Draft Profile – Myles Garrett, DE, Texas A&M

Nome: Myles Garrett
Altezza: 6’5” (196 cm)
Peso: 255 lbs (116 kg)
Ruolo: Defensive End
College: Texas A&M Aggies
Projection: Top five pick

PUNTI DI FORZA

  • eccellente atleta
  • ottimo pass rusher
  • rapido e potente nel primo passo
  • eccellente in fase di lettura
  • eccellente placcatore

PUNTI DEBOLI

  • tende a non attaccare i bloccatori poco aggressivi
  • non sempre utilizza mani e braccia per affrontare l’OL che si trova di fronte

 

Analisi: probabilmente il miglior prospetto di questa classe, discendente di una famiglia di atleti, il padre ha giocato in NBA, la madre e la sorella sono state due stelle della pista a livello NCAA, Myles ha rispettato quanto di buono pronosticato al momento del suo recruit, diventando un vero e proprio leader a College Station, dove in tre stagioni ha collezionato 47.0 tackles for loss, 31.0 sacks e 7 forced fumbles.
Titolare fin dall’anno di esordio con Texas A&M, molti scout hanno sollevato qualche dubbio sul fatto che nell’arco della sua carriera non ha mai superato il 70 percento degli snap giocati, ma stando ai rumors filtrati dal suo entourage è una scelta dettata anche dal volersi preservare dagli infortuni per non inficiare il suo futuro da professionista.
Rapidissimo allo snap, utilizza esplosività e potenza per affrontare il proprio avversario e metterlo in difficoltà, e la velocità di lettura ed esecuzione per penetrare velocemente alle spalle della linea offensiva, dove nel corso della sua carriera ha messo a segno le giocate migliori; capace di alzare il livello del suo gioco quando la partita lo richiede, tende però ad utilizzare poco le mani quando deve togliersi di mezzo il blocco, facendo troppo affidamento su un fisico ed un atletismo superiore alla media.
Pass rusher che sembra ideale per ricoprire il ruolo di defensive end, su entrambi i lati della linea, negli schieramenti 4-3, se migliora ulteriormente il suo apporto sulle corse può diventare anche un valido outside linebacker per le difese che optano per la 3-4.

Team interessati: senza ombra di subbio Garrett è il top prospect di questo Draft, e difficilmente, salvo trade dell’ultimo minuto o decisioni a sorpresa di Cleveland lo vedremo vestire una divisa diversa da quella dei Browns; in caso contrario la fila delle pretendenti non si conta nemmeno, e già i 49ers che attualmente posseggono la pick numero 2 non se lo lascerebbero scappare.

Paragone NFL: Julius Peppers

Conclusione: talento assoluto, di quelli che capitano una volta ogni lustro, addirittura ogni decennio se nel frattempo non avesse messo piede in NFL un certo J.J. Watt, divenuto uno degli interpreti assoluti del ruolo, il prodotto di Texas A&M sarà quasi certamente il primo nome fatto da Goodell dal palco del Draft NFL 2017. Atleta eccellente, come dimostrato anche alla combine, dove ha piazzato un salto da fermo di 104 centimetri, è da un paio di stagioni uno dei migliori giocatori della nazione, e dopo essere stato finalista del Lombardi Award e dell’Hendricks Award nel 2015, ha confermato la sua presenza nel First Team All-American al termine della junior season, l’ultima giocata in NCAA.

Link Highlights https://www.youtube.com/watch?v=JmrVKonzo-A