Akron Zips: quick preview 2017

Football Nation Ranking: n. 116

Head Coach: Terry Bowden (6th season, 24-37)

Record 2016: 5-7

Match da non perdere: at Bowling Green (Sept. 30), Wagon Wheel vs. Kent State (Nov. 21)

Punto di forza: L’attacco l’anno passato è partito assai bene ma si è fiaccato nel tempo nonostante le buone prove del passing game. Quest’anno si ritroverà il QB Thomas Woodson abile nel gioco di passaggio anche sul profondo, ma alcuni bersagli sono venuti a mancare come JoJo Natson, Jr. e Jerome Lane. Bowden in offseason ha spostato Tre’Von Chapman (transfert da Pitt) da QB a ricevitore ed ha messo in competizione Woodson con lo JUCO transfer (ed ex Virginia Cavaliers) Nick Johns, il mazzo mescolato è ancora da decifrare. In positivo però possiamo segnalare il ritorno di tutti gli starter della linea che dovrebbero assicurare affidabilità in protezione.

Punto debole: La difesa ha avuto enormi problemi di penetrazione nel backfield, controvertendo la stagione 2015 dove erano giunti 15mi nazionali contro le corse e 13 nazionali in margine di turnover. La difesa nel 2016 non ha creato sufficienti turnover, ha lasciato che l’attacco avversario giocasse minuti su minuti cadendo anche in troppe penalità. A questo aggiungiamo che i Defensive end titolari dovranno essere sostituiti, altro punto interrogativo sugli Zips.
Altra considerazione di carattere generale è una depth non adeguata che ha fatto fronte maluccio l’anno scorso agli infortuni, facendo deragliare definitivamente la stagione.

First look offense: Sarà obbligatorio per l’OC A. J. Milwee cercare di equilibrare maggiormente un attacco che tenderà a lanciare per la sicurezza con cui lo ha fatto l’anno scorso con Woodson, affezionato agli intercetti (6 pick) ma efficace completando il 60% dei suoi lanci per 2.079 yarde e 18 TD in sette partite. Tra i più importanti bersagli ci sarà il WR senior Austin Wolf che l’anno scorso ha ricevuto 36 volte per 550 yard e 5 TD.
Discorso a parte invece per il ground game: due anni fa, gli Zips hanno vinto tutte e cinque le gare in cui hanno corso per almeno 200 yard, pur non potendosi dire una run offense fantastica. La scorsa stagione non ci si è nemmeno avvicinati alle 200 yard, ed a ben vedere nemmeno alle 180. L’anno passato le corse sono state accettabili solo mentre era sotto il centro il QB Tre’Von Chapman, semplicemente perchè con lui l’attacco su passaggio era così così. Il gioco di corse è sulle spalle della già citata linea, che avrà un anno di esperienza in più, e dai RB Warren Ball, che avrà il suo ultimo anno di elegibility da spendere nel migliore dei modi, e Van Edwards.

First look defense: Risultati immagini per Ulysses Gilbert akronDelle difficoltà difensive di Akron abbiamo parlato, a questo possiamo aggiungere che occorrerà lavoro anche in secondaria dove dovranno essere sostituiti tre starter su quattro. La secondaria non ha potuto usufruire di Jordan Jordan per la maggior parte della prima metà della stagione 2016 ed ha perso lo starter Zach Guiser quando George è tornato sano. Nove DB hanno registrato almeno 17.5 tackle, ma solo quattro hanno giocato in tutte e 12 le gare. Non si può quindi definire un anno di vera ricostruzione, dato che praticamente tutta la batteria del tackle torna al suo posto e con loro anche il linebacker Ulysses Gilbert (foto) All-Mac 2016: atletico, veloce e tosto, Gilbert sarà probabilmente il leader dopo aver guidato guidato la squadra con i numeri: 121 tackles con quattro sack e 11.5 TFL.
In secondaria Geyser e George torneranno assieme al sophomore Alvin Davis, che ha guidato la secondaria in tackle, mentre al capitolo trasferimenti Darian Dailey (Rutgers) e Mark Ellis (WVU) possono da subito dare una mano come corner. Qualche buona notizia quindi c’è per il defensive coordinator Chuck Amato alla sesta stagione in sideline.

NFL prospect to watch: Austin Wolf, wide reciver redshirt senior di 6’2″ per 210 libbre si avvicina alla sua ultima stagione collegiale con la speranza di confermare quella che è stata soprattutto la parte iniziale e centrale della scorsa stagione, come contro Marshall dove tre ricezioni fruttarono quasi 90 yard e un TD.
Un bianco in una posizione dominata da ragazzi di colore, longilineo, ancora un po’ arrotondato nei movimenti, corre con impegno e sul laterale riesce a creare buona separazione con l’avversario ma non ha certo accelerazioni degne di un ostacolista.
Rivedibile invece nel bloccaggio dove subisce l’avversario e talvolta non ha esattamente il senso di cosa gli accade intorno.
Vedremo come ha lavorato in questa primavera e con la partenza di Natson e Lane il gioco di passaggio potrebbe passare più spesso da lui.
NCAA Football: Western Michigan at Akron