Alabama-Birmingham Blazers: quick preview 2013.

uab-12Head Coach: Garrick McGee (3-9 overall, 3-9 a UAB)

Record 2012: 3-9

Match da non perdere: at Louisiana State (Sept. 7), at. East Carolina (Nov. 16)

Punto di forza: i sensibili miglioramenti mostrati sotto la guida di McGee, che al primo anno a Birmingham ha saputo lavorare molto bene con il materiale che si è trovato a disposizione, in attesa di iniziare a raccogliere i frutti del suo lavoro di reclutamento; la sua presenza, la sua applicazione, sono di fatto una garanzia, e i risultati si sono visti, con l’attacco che è passato dall’ottantunesima alla cinquantesima posizione nazionale e la difesa che, altresì, ha guadagnato altrettante posizioni, lasciando la scomodissima centoquattordicesima per sistemarsi su una più onorevole ottantaquattresima.

Punto debole: le secondarie sono molto giovani ed inesperte, quindi potrebbero concedere parecchio agli attacchi avversari; qualche preoccupazione la destano anche gli special team, unico reparto nel quale non si sono verificati miglioramenti consistenti, ma la ricostruzione dei Blazers è solo all’inizio, ci sarà tempo per crescere.

Star offensiva: il tight end al terzo anno Kennard Backman, tra i migliori della conference nella passata stagione, con 23 ricezioni per 235 yards e 4 touchdowns; fisicato, piuttosto veloce per la sua stazza, 192 centimetri per 117 kg, sfrutta la propria forza fisica per creare missmatch con i linebacker avversari e metterli in difficoltà nel mezzo del campo, dove riesce quasi sempre a guadagnare terreno grazie a buone doti di pass catcher. Già All-American al liceo, sarà certamente tenuto d’occhio in vista del prossimo Draft NFL.

Star difensiva: il linebacker Patrick Bastien, unico starter ritornato in mediana, cercherà di replicare un discreto 2012, chiuso con 33 tackles e 2.0 sacks nonostante un impiego limitato dovuto alla rotazione continua del reparto difensivo; in primavera ha lavorato parecchio per mettere su ulteriore peso e migliorare la sua tecnica di placcaggio, e da lui ci si attende una stagione di altissimo livello, nella quale possa rivelarsi una guida sul campo per i compagni meno esperti. Già valido nel difendere contro le corse, dovrebbe aumentare il suo contributo in pass rushing, dove invece risulta essere ancora un po’ carente.

Darrin Reaves
Darrin Reaves

NFL Prospect ATT: il runningback Darrin Reaves, talento di livello assoluto che nella scorsa stagione ha corso per 1,037 yards e 13 touchdowns nonostante avesse davanti una delle peggiori linee offensive della nazione; veloce, istintivo, produttivo anche fuori dal backfield, ha ricevuto 41 palloni per 302 yds e 1 TD, è un all-around back che è definitivamente esploso nella seconda parte della regular season 2012, conquistandosi a suon di ottime prestazioni la nomina nel First Team All-C-USA. Giocatore formidabile, capace di cambiare il volto dell’attacco di cui fa parte, potrebbe essere ammaliato dalle sirene della NFL già alla fine della stagione 2013, anche se a Birmingham sperano vivamente di rivederlo all’opera anche nel 2014, quando potrebbe completare la sua crescita e la sua maturazione diventando un pezzo pregiatissimo del Draft.

NFL Prospect DEF: la strong safety Calvin Jones, il solo giocatore con esperienza nelle secondarie nonché tra i migliori tackler del team la passata stagione, nella quale ha messo a segno 71 placcaggi, 1 pass breakup e 2 fumble recovered; tenace nel seguire lo sviluppo dell’azione, sempre molto attento contro le corse, in quanto riesce, con la sua velocità, a giungere sempre nei pressi del portatore di palla, presenta ancora lacune nella difesa dei passaggi, dove non sempre è stato impeccabile. Lavoratore instancabile, sarà uno dei pochi giocatori seguiti dagli scout NFL di passaggio a Birmingham.