale che ha non e` così poca. Strong non ha grande accelerazione e non crea sempre grande separazione, ma le sue mani sono sicure e le lunghe braccia gli consentono di essere “aperto” su quasi ogni azione. Strong è un giocatore che potrei mettere a confronto con una giovane Anquan Boldin o addirittura Alshon Jeffery, è quel tipo di WR dal fisico possente che può dominare i DB a livello fisico. Ha anche corso più velocemente di entrambi Boldin e Jeffrey quindi magari ha più potenziale di quel che si pensa. Strong è veramente bravo a usare il suo corpo e guadagnare la posizione sulla difesa, è anche molto difficile da placcare e abbattere in campo aperto. E’ stato fantastico nel fare sue le palle contese e sono stato impressionato dalla sua capacità di effettuare ricezioni e big play sulle tracce profonde dove usa la sua dimensione per completare la giocata. Con una tale classe di WR profonda e di talento forte potrebbe cadere un po’, ma chi lo prende otterrà uno dei migliori giocatori del Draft, pronto a contribuire da subito.

19

 

Melvin Gordon

RB Wisconsin (6’0 ” 207 lbs) Junior

Melvin Gordon ha appena terminato una stagione mostruosa. A Wisconsin è stato l’uomo che da solo ha sorretto l’attacco ed è stato semplicemente fantastico da guardare di settimana in settimana. Un vero RB N.1 che può prendere la palla oltre 20 volte a partita e fare grandi giocate. Gordon si è evoluto al college, dapprima specialista sulla velocità fino a diventare un RB molto più completo. Ha ancora una grande accelerazione e la velocità per poter esplodere in lunghe corse ogni volta che tocca il pallone. Ha una forte base e corre con autorità, è in grado di evitare contrasti e creare yardaggio dopo il contatto. Come runner è un giocatore veramente speciale ed è diventato molto completo. La sua parte inferiore del corpo molto forte e le sue gambe gli permettono di correre da posizione centrale, con successo. Ha bisogno di ricevere più spesso la palla, qualcosa che ha fatto molto raramente a Wisconsin e deve migliorare come bloccatore, ma è potenzialmente pronto per diventare uno dei migliori del RB della NFL, un giorno. Unico vero dubbio che ho su di lui è se sia un prodotto del sistema Badgers che ha prodotto tanti fenomeni a livello collegiale, ma zero pro forti.

20

 

Kevin Johnson

CB (6’1” 175 lbs) Junior

Avendo visto più partite su Johnson sono stato molto impressionato. Le sue ball skill sono la sua vera forza, è stato fantastico nel saltare la giocata e leggere la giocata, ha avuto istinti molto attivi che ha usato in modo maestrale. Ha giocato in tanta off-coverage e a zona, dove non ha potuto mostrare le sue doti da CB in copertura. Ho sentito chi non si fida delle sue abilita nel corto, ma a me e parso buono quando non in off-coverage dove ha dovuto recuperare spazio. E stato fantastico quando in copertura su WR’s in profondità sull’esterno, ha buonissima visione nel trovare la palla e fare giocate o deviare il passaggio. Corner lungo che gioca con una buona intensità ed aggressività, avrei amato vederlo più in press coverage  dove avrebbe potuto sfruttare il suo skill sett. Ha giocato bene anche contro la corsa mostrando un buon atteggiamento aggressivo. Sottovalutato da molti, ma penso sia un talento da primo giro sicuro.

21

 

Malcom Brown

DT Texas (6’2” 320 lbs) Junior

Brown ha avuto una stagione incredibile a Texas ed è emerso con l’arrivo di coach Charlie Strong. Ha grandi dimensioni e gioca in modo molto attivo, si muove bene ed è capace di creare buona spinta dall’interno. Brown è stato fortissimo contro la corsa quest’anno chiudendo bene i gaps e mostrando un motor feroce, ha braccia enormi che gli permettono di ingoiare corridori quando li placca. Si è dovuto prendere diversi raddoppi quest’anno e si è comportato benone, molto impressionante per la fisicità con cui gioca nelle trincee. Stato usato ovunque sulla linea quest’anno e più l’ho studiato più sono convinto delle doti atletiche e della versatilità.  Brown è al meglio nel prendersi un gap e andare come 3-Technique, ma anche in un sistema 3-4 che usa i suoi DE in questo modo sarebbe adatto. Nessuno lo confonderà mai a Aaron Donald, ma si muove bene come pass rusher, usa bene le mani, vince spesso rendendosi l’uomo più basso  ed è capace di creare buone pressione ed è anche discreto nel chiudere il sack. In più e un giocatore maturo, già padre con una moglie, ha l’etica lavorativa di un uomo che scende in campo per guadagnare la pagnotta per la sua famiglia.

22

 

Trae Waynes

CB Michigan State (6’1” 185 lbs) Senior

Waynes dopo la Combine dove ha corso una 4.3 nelle 40 Yard e` diventato il CB numero 1 della classe per praticamente tutti. Ma quello che è stato ignorato sono stati i suoi numeri lenti nei test d’agilità (get scores)!! In più non e` stato battuto solo contro Baylor, ma anche contro Oregon ha concesso più di 100 yard in ricezione ed anche contro Ohio St. non e` stato impeccabile. Insomma una volta affrontati i migliori attacchi e sopratutto i migliori QB che non si sono tirati in dietro a testarlo si e` fatto battere. E l’agilità di movimenti e` sicuramente una preoccupazione.

Waynes ha comunque fatto una buona stagione, ha giocato bene sulla palla, giocato in modo molto fisico contro la corsa mostrandosi anche un buon placcatore. E` stato usato in press ed usa bene le braccia nel fare “jam” il WR, ha mostrato buone “ball skill” e abilita di fare giocate sulla palla e creare giocate, e` stato usato su un isola quest’anno comportandosi bene. Ho sempre preoccupazioni sulla sua abilita di coprire giocatori che sono velocisti puri. Contro Baylor ha avuto buona copertura su tutte tranne una giocata, ma non ha giocato bene sulla palla, non reagendo velocemente facendosi battere non ostante avesse buona copertura. Sembra essere un po lente nelle anche, e anche se copre il WR non sempre fa la giocata. Mi ricorda un po` Bradley Roby che anche lui ha avuto un ultimo anno difficile a Ohio St. mostrando sempre pero buone abilita in copertura non ostante dovesse migliorare l’istinti sulla palla.

23

 

La’el Collins

OT LSU (6’5” 321 lbs) Senior

Collins non è  il tipo di prospetto che farà esaltare una tifoseria quando scelto al primo giro, e potrebbe non essere un vero LT a fine dei conti, ma è un vero giocatore di football e in un modo o nell’altro sara un titolare in questa lega per tanti anni. Collins ha avuto una delle migliori settimane tra i prospetti di OL al Senior Bowl  mostrando le stesse abilita viste in stagione, che non ostante un fisico da prototipo ha buone abilita per trattare il ruolo di LT. Ha poi fatto bellissime prestazioni alla Combine mostrando doti atletiche molto adatte. Non è il più agile nei piedi ma ha giocato veramente bene contro i migliori pass rusher affrontati, e simile a Scherff è splendido nell run game e crea grande spinta con costanza. Se non è completamente adatto come LT sarebbe fantastico sul lato destro o ancora meglio come guardia dove potrebbe semplicemente spostare gente nel mezzo. Una delle scelte più sicure dell’intero draft.

24

 Photo of Cameron Erving

Cameron Erving

OC FSU (6’6” 308 lbs)

Nessun’altro prospetto ha fatto un salto più grande dall’ultima Board a questa versione. Certe volte analizzando prospetti da tempo quando gli vedi giocare male diventa difficile togliersi quell’immagine dalla testa. Per Erving lo scontro ad inizio anno contro Vic Beasley è stato impossibile per me da ignorare. Pero` Beasly l’ha dominato quando era ancora LT e quando la linea di FSU non era ancora del tutto collaudata, e Winston non era in campo. Erving per me è così alto perché ha mostrato d’essere un Centro e di poter giocare il ruolo a livelli d’elite. Ha fisico imponente per un OC, e atletismo degno di un LT, cosa che lo rende un fenomeno per un OL interno. Quando usato da centro e` stato perfetto negli snaps, ha bloccato in modo impeccabile nella pass protection. E in run block e` stato assolutamente dominante, creando varchi enormi nella run block, mostrandosi un mostro negli spazzi piccoli, ed in più è così atletico che arriva al secondo livello spesso e crea varchi veramente importanti. In più ha anche il potenziale di poter giocare ovunque sulla linea, anche se per me, come LT sarebbe molto più in basso, ma con un paio d’anni di sviluppo potrebbe anche essere impiegato sull’esterno. In quanto a prospetti elite di OL interni, è sicuramente dietro a Warmack. E non da le stesse sicurezze che davano i fratelli Pouncey, che avevano molta più esperienza nel giocare sul interno. Ma il potenziale è a quel livello, e ricordiamo che i gemelli Pouncey sono andati entrambi a meta` primo giro. Direi che per potenziale e abilita lo metterei nella stessa categoria di Iupati e DeCastro, due altri OG che sono andati al primo giro. Insomma in quanto a OL interni questo e` un prospetto raro e speciale.

25

 

Nate Orchard

DE Utah (6’4’’ 255 lbs.) Senior

Orchard è stato fantastico per la stagione intera, è stato il leader di una difesa molto buona come Utah, nonché uno dei migliori realizzatori di sack della nazione. Orchard ha avuto una spettacolare settimana al Senior Bowl che lo ha davvero aiutato a salire fino a questo punto. Vediamo cosa ha combinato questo ragazzo: alla settimana del Senior Bowl nei Drill 1-1 ha imbarazzato TJ Clemmings un paio di volte, prima sbattendogli via le mani e scappandogli via, e poi scivolandogli oltre le protezioni all’esterno e battendolo girando l’angolo. E’ stato l’unico passrusher che ho visto dare problemi ad Andrus Peat e questo è successo sia quest’anno che la scorsa stagione. Ha avuto la meglio su Peat con una swim move all’interno mostrando grandi mani, e anche girando l’angolo e andandosene. Ha assestato Ty Sambrailo e la linea di Colorado St. nel bowl ed ha messo in seria difficoltà Jake Fisher e Oregon. E’ in buona sostanza un passrusher spettacolare, non solo con la velocità o la potenza, ma con un grande motore e grandi mani, ed è stato usato molto bene da Utah sempre spostato e messo in posizioni favorevoli. Orchard ha dimostrato di essere davvero positivo sui blitz, dove si alza in fretta ed è in grado di trovare rapidamente l’obbiettivo. Ha dimostrato una grande capacità di strappare la palla ai giocatori, creando una buona quantità di fumble. Il suo sforzo incessante combinato con il suo buon arsenale di movenze lo ha aiutato anche contro la corsa, dove fa un buon lavoro scegliendo l’angolo di impatto. Ha mostrato una buona capacità di movimento durante la settimana del Senior Bowl e potrebbe giocare come OLB in una 3-4 pure, la sua migliore caratteristica sarà sempre la passrush e ha mostrato un buon primo passo a prescindere dalla sua posizione. Anche alla Combine non ha fatto numeri deludenti. Io stravedo per lui anche se devo ammettere che non ha il potenziale d’altri, ma quando hai avuto la meglio su ogni OT che hai affrontato, mi sento di dire che sia quasi troppo in basso. In più se ce una cosa che cerco in un pass rusher e` l’abilita di assediare il QB, Orchard lo fa meglio di quasi qualunque altro.

26

 

Alvin Dupree

DE / 3-4 OLB Kentucky (6’3” 268 lbs) Senior

Dupree è un prospetto con tante opinioni varie su di lui, e dopo una Combine assolutamente fantastica ha tanta hype addosso, con certi che lo vedono persino come possibile presa nella top 10. Tra lui e Fowler per me manca poco, ma penso sia anche un po sotto valutato, e che ha poco per essere considerato più forte di Orchard, Eli Harold, Markus Golden o Owa Odighizuwa. Un ragazzo che ho apprezzato ancora di più dopo aver avuto la possibilità di studiare più materiale su di lui. Un edge player davvero completo, mi piace molto contro la corsa, gioca con grande potenza e ha le mani attive, fa un buon lavoro evitando di alzarsi troppo col busto. Più mobile di quanto inizialmente sembrasse, in realtà si muove bene nello spazio, sono rimasto colpito, buon speed rusher, anche se credo che sia ancora meglio sulle swim move e sulla capacità di muovere gli OL e superarli all’interno. Giocatore esperto che dovrebbe essere in grado di entrare e contribuire da subito. Ha tutte le competenze per giocare come un 4-3 RDE o un 3-4 OLB. Mi preoccupa che non sempre ha giocato col motore a mille anzi la costanza manca, e non sempre e` sembrato leggiadro e mobile nei movimenti. Usato non sempre al meglio a Kentucky. Mi preoccupa che potrebbe solo essere buono in tutti gli aspetti ma non un vero fenomeno. Per me ha più potenziale da titolare d’alto livello che di un giocatore stellare.

27

 

Preston Smith

DE/5-Tech Mississippi State (6’6’’ 270 lbs) Senior

Senza dubbio uno dei miei giocatori preferiti dell’intera classe. Smith è stato una vera stella per la difesa di Mississippi State quest’anno. Ha giocato ovunque sulla linea e mi ricorda Dominique Easley nel modo in cui è stato utilizzato al college e la sua abilita da pass rusher interno. Smith è stato usato come DE per maggior parte dei primi due down, ha mostrato abilità nella pass rush dall’esterno, una cosa che riesce a fare particolarmente bene grazie alla sua stazza ed il suo fisico lungo e le braccia lunghissime. Quando utilizzato sull’esterno da DE è al meglio contro la corsa, dov’è bravissimo nel settare l’”edge” , crea grande spinta e usa le sue mani molto attive per spingere via l’OL e legge bene la giocata. L’abilità che lo rende così alto su questa board è la sua forza nel creare penetrazione e pressione dall’interno della linea su terzi down. Smith ha buonissime mani che usa con gran forza e violenza tirando e spingendo l’OL, ha un grande guizzo dalla linea ed ha una buona swim move che gli permette di creare pressione nel mezzo. Ha anche buoni doti atletiche mostrate anche alla combine. Amo il suo motore per un giocatore con le sue dimensioni e penso sia uno dei giocatori più sottovalutati dell’intera classe. Sarebbe perfetto come 3-4 DE o può anche essere usato come LDE più grosso che viene spostato in mezzo su terzi down.

28

 

Andrus Peat

OT Stanford (6’6″ 315 lbs) Junior

Peat sta cominciando a salire le board, di nuovo man mano che le squadre sono sempre più disposte a trascurare alcuni degli errori commessi in questa stagione e concentrarsi maggiormente sui tratti fisici d’elite e le potenzialità che il ragazzo ha. Come è il caso con altri ragazzi in questa lista, Peat ha avuto la migliore stagione nel 2013 rispetto al 2014, credo in parte dovuta ad una nuova OL intorno a lui tra cui anche la perdita del veterano David Yankey al suo fianco, Come per Cyrus Kouandjio che ha giocato molto peggio una volta che Chance Warmack non è stato più al suo fianco. La stagione di Peat non è stata così disastrosa, ha solo giocato un po’ sciatto, a volte, creando un po’ troppe flag, soprattutto false partenze che hanno di fatto ammazzato alcuni drive di Stanford. E` stato perennemente battuto da Nate Orchard nella gara con Utah. Ed è anche stato molto deludente contro Notre Dame. Se non fosse per questi due passi falsi in questa stagione, si parlerebbe di un giocatore da top 10 che soddisfa tutte le richieste di un franchise LT NFL. Peat è enorme e si muove molto bene, ha un buon equilibrio e usa bene le mani, è stato un po incostante con i suoi movimenti e dovrà diventare più pulito ma lo paragonerei con Taylor Lewan come protettore di passaggio con una altezza eccellente, se riesce ad assumere una ottima posizione non c’è niente da fare per aggirarlo. Ha volte perde l’equilibrio spostandosi troppo in avanti e facendo “reach” verso il difensore. Non è Scherff nel gioco di corsa, ma pochi lo sono, gioca con angoli di ingaggio aggressivi e ha creato spinta per il gioco di corsa Stanford costantemente. Tutti gli strumenti ci sono, potrei essere troppo basso su di lui visto dove ho messo altri prospetti ad alto potenziale in più di un aspetto, ma avendo avuto grandi aspettative per lui quest’anno, è difficile scuotersi dalla delusione.

29

 

Ereck Flowers

OT Miami (6’6″ 324 lbs.)

Un altro di quelli che ha scalato il ranking dopo averlo visto contro tre prospetti di alto livello nella posizione di DE dove ha fatto molto bene. Ha gestito Randy Gregory mirabilmente in una delle migliori partite di Gregory di quest’anno, battuto solo due volte quando è stato lento nel suo primo passo, Gregory gli fece perdere l’equilibrio e lo spinse in bullrush contro il QB. Gregory è un giocatore speciale, con un primo passo elettrizzante, il fatto che Flowers sia stato al suo livello e sia stato in grado di rimanergli incollato l’intera gara è impressionante. Ho letto che Flowers ha avuto un momento difficile contro Virginia e soprattutto contro Eli Harold, è vero Harold ha creato qualche buona pressione ma Flowers ha anche tenuto posizione nella  protezione del passaggio ed è stato dominante come run blocker, i report secondo cui ha concesso quattro sack sono falsi, il colpevole è la RT Max Valles. Flowers ha avuto la sua miglior partita contro Mario Edwards dove ha tenuto testa a un difensore sulla corsa tra i top ed è stato in grado di creare una buona spinta, ha anche murato Edwards la maggior parte della gara e ha mostrato imponente movimento in protezione del passaggio. Sto iniziando a diventare uno che crede in Flowers e nella sua abilità di LT al livello pro. Ha grande dimensione ed andrà con il suo atletismo ed i suoi movimenti laterali, lui è il motivo per cui il sensazionale rookie Seantrel Henderson è stato spostato ad RT nel 2013 a Miami.  Flowers e` molto pulito e` da molte garanzie sull’esterno, anche se non sarà un LT perfetto non gli manca quasi niente, e come RT potrebbe veramente trovare il ruolo ideale.

30

 Photo of Tevin Coleman

Tevin Coleman

RB Indiana (6’12 210 lbs)

Un RB spettacolare, uno dei mostri da big play di quest’intera classe in qualunque ruolo d’attacco. Coleman ha una velocità sul lungo veramente impressionante, e al contrario di tanti altri RB collegiali non si tira indietro dal correre per vie interne e corre con grandissima fisicità, cercando il contatto. Amo che non ostante sia un arma da big play abbassa l’elmetto per guadagnare yard in più. Come ricevitore non è stato usato spesso a Indiana ma promette bene, ed è anche già a un buon punto nella pass block. Coleman ha piedi rapidissimi, e cambia direzione in modo impressionante. Produttivo su corse interne che esterne. Penso possa contribuire da subito in NFL ed ha un potenziale speciale, il modo in cui vola via da difensori è veramente speciale. Non ostante fosse l’unica arma in attacco che potesse preoccupare difese avversarie e non aveva nessun OL di livello NFL, Coleman ha corso per 2,000 yard quest’anno, un traguardo impressionante.

31

 Photo of Nelson Agholor

Nelson Agholor

WR USC (6’1″ 190 lbs)

Quasi un Amari Cooper dei poveri, e difatti e` un prodotto dello stesso attacco che ha fatto esplodere Cooper quest’anno. Agholor non ha stazza da bestione sull’esterno e non e` neanche veloce da correre una 4.3, ma ha stazza decente, buona velocità e può essere messo ovunque. Bravo nell’attaccare verticalmente, e quest’anno ha mostrato mani molto più sicure.

Molto bravo in corsa con palla in mano, su screen può essere un vero fattore ed è bravissimo nel driblare il placcaggio in campo aperto. Esploso da Sophomore come arma da big play e quest’anno ha mostrato uno “skill set” molto più completo. Non e` un vero numero uno, ma può darti numeri da WR N.1, un po alla Maclin. Data la sua grande agilità, può essere spostato ovunque, sull’esterno per attaccare CB più lenti o nello slot per liberarsi alla svelta e fare una giocata in corsa. Titolare d’alto livello.

32

 Photo of Eli Harold

Eli Harold

DE Virginia (6’4″ 250 lbs)

Harold è un prospetto molto interessante, che ha tutte le doti per essere un pass rusher importante a livello NFL. Non gioca sempre al massimo e questo può essere molto frustrante quando si guarda, e lo mostrano le sole 7 sacco quest’anno non ostante le doti fantastiche. Eppure ha buonissime dimensioni ed e` un atleta lungo e snello che riesce a girare l’angolo e quando e` in partita può creare buona pressione in modo abbastanza costante. Usa bene le mani che sono sempre in movimento e in cerca d’attaccare l’avversario. Buono nel girare l’angolo in modo naturale ed agile. Purtroppo contro la corsa non entusiasma, e in partite come contro Pittsburgh viene praticamente annullato se l’attacco corre e basta. Non si libera facilmente di blocchi in corsa, e non mostra grande base di forza nel settare l’angolo. Un prospetto intrigante che ha prodotto a buoni livelli per gli ultimi due anni a Virginia e può essere sviluppato in un bel playmaker difensivo.

33

 Photo of Ameer Abdullah

Ameer Abdullah

RB Nebraska (5’9″ 195 lbs.)

Uno dei miei prospetti preferiti dell’intero Draft, e un RB assolutamente spettacolare da vedere. Abdullah è molto agile e riesce a scivolare via da difensori con grandissima facilita. Ha corso dietro ad una linea che a volte è sembrata pietosa ed ha comunque prodotto benissimo, sopratutto ad una grande visione che ristudiandolo è il suo punto di forza maggiore. Abdullah sfrutta al massimo le sue dimensioni ed e` molto difficile da portare giù, non ostante la stazza corre in modo fisico e potente. Buonissima velocità e vera arma in attacco, buonissimo ricevitore e può essere un grande fattore anche nel gioco aereo. In campo aperto è devastante sia chiaro. La stazza diminutiva non è così tanto un problema per me, non è molto più piccolo di Gio Bernard per esempio, ma gli crea sicuramente difficoltà nella pass block dove soffre. In più ha avuto troppi fumble quest’anno. Ha pur sempre abilita complete per essere un RB da 3 down e per diventare un corridore da mille yard nella lega. Anche in quanto ad intagiables tutti ne parlano benissimo, e nelle interviste sembra un ragazzo sveglio e svelto.

34

 Photo of Jay Ajayi

Jay Ajayi

RB Boise St. (6’0″ 216 lbs.)

Un RB assolutamente completo, l’ho paragonato al Dante Fowler dei RB, nel senso che fa tutto bene ma niente di speciale. E` un RB grosso che quando vuole può correre in modo fisico ed aggressivo. Tra tutti i Top RB è quello con più esperienza nel ricevere palla, con 50 ricezioni sono quasi quante fatte da Gurley, Gordon e Coleman messi assieme. In campo aperto è fantastico, ed è molto bravo nei movimenti laterali per evitare il difensore. Ha discreta velocità anche se non ai livelli degli altri RB detti qui sopra. Ha piedi letali, e la cosa che mi è piaciuta di più di Ajayi è che quando l’avversario si e` fatto più tosto lui ha tirato fuori sempre il meglio. Ha fatto una stagione spettacolare a Boise quest’anno. In certi sensi mi ricorda un Marion Barber per stile di corsa, anche se ha molte più abilita. Unica vera pecca a parte la velocità non spettacolare, e che troppo spesso non sfrutta la stazza e corre troppo per vie esterne invece di abbassare l’elmetto e correre di potenza sull’esterno. Troppo ballerino nel backfield invece di attaccare subito la corsia.

35

 

Eddie Goldman

DT FSU (6’4” 320 lbs) Junior

Goldman è un talento incredibile per la sua dimensione anche giocando DE per i Campioni Nazionali 2013. Nel 2014 ha assunto la posizione di Timmy Jernigan come DT e ha giocato ancora meglio. Goldman era un distruttore assoluto in questa stagione, un grande stoppatore di corse con una certa capacità di muoversi e di creare una minimo di pressione pure. Goldman non è come Shelton nella sua velocità, ma ha sempre mosso la tasca in maniera consistente e manipolato il gioco costringendo il QB fuori dalla sua zona comoda e spesso aprendo spazi per i suoi compagni di squadra per concludere big play. Goldman sarebbe meglio come un 1-technique o NT dove può sigillare i gap e creare spinta, è ancora molto giovane e crudo e può essere sviluppato per un certo potenziale, ha un elevato upside. Ha bisogno di lavorare sulla sua condizione che lo ha tenuto fuori dal campo contro squadre Up Tempo alla fine dell’anno, non si può definire un giocatore costantissimo, ma ha davvero grande capacità. E` calato un po per Combine e Pro Day non eccellenti, e sopratutto perché sembra sempre più come un giocatore mono dimensionale.

36

 Photo of Markus Golden

Markus Golden

DE/OLB Missouri (6’3″ 260 lbs.)

L’altro pass rusher spettacolare di Missouri è Markus Golden che ha anche lui fatto una stagione coi fiocchi con 10 sacks e 20 TFL. Golden ha un motore costante, gioca col pepe al culo e crea un sacco di pressione. E` eccellente in “pursuit” e mi piace anche la forza che ha mostrato contro la corsa, anche se non sembra potentissimo ha fatto il suo lavoro. Mi piace molto come edge rusher, dove mostra un buon guizzo e buone mani e sopratutto è stato produttivo. Non sono convintissimo che Golden possa giocare da 3-4 OLB dove penso sarebbe sprecato, sembra molto più adatto come DE un po` undersized. Non fa per tutti ma e` un giocatore molto sicuro ed abbastanza completo, anche se il potenziale è probabilmente un attimo inferiore di altri nel ruolo.

37

 

Arik Armstead

DE/5-Tech Oregon (6’7’’ 285 lbs.) Junior

Uno dei giocatori per me più difficili da rankare in questa lista perché è così difficile da bilanciare il suo potenziale d’altissimo livello con la sua produzione quest’anno. Armstead è un giocatore che ho tenuto d’occhio l’intero anno, non chiacchierato molto a livello nazionale ma chi segue la Pac-12 conosceva già le sue dimensioni da freak, ed aveva aspettative d’alto livello quest’anno a Eugene. Siamo chiari che non ha deluso, ci si aspettava che sarebbe stato uno dei leader difensivo ed è stato esattamente quello. E` stato fantastico contro la corsa, crea buonissima spinta, e è così grosso che riesce a settare l’edge come pochi altri possono. E` sembrato perfetto come DE in una 3-4 che può attaccare il RG, Armstead non si prende pause in campo, ma certe volte il livello di gioco non è al massimo e si nota. Non domina come un giocatore delle sue dimensioni e atletismo dovrebbe. E` un ex giocatore di Basket e nel suo approccio non ha quell’atteggiamento fisico, più giocatore di movimento che d’attacco, non una cosa che amo in un DL. Non sono stato molto impressionato dalla sua velocità, si muove bene, ma non ha un gran primo passo ed ha un accelerazione mediocre, buono nel convertire velocità in potenza ma non sarà mai uno che scappa via dall’OL. Fa un paio di giocate ogni partita che ti sbalordiscono, soprattutto in pass rush con la sua bull rush, ha spinto Tre Jackson di FSU (uno dei miei migliori 3 OG) direttamente addosso a Winston un paio di volte nel Rose Bowl, non ci potevo credere. Ha veramente tanto talento e può essere dominante come 3-4 end che può anche creare un po di pressione, i paragoni che ho sentito a Ziggy Ansah o Micahel Bennett sono per me sbagliati, entrambi si muovono meglio di Armstead e sono pass rusher più forti. Armstead ha i suoi anni migliori davanti a sé, ma non so quanto dominante sarà.

38

 

Paul Dawson

LB TCU (6’2″ 230 lbs) Senior

Dawson ha perso posizioni per una Combine pessima e un pro day comunque deludente. Ma più vedo giocare Paul Dawson e più lo stimo, è esattamente il tipo di giocatore che ti fa innamorare di questo bellissimo sport. E’ estremamente attivo, forse non l’atleta che maggior parte dei LB da primo giro sono stati negli ultimi anni, ma è ovunque in campo, un vero playmaker. Ha aiutato molto in copertura nell’underneath ed in coverage a zona  come anche in QB spy, è stato molto bravo nel leggere e reagire alla palla in modo veloce facendo un sacco di giocate. E` stato una macchina da placcaggi questa stagione, impossibile guardare TCU in difesa e non notarlo. Capace di fiutare tante giocate e forzare giocate negative per l’attacco avversario. I suoi istinti sono innegabili, potrebbe scivolare all’inizio del 2 giro ma avrà stagione da 100 e passa placcaggi in carriera, ne sono certo. Probabilmente migliore come LB interno, ma credo nelle sue doti atletiche ed abilità d’essere un LB da 3 down, forse anche sulla strong side. E` uscito che e` anche un po una testa calda, e non e` amatissimo dal coaching staff dei Horned Frogs, va preso un po con le molle, ma in campo e` una sicurezza.

39

 Photo of Owamagbe Odighizuwa

Owamagbe Odighizuwa

DE UCLA (6’3″ 270 lbs.)

DE potente che se solo avesse giocato con più costanza quest’anno sarebbe nella conversazione dei migliori pass rusher della classe. Owa ha un buon primo passo, e usa bene la forza che ha nel busto. Molto forte contro la corsa. Mostra buona abilita atletica e di girare l’angolo, quando il motore è accesso porta buona pressione e sembra un DE di primo livello, dominante contro USC. Ha fatto buonissime cose al Senior Bowl. Ha un buon uso delle mani in quanto ad attaccare l’OL avversario, ed è potente nel settare l’edge contro la corsa. La produttività quest’anno e` stata limitata, e viene da due infortuni seri ai fianchi che l’anno tenuto fuori dal campo per tutto il 2013.

40

 

Devin Funchess

TE/WR Michigan (6’4’’ 235 lbs.) Junior

Funchess è un atleta spettacolare, abbastanza veloce e atletico da fare il WR ma anche grosso e bravo abbastanza nel bloccare per fare il TE. La Combine è stata deludente ma al pro day ha corso una 4.5 che è molto più vicina alle abilita mostrate. Io sono convinto che il ruolo migliore in NFL per lui sia sempre il TE, ruolo in cui ha giocato per i primi due anni collegiali ed in cui si è comportato bene. Contro Notre Dame nel 2013, si è comportato molto bene anche nelle occasioni dove doveva bloccare Stephon Tuitt, per esempio. Funchess è un ricevitore enorme con mani buone, anche se ha avuto un paio di drops di troppo quest’anno. E` anche stato l’unico vero giocatore d’impatto nell’attacco di Michigan. E` veramente letale con la palla in mano ed è così grosso che appena ha un po di rincorsa, diventa quasi impossibile da tirare giù. Molto bravo nell’andare a prendere palle contestate ed in testa al DB, in questo e` assolutamente speciale. Non ha le mani più costanti, ma ha anche mostrato di poter fare la ricezione difficile, ha un sacco di potenziale.

41

 

Benardrick McKinney

LB Mississippi State (6’4″ 243 lbs.) Junior

McKinney è caduto un po sulla board e devo ammettere che ho esagerato un po’ le sue abilita in copertura, facendomi prendere troppo dalle sue abilita atletiche e la sua stazza spettacolare. McKinney è buono in copertura ma non è per niente un giocatore fatto e pronto, ha giocato alla grande in copertura nell’underneath in zone, dove ha mostrato una grande velocità di chiusura. Il potenziale di stare dietro a TE dovrebbe anche esserci ma non lo abbiamo visto molto in queste situazioni al college e dovrà essere testato in quell’aspetto del gioco. McKinney e un LB grosso che si muove molto bene, copre un sacco di terreno ed è speciale nel chiudere sulla palla e consegnare il gran colpo. Rimane un giocatore che mi piace molto, ma potrebbe cadere un po più in là di quel che ci si aspettava inizialmente considerando il suo ruolo. Potrebbe essere al meglio in una 3-4 dove può essere spostato un po e giocare anche da OLB ogni tanto, ha mostrato buone abilita nella pass rush, anche se e un aspetto del suo gioco su cui deve ancora lavorare parecchio. Tutti gli strumenti necessari ci sono, deve solo perfezionare gli aspetti tecnici del suo gioco per essere stellare. Non esattamente un atleta sideline to sideline, ma un ruolo in NFL dove può essere massimizzato ed essere un titolare al top c’e` di sicuro.

42

 Photo of Devin Smith

Devin Smith

WR Ohio State (6’1″ 199 lbs.)

Giocatore troppo divertente da guardare quest’anno. E quando il QB e` stato cambiato, col braccio enorme di Jones ha veramente mostrato quanto è letale su “go routes” e in generale su tracce profonde. Smith è un missile, attacca gli spazzi e chiude il cuscino che ha il DB in un millesimo. Certe volte era così veloce nel bruciare il DB che doveva tornare a prendere la palla come se fosse quasi un Punt. Per un WR non esattamente enorme, ha mostrato buone abilita nell’andare a prendere palle contestate col DB addosso. Mi e` calato un po perché sembra parecchio mono dimensionale. Anche al Senior Bowl quando usato su tracce corte e medie, non è sembrato a suo agio, e anche le mani nel prendere la palla su crossing routes son sembrate solo ok. Per me al momento e` più un deep threat d’altissimo livello, lo paragonerei a un Torrey Smith con mani più sicure.

43

 Photo of D.J. Humphries

D.J. Humphries

OT Florida (6’5″ 295 lbs.)

Humphries è per me uno dei prospetti più difficili da valutare. Perché dipende così tanto dal sistema in cui è usato. E` emerso solo prima della combine ed ora sta vedendo il suo stock pienamente nel primo giro. E` un po` leggero e dovrà sopratutto migliorare nel giocare con più spinta nella run block. Ma sarebbe ideale in una zone block o in un attacco più aperto che passa la palla 40-50 volte a partita. Ha grandi doti di movimento, e mi e` piaciuto molto in pass protection quest’anno. Piedi molto leggeri ed ha tenuto il passo con Shane Ray quasi l’intera gara contro Missouri. Anche se non penso crea grande spinta tiene il punto d’attacco, ed è difficile da spostare in dietro nella run block. Sta ricevendo a Ryan Clady per le sue movenze di piedi ed agilità. L’altro grosso problema che ha Humprhries è che è stato poco sano al college e le valutazioni mediche per lui conteranno molto. Per una squadra come Philadelphia o Denver la sua presa al primo giro sarebbe apprezzata, per squadre come Carolina che usano più una power block sarei molto più preoccupato.

44

 

Maxx Williams

TE Minnesota (6’4″ 250 lbs.) Sophomore

Williams si è dichiarato un po’ a sorpresa ma il talento c’è tutto. Un TE con uno scatto impressionante, e che può veramente correre, per le sue dimensioni è un grandissimo atleta. Williams è anche spettacolare con la palla in mano in corsa ed è molto abile nel smarcarsi. Al momento è competente nel bloccare ma ha bisogno di migliorare in tanti modi, bloccando per la corsa se la cava sopratutto se ha un attimo di rincorsa prima di affrontare il difensore. Nel bloccare per il passaggio ha ancora tanti problemi ed è troppo facile da battere, i pass rusher di Missouri l’hanno battuto ad ogni opportunità. Ha comunque un buon fisico ed un gran potenziale, per essere un TE completo. Un giocatore che mi piace di più man mano che lo studio. Il suo stock sembra essere un po in ricaduta dopo numeri solo decenti alla Combine, e rumors che ha mostrato un atteggiamento immaturo nelle interviste con squadre NFL.

45

 

Jordan Phillips

DT Oklahoma (6’5″ 334 lbs) Sophomore

Un DT enorme che si muove molto bene lateralmente. Phillips è molto giovane ed inesperto ed ha ancora tanti margini di crescita ma la combinazione fisico-atletica è di livello elite. Phillips non usa ancora al meglio la sua forza e non è ancora dominante contro doppie marcature, ma è attivo contro la corsa e crea buona spinta nel pocket. Anche se ha dimensioni da NT potrebbe essere più adatto come 5-Technique dove la movenza di gamba può essere sfruttata al meglio, alla Haloti Ngata. Un giocatore da tenere d’occhio, che potrebbe andare molto più in alto. Di Phillips preoccupa una storia di infortuni che l’ha tenuto fuori dal campo fino al 2014. Anche per lui i test medici saranno essenziale.

46

 Photo of Phillip Dorsett

Phillip Dorsett

WR Miami (5’10” 195 lbs.)

Dorsett è un talento assolutamente speciale. Ha velocità assurda e gioca a velocità supersonica. E` una cosa correre una 4.3 e poi giocare più a velocità da 4.5 (come White e Perriman) ma Dorsett gioca sempre a massima velocità che per lui è da 4.2. Uno slot WR, che quando si studiano altri prospetti dell’attacco di Miami ti prende l’occhio perché riesce sempre a smarcarsi. E lo vedi in campo che vola. Mi piace sia nello slot, che come deep threat sull’esterno, e può anche essere usato come ritornatore, anche se in questo non è un fenomeno. Non ha grandissima stazza, ma coglie bene la palla in traffico ed è un’arma assoluta sul profondo. Deve raffinare aspetti del suo gioco, soprattutto nel correre tracce. Non è stato produttivo al massimo a Miami (principalmente per colpa del QB), come slot WR o seconda arma del gioco aereo di un attacco può essere fenomenale.

47

 Photo of Carl Davis

Carl Davis

DT Iowa (6’5″ 315 lbs.)

Davis a Iowa non ha giocato sempre al meglio, e non è neanche stato sfruttato al massimo. Ma al Senior Bowl negli uno contro uno ha mostrato doti in pass rush e in velocità che non ci si poteva aspettare vedendolo nella Big Ten. Ad Iowa gli era stato chiesto di prendersi doppi blocchi, e chiudere spazi sulla corsa, cosa che ha fatto, e a tratti l’ha fatto benissimo. Se poi può anche andare via e creare pressione dall’interno stiamo parlando di un talento da primo giro. Ma a Iowa non ha sempre giocato al massimo e questo sicuramente preoccupa, forse in un ruolo di 3-Technique o di 5-Tech con responsabilità di 1-gap potrebbe essere sfruttato al massimo.

48

 Photo of Eric Kendricks

Eric Kendricks

LB UCLA (6’0″ 230 lbs.)

Giocatore che ho seguito un sacco a UCLA negli ultimi due anni, ed è stato un vero leader della difesa. Kendricks è molto simile al fratello, ed è un LB in copertura eccellente. Fantastico sideline to sideline, dov’è molto istintivo, legge la giocata in modo immediato e reagisce velocemente. E` un placcatore molto sicuro ed in copertura contro TE o RB si comporta molto bene. Confesso che in partite importanti quest’anno contro Utah e Oregon, sono rimasto deluso dal suo mancato impatto contro le corse. E` stato troppo facile da bloccare, e quando OL sono arrivati al suo livello è stato praticamente neutralizzato del tutto. L’aspetto di potenza del suo gioco manca. E penso che possa solo essere adatto a certi sistemi, eccellente in quello che fa, ma io starei attento a non prenderlo troppo presto.

49

 Photo of Xavier Cooper

Xavier Cooper

DT Washington St. (6’4″ 299 lbs.)

Talento molto sotto valutato che più lo studio a Washington St. più mi è piaciuto. Ha fatto buonissimi numeri alla Combine. E le doti atletiche si vedono anche in campo dove si muove come un DL di dimensioni molto più piccole. Usato come DE/5-Technique a Wazu ed è stato molto difficile da bloccare. Magari non il DE grosso e potente ma contro la corsa è buono, ed usa bene le mani nel tenere l’OL a bada e reagire alla palla. Come DE in una 4-3 sarebbe veramente forte, e ha le movenze per farlo non ostante i quasi 300 lbs. Il guizzo dalla linea, l’abilita in pass rush interna per me sono le doti che lo rendo molto speciale e con un potenziale d’alto livello. Anche in “pursuit” mi e` piaciuto molto.

50

 Photo of Grady Jarrett

Grady Jarrett

DT Clemson (6’0″ 290 lbs.)

Difficile decidere sull’ultimo prospetto da mettere nella top 50. Ho deciso per Jarrett, che è stato splendido quest’anno a Clemson ed ha avuto un grande impatto nel distruggere il mezzo della tasca avversaria. Si muove benissimo per un DT, ed ha una velocità speciale in aggiunta a un motore veramente costante, e buonissime mani. Tutte queste abilita gli concedono di creare un sacco di pressione e penetrazione nella tasca. Anche se più piccolo ha avuto un buonissimo impatto contro la corsa, area dove spicca. Il potenziale magari non è altissimo ed è probabilmente limitato a fare il DT 3-Tech, ma in questo potrebbe veramente essere un bel giocatore d’impatto.

51-Byron Jones CB/S UCON (6-1 199)

52- Kwon Alexander WLB LSU (6-2 227)

53- Michael Bennett DT Ohio St. (6-2 288) L1st-2nd

54- Ty Montgomery WR Stanford (6-2 220)

55- Jake Fisher OT Oregon (6-6 300)

56- A.J. Cann OG South Carolina (6-4 311)

57- Stephone Anthony ILB Clemson (6-3 245)

58- Ifo Ekpre-Olomu CB Oregon (5-10 195)

59- Alex Carter S/CB Stanford (6-0 202)

60- Mario Edwards Jr. DE FSU (6-3 294) 2nd

61- Quinten Rollins CB Miami (Ohio) (6-0 203)

62- Henry Anderson DE/5-Tech Stanford (6-6 287)

63- Danielle Hunter OLB/DE LSU (6-6 240)

64- Duke Johnson RB Miami (5-9 206)

65- Sammie Coates WR Auburn (6-2 210)

66- Jalen Collins CB LSU (6-2 198)

67- Ty Sambrailo OT Colorado St. (6-5 315)

68- T.J. Clemmings OT Pittsburgh (6-6 315)

69- Breshad Perriman WR Central Florida (6-3 214)

70- David Johnson RB Northern Iowa (6-3 229)

71- Hauoli Kikaha DE Washington (6-3 246)

72- Garrett Grayson QB Colorado St. (6-2 220)

73- Eric Rowe CB/S Utah (6-1 201)

74- T.J. Yeldon RB Alabama (6-2 221)

75- Cody Prewitt S Ole Miss (6-2 217)

76- Tyler Lockett WR Kansas St. (5-11 175) 3rd-4th

77- Rashad Greene WR FSU (6-0 180)

78- PJ Williams CB FSU (6-0 196)

79- Denzel Perryman ILB Miami (6-0 242)

80- Cedric Ogbuehi OT Texas A&M (6-5 305)

81- Trey Flowers DE/OLB Arkansas (6-3 270)

82- Laken Tomlison OG Duke (6-3 330)

83- Damarious Randall FS Arizona St. (5-11 190)

84- Anthony Harris S Virginia (6-1 190)

85- Antwan Goodley WR Baylor (5-11 220)

86- Derron Smith SS Fresno St. (5-11 197)

87- Jeff Heuerman TE Ohio St. (6-5 255)

88- Jeremiah Poutasi OT Utah (6-6 330)

89- Lorenzo Mauldin DE Louisville (6-4 252)

90- Javorius “Buck” Allen RB USC (6-1 220)

91- Tre Jackson OG FSU (6-4 330)

92- Daryl Williams OT Oklahoma (6-6 329)

93- Clive Walford TE Miami (6-4 258)

94- Ronald Darby CB FSU (5-11 195)

95- Brent Hundley QB UCLA (6-3 226)

96- Donovan Smith OT Penn St. (6-5 335)

97- David Cobb RB Minnesota (5-11 220)

98- Hroniss Grasu OC Oregon (6-3 297)

99- Bryce Petty QB Baylor (6-3 230)

100- Gabe Wright DT Auburn (6-3 284)

101- Jordan Hicks OLB Texas (6-1 234)