Colorado State Rams: quick preview 2017

Risultati immagini per csu helmetFootball Nation Ranking: n. 58

Head Coach: Mike Bobo (3rd year, 14-12)

Record 2016: 7-6

Match da non perdere: Rocky Mountain Showdown vs. Colorado (Sept. 1) , at Alabama (Sep. 16), vs. Boise State (Nov. 11)

In Bobo We Trust!

Dopo l’abbandono con destinazione Florida di McElwain, a CSU aspettavamo una nuova rinascita grazie all’ex OC di Georgia.

Colorado State ha terminato 7-6 nella seconda stagione di Bobo a Fort Collins, ma i Rams potrebbero essere già pronti a contendere a Boise State la Mountain Division della MWC grazie ad un attacco potente che ha già fatto il suo esordio impallinando Oregon State nel nuovo CSU Stadium. La difesa viceversa farà conto sulla esperienza riportando otto starter e ritrovando un linebacker che ha perso tutto il 2016 a causa di un problema di salute. Ci sono preoccupazioni lungo la linea difensiva e nella secondaria (e si è visto contro OSU) ma Colorado State dovrebbe essere in grado di segnare abbastanza punti per rimanere quanto meno agganciato al treno dei bowl, puntando al suo quinto consecutivo.

Molto si deciderà subito per CSU: tre dei più importanti della stagione cadono nelle prime quattro settimane, e se il primo con Oregon State è andato, contro Colorado a Denver e la visita ad Alabama saranno sangue e lacrime.

Offense

Risultati immagini per Nick Stevens qb csuIl senior Nick Stevens è stato il miglior quarterback della Mountain West dopo aver riguadagnato la posizione di starter nella seconda metà della stagione 2016, dopo l’infortunio al crociato anteriore del true frosh Collin Hill. Stevens, che aveva lanciato per 2.679 yard e 21 touchdown come sophomore nel 2015 facendo ben sperare per l’anno dopo, ha completato 119 passaggi su 173 per 1.859 yard con 19 TD e tre intercetti nei sette rimanenti match della stagione 2016.

I primi due ricevitori del 2016, i senior Michael Gallup (76 rec, 1.272 yard e 14 TD) e Bisi Johnson (28 rec, 613 yard), per la gioia della squadra, saranno disponibili anche quest’anno per il loro ultimo anno di eleggibilità, ed i Rams, che sono stati notevolmente bilanciati nel 2016 con 217,8 yard corse e 244,7 passate a gara) dovrebbero avere di nuovo disponibili anche i loro primi tre runningback: il senior Dalyn Dawkins (919 yard), il junior Izzy Matthews (734) e sophomore Marvin Kinsey Jr. (546). Kinsey esce da un infortunio al crociato anteriore che sembra, dopo l’opener di stagione perfettamente superato. Grandi speranze si ripongono anche su Rashaad Boddie da Sammamish. bestia da 6 piedi per 225 libbre che farà il suo esordio dopo aver redshirtato il 2016.

Infine il senior speedster Detrich Clark, quarterback ai tempi del liceo e al junior college, rappresenta una multiforme minaccia per gli avversari, da utilizzare allineato come ricevitore, come RB o come QB in formazioni wildcat. L’anno scorso ha messo a media 6,9 yard in 36 tentativi di corsa della scorsa stagione.

Il punto di domanda più grande dell’attacco è rappresentato dai tight end. Il Senior Dalton Fackrell ha giocato non tantissimo l’anno scorso dopo il transfert da JUCO ma è stato usato principalmente in un ruolo di split wide. Non ha giocato molto come un vero TE allineato a tre punti accanto a un tackle ed è stato fermo diverso tempo in primavera a causa di un infortunio alla spalla che ha richiesto un intervento chirurgico. Griffin Hammer, un true freshman early enrollee, e l’ex WR John Richter, un junior di Loveland, si litigheranno il posto nel caso Fackrell non fosse soddisfacente.

Due starter su cinque ritornano sulla linea offensiva, guidata dal centro senior Jake Bennett, giocatore che ci si aspetta abbia un futuro in NFL e che in prospettiva più breve è uno dei contender al Rimington Trophy.
Trae Moxley ed i junior Zack Golditch e Colby Meeks (che è anche il centro backup)sono gli altri punti abbastanza fermi, ma i loro ruoli dipenderanno da chi sarà il quinto starter. Il sophomore Jeff Taylor ed il junior Nicho Garcia, che lavorano principalmente a guardia di sinistra, sono stati i principali contendenti questa primavera, con Taylor che sembra avere un leggero vantaggio.

I JUCO transfer Tyler Bjorklund e Ben Knox, che non hanno lavorato con la squadra questa primavera a causa di infortuni, potrebbero far parte della rotazione. Se uno di loro dovesse guadagnare un posto da starter, Golditch passerà verosimilmente da tackle a guardia.

Defense

Una difesa giovane e inesperta ha avuto i suoi alti e bassi durante la stagione 2016. I Rams hanno registrato il primo shutout in 20 anni a novembre contro Fresno State, per poi lasciare sul campo almeno 31 punti nelle loro ultime quattro gare, compresi i 61 incassati al bowl.

Diversi giocatori giovani hanno comunque terminato in ascesa, tra cui la safety Jamal Hicks, il LB Arjay Jean e il cornerback Robert Awunganyi, chiamati a ruoli chiave nella D#.

I Rams hanno perso sulla linea il DT Josh Lovingood, cronicamente infortunato tanto da abbandonare il football. Molti altri giocatori chiave hanno perso sedute durante gli allenamenti primaverili per infortuni. il senior Darnell Thompson si è trasferito a NT mentre il sophomore Colton Foster è stato messo in sideline per un infortunio al piede e potrebbe rimanerci. il senior Jakob Buys (starter in otto partite di scorsa stagione) dovrebbe confermarsi titolare, con il sophomore Toby McBride probabilmente schierato DE al posto di Thompson.
I sophomore Richard King e Justin Nunez ed l’imponente RS freshman Christian Colon (6’3″ per 335), dovrebbero essere tutti parte della rotazione.

Risultati immagini per Deonte ClyburnI linebacker saranno ancora una volta la forza della difesa di CSU, con il senior Deonte Clyburn (foto sopra) in grado di raccogliere il testimone da Kevin Davis, placcatore principe della squadra nelle due stagioni passate e non più in squadra. Clyburn è stato uno dei migliori difensori dei Rams nel 2015, ma ha dovuto redshirtare l’anno scorso a causa di una trombosi. I junior Josh Watson e Tre Thomas ed il senior Evan Colorito (10 TFL nel 2016) ritornano agli altri tre punti di linebacker nella 3-4 base dei Rams. Colorito ha subito una chirurgia della spalla durante l’inverno e non ha lavorato questa primavera ma non appare in pericolo il suo posto da titolare.
I senior Kiel Robinson, starter due anni fa, e Deshon Mayes forniscono una profondità di qualità ed esperienza, ed il sophomore Arjay Jean ha dimostrato di essere un buonissimo passrusher lo scorso autunno, registrando 2,5 sack e tre QB hurry.

La safety Jake Schlager ed il cornerback Kevin Nutt Jr., entrambi senior, sono le chiocce della secondaria che ha tre dei quattro starter di scorso anno che tornano. Dovrebbe essere quindi un reparto di punta per i Rams, ma a primavera si è mostrata piagata dagli infortuni e molto in difficoltà.
Ecco perché Hawkins è stato trasferito a cornerback per dare sostegno a Nutt Jr. ed al sophomore Robert Awunganyi. I senior Shun Johnson e A’Keitheon Whitner, due CB con notevole bisogno di lavorare, sono stati anch’essi fermati da infortuni, aprendo di fatto la porta per uno dei quattro cornerback freshmen alla rotazione già nel 2017.

Special team

Menzione per lo ST: CSU ha perso uno dei migliori punter della nazione per la laurea di Hayden Hunt e sta contando sul true frosh Ryan Stonehouse, valutato miglior punter di HS del paese da 247Sports, per riempire il vuoto. Junior Wyatt Bryan ha realizzato 27 field goal su 36 nelle ultime due stagioni con solo tre errori dall’interno delle 40 yard.