Alamo Bowl 2014: preview

VALERO ALAMO BOWL
#11 Kansas State (9-3) vs #14 UCLA (9-3)
6:45 PM ET, January 2, 2015 – Alamodome, San Antonio, TX

Dopo la scorpacciata del New Year’s Eve il 2 gennaio va in onda il Valero Alamo Bowl nella cornice di San Antonio, Texas. La sfida vede incontrarsi i Bruins di UCLA e i Wildcats di Kansas State.

Il programma di Los Angeles ci arriva con il #14 nel ranking e con una stagione al di sotto delle aspettative. Dopo il 10-3 dello scorso anno ci si aspettava la consacrazione nel gotha del football collegiale per Jim Mora e i suoi orsachiotti che invece, non solo hanno fallito l’obiettivo playoff, ma sono anche rimasti fuori dalle prime 10 posizioni del ranking vincendo “appena” 9 partite e non mostrando quasi mai segni di dominio. Basti pensare alle difficili rimonte contro Virginia all’esordio o contro la modesta Texas e al sofferto doppio over time in Colorado. Ma la stagione di UCLA si è arenata nel cappotto subito in casa da Mariota e i suoi Oregon Ducks, condannando momentaneamente i Bruins fuori dai 25 e facendo capire quanto ancora fosse il distacco tecnico con il programma top della conference. La stagione si è poi rimessa in careggiata con le belle vittorie contro Arizona e USC. Peccato che la brutta sconfitta contro Stanford all’ultima giornata abbia fatto perdere la testa della South Division agli orsachiotti e con essa il PAC 12 Championship.

I problemi nel corso della stagione per UCLA sono stati tanti. Una OL in costante difficoltà in pass protection e il fatto che Payton e co. abbiano fatto rimpiangere l’assenza di Shaq Evans (volato ai NY Jets) per l’attacco e una difesa che pur con assoluti protagonisti come il LB/RB Myles Jack e il CB Adams è stata fin troppo camaleontica. Da segnalare però l’MVP di questa squadra, il fresco vincitore del Butkus Award Eric Kendricks (foto sx, fratello di quel Mychal starter degli Eagles). I suoi 135 tackle lo hanno proiettato come uno dei migliori LB dell’intera nazione e probabilmente nel primo giro al prossimo draft. Ma questa non sarà solo l’ultima partita in maglia Bruins per Kendricks ma anche per il QB Brett Hundley. Hundley ha chiuso il suo terzo anno consecutivo sopra le 3000 yard (che diventano quasi 3600 di total yard) mostrando sempre più maturità ma anche qualche lacuna in fase di velocità di lettura. Ha aumentato la sua percentuale di completi portandolo al 70% (dietro solo a Hedrick di BSU) che è un ottimo dato soprattutto considerato la povertà della sua OL 2014, e dimezzato i suoi intercetti (20 nei primi due anni, solo 5 in questo anno da junior). Percentuale e numeri che aumentano con le squadre da ranking dove raggiunge quasi il 73% di completi con oltre 9 YPA.

Buoni anche i progressi mostrati dal RB Perkins autore di 1378 yard corse (primo in PAC 12) con una media di 6 yard a portata. Gioco di corse che però dopo la dipartita di Jonathan Franklin non non ha mai convinto appieno.

La stagione di Kansas State è stata monopolizzata dal gioco aereo e dalle grandiosi prestazioni del QB Jake Waters e del WR Tyler Lockett (foto dx). Il primo è stato in grado di superare quota 3100 yard e la soglia dei 20 TD stagionali (a fronte di soli 6 intercetti) e di portare il passing game di KSU alla 19esima posizione della nazione. Lockett si appresta a superare quota 100 ricezioni stagionali e con le sue 1350 yard ricevute è sesto nella nazione. Ma questo straripante gioco aereo è anche il limite più grosso di questi Wildcats che risultano monodimensionali. Le yard corse sono state appena 142 che li posiziona in 92esima posizione. Questo ha permesso loro di vincere 9 gare stagionali ma di perdere 3 delle 4 partite contro squadre del ranking (sconfitte con Baylor, TCU e Auburn a fronte della sola vittoria contro Oklahoma). E forse è questo il più grande limite di questi Wildcats in avvicinamento al Alamo Bowl.

Se la difesa ha visto la conferma del senior ex walk-on LB Truman – autore di 114 tackle (terzo nella Big 12)- e del DB Barnett, ha visto anche il calo delle prestazioni del DE Mueller passato dai 62 tackle e 11.5 sack del suo anno da Junior ai 33 tackle e 6 sack dell’anno da Senior.

Previsioni: E’ l’ennesima sfida apertissima di questa stagione di bowl. Sono entrambe squadre con una grande potenziale ma che hanno mancato in modo quasi sistematico i grandi appuntamenti di questo 2014. Da una parte i Bruins sono sulla carta più completi ed equilibrati in tutte le fasi ma su di loro pesa la natura camaleontica della difesa, mentre Kansas State è più esplosiva ma più monodimensionale. E con le grandi squadre anche quando l’attacco ha girato alla grande (vedi vs TSU e Baylor) è arrivata comunque una sconfitta, perciò non potrebbe bastare un Lockette da 100+ yards per portare a casa il Bowl. Se entrambe si presenteranno in grande spolvero allora do favoriti i Bruins perchè più equilibrati.
60% Bruins – 40% Wildcats

40%

60%

– Manuel Tracia –